Calistenia
15 Novembre 2019   •   Redazione

Calistenia: tutto sulla disciplina più antica al mondo

«Se non ne avete mai sentito parlare prima potete pure stare tranquilli: non siete certo i primi! Ora, però, è arrivato il momento di sapere tutto sulla calistenia, la diciplina più antica al mondo.»

La calistenia è la disciplina fisica più antica del mondo. I nostri antenati vivevano come primati sugli alberi. Saltavano, si arrampicavano. Come tutte le scimmie antropomorfe erano atleti naturali. Con l’evoluzione e l’adozione della postura eretta, l’essere umano ha perso diverse caratteristiche dei primati, ma l’allenamento a corpo libero è rimasto quello più primitivo e naturale.

Da qualche anno è nato un nuovo movimento: il calisthenic (anche chiamato calistenia o strett workout), questa disciplina prevede esercizi semplici e complessi a corpo libero. Per allenarsi serve un pavimento, una sbarra e delle parallele, fine. Nessun attrezzo aggiuntivo se non il proprio corpo e abbastanza forza per iniziare a sollevarlo.

Il calisthenics ha esercizi base come le trazioni alla sbarra, dip, air squat, piegamenti sulle braccia, ecc. ed altri più complessi come il front lever, planche, piegamenti in verticale, ecc. Ogni persona, anche con un livello atletico differente può avvicinarsi a questa disciplina, partendo dalle skills (esercizi) di base, per poi via via progredire mano a mano che diventa più forte.

Grazie alla calistenia possiamo così migliorare il nostro aspetto fisico, aumentando i muscoli e dimagrendo (se seguiamo un regime alimentare ipocalorico), possiamo diventare più forti e resistenti, allenandoci con zavorre (per aumentare il nostro peso corporeo) o con circuiti (per allenare la componente metabolica/lattacida dei nostri muscoli).

Per chi è il calisthenics

Il calisthenic può essere adatto a tutti: giovani ma anche uomini di mezza età, ragazzi ma anche ragazze, tuttavia richiede un minimo di preparazione atletica, se sono anni che non ci muoviamo la palestra è forse il primo step per metterci in forma. Tuttavia, se non abbiamo tempo o soldi per andare in sala pesi, con pochi semplici attrezzi (una sbarra per le trazioni potrebbe bastare per iniziare), possiamo ottenere ottimi risultati. È questa la forza del calisthenics, d’inverno possiamo farlo in casa e d’estate al parco all’aria aperta.

In Italia esistono ormai diverse realtà in tutte le principali città. I ragazzi si danno appuntamento al parco e si sfidano e si motivano a vicenda. Lo strett workout è nato nei quartieri neri del Bronx ed è stato un modo per incanalare le energie e pulsioni di molti ragazzi, che appassionandosi all’allenamento si sono anche innamorati di uno stile di vita sano, lontano da droghe e da loschi giri.

Calistenia

Perché fare la calistenia

I motivi per cui farlo sono infiniti, ma riprendere possesso del proprio corpo, avere la forza per salire sopra ad una sbarra, definire e rimodellare il fisico divertendosi, tutto a costo quasi pari a zero, è veramente interessante. Per questo il calisthenics è una disciplina destinata a durare e non la solita moda del fitness che passa in qualche stagione. Prima si chiamava allenamento a corpo libero, ora ha semplicemente un nome!