outfit per i 18 anni
07 Giugno 2018   •   Raffaella Celentano

Outfit per i 18 anni: i nostri consigli per un look impeccabile

«Siete alla ricerca del perfetto outfit per i 18 anni? Qualsiasi sia la vostra festa ideale, abbiamo raccolto qualche idea per diventare maggiorenni con stile ed eleganza»

Il grande giorno si avvicina… Finalmente diventerete maggiorenni! Il raggiungimento della maggiore età rappresenta un traguardo importante, non solo dal punto di vista giuridico ma anche personale. Per la prima volta ci si sente grandi, si assapora la libertà e si pensa di poter fare (finalmente!) tutto quello che si viole. In realtà, forse, non si finisce mai di imparare e di crescere, e la maturità (quella vera) si raggiunge molto tempo dopo il 18° compleanno. Ma questo non significa che non si possa festeggiare a dovere, magari con una grande festa, circondati dagli amici e con un magnifico outfit per i 18 anni. Dopo tutto, questo è il giorno in cui ci si affaccia sul mondo adulto, iniziano le prime responsabilità e i primi doveri “da grande”… Insomma, è una giornata che merita di essere celebrata.

Che vogliate festeggiare solo con pochi amici oppure organizzare una grande festa, che optiate per un pranzo in famiglia o una serata in discoteca, l’outfit per i 18 anni dovrà essere scelto con cura e attenzione, ricordandosi di scegliere sempre il look più adatto alla propria personalità.

A differenza delle cerimonie o della laurea, non esistono regole specifiche per una festa di questo tipo, proprio perché ognuno di noi sceglierà di festeggiare il proprio 18° compleanno in modo diverso. Esiste, tuttavia, l’abito perfetto per ogni tipo di festeggiamento. Scopriamo insieme quali sono…

  • Pranzo o cena in famiglia

Se avete in programma un pranzo o una cena in famiglia, meglio andare sul semplice. Vi consigliamo un abito elegante ma sobrio, magari tinta unita (più chiaro per la mattina, scuro per la sera), ravvivato da accessori particolari. Le nostre opzioni prevedono abiti a trapezio sopra il ginocchio, ma potrete scegliere anche un tubino oppure un vestito longuette. Per quanto riguarda le scarpe, invece, la scelta ideale sono décolleté dal tacco non eccessivamente alto, magari con dettagli luccicanti per la sera.

  • Pranzo o cena tra amici

Per una festa tra amici, invece, potrete osare un po’ di più. Se avete organizzato un pranzo con tutti i vostri amici, vi consigliamo un tubino colorato (tinta unita o fantasia) abbinato a scarpe in tinta. Per la sera, invece, potrete osare con un abito bon ton più ricercato, magari con dettagli in pizzo o trasparenti. Se poi i vostri amici hanno in mente qualche sorpresa, un bagno con lo spumante o la classica torta in faccia, assicuratevi di utilizzare un make up resistente e di avere a portata di mano tutto l’occorrente per rifarvi trucco e parrucco.

  • Festa in discoteca

Arriviamo adesso alla festa per eccellenza, quella in discoteca. Se avete voglia di scatenarvi fino a notte fonda insieme ai vostri amici anche il vostro outfit per i 18 anni dovrà essere all’altezza. Potrete scegliere tra un abito corto (magari un tubino) o lungo, ma il consiglio che vi diamo è quello di osare con glitter paillettes. Insomma, sulla pista da ballo dovrete risplendere! Per gli accessori vi consigliamo orecchini e bracciali in oro o argento, e scarpe dal tacco alto, ma allo stesso tempo comode per permettervi di muovervi in libertà.

  • Festa in piscina

Questo è un tipo di festa riservato a coloro che sono nate in estate (o magari primavera). Un pool party è molto alla moda, e vi sarà la possibilità di coinvolgere sia i parenti che gli amici. Vi consigliamo un outfit per i 18 anni molto colorato e allegro: magari un abito lungo in pizzo o dalla fantasia multicolor, o ancora un abito longuette floreale. Gli accessori saranno (ovviamente) in tinta e potrete indossare anche gioielli colorati e vistosi. Un piccolo consiglio… Assicuratevi che il trucco sia waterproof nel caso a qualcuno degli invitati venga in mente di concludere la serata con un tuffo in piscina!

  • Festa in spiaggia

Anche in questo caso si tratta di un party riservato a chi è nata in estate. Una festa in spiaggia si presta a molteplici idee: potrà essere romantica ed elegante, ma anche sbarazzina e dal sapore boho. Immancabile, però, è l’abito lungo, che potrete scegliere di vari colori, dal più chiaro ai più sgargianti. Le scarpe, purtroppo, sono un tasto dolente poiché i tacchi alti non si prestano alle camminate sulla sabbia. Il nostro consiglio, perciò, è quello di organizzare la festa su di un lido o comunque una struttura più stabile; poi, se vorrete, potrete liberarvi dei tacchi alti e camminare sulla spiaggia per qualche foto di rito e i festeggiamenti finali. Anche qui vige la regola del trucco waterproof, e magari ricordatevi di indossare il costume da bagno!

Raffaella Celentano