posti da visitare nel 2018
08 ottobre 2018   •   Francesca Celani

Posti da visitare nel 2018, Bologna tra i preferiti per il NYT!

«Bologna tra i migliori posti da visitare nel 2018 secondo il New York Times: ecco come la Rossa ha fatto innamorare l’America!»

The New York Times, uno dei giornali più famosi di tutto il mondo, nella sua classifica dei 52 posti da visitare nel 2018, ha inserito a pieno titolo la splendida Bologna. Ma non solo: Jada Yuan, la reporter del noto giornale, infatti, ha realizzato una vera e propria guida della città, dichiarando che nel capoluogo dell’Emilia Romagna, «ci si sente davvero a casa».

L’accoglienza di Bologna, il suo calore, la sua vita, il suo rosso, i suoi studenti, i suoi locali, i suoi portici, le sue torri, e la sua magica atmosfera hanno catturato anche il cuore dei newyorkesi, che la considerano non a caso uno dei più bei posti da visitare nel 2018. La descrizione della giornalista americana si articola fra l’aria ribelle di Bologna e i suoi ciottoli, fra Piazza Maggiore e via del Pratello.

posti da visitare nel 2018

Buon cibo e vivibilità senza eguali

E ovviamente, non manca l’attenzione  per il cibo: non dimentichiamoci che siamo in Emilia Romagna, una delle regioni più famose a livello enogastronomico del nostro paese. Infatti Bologna viene descritta dal NYT come la patria del ragù, delle lasagne, dell’aceto balsamico, del buon vino, dei tortellini e delle tante osterie, antiche e moderne, dove ognuno lascia un pezzo di cuore.

E se Bologna è stata inserita tra i migliori posti da visitare nel 2018, è soprattutto perchè rappresenta a pieno l’italianità. Quell’italianità fatta di tanta storia, di cibo meraviglioso, di follia, vivacità, colori e emozioni. Passeggiare fra i vicoli di Bologna, sotto i suoi portici, visitare la Torre degli Asinelli o semplicemente rilassarsi a Piazza Maggiore, magari ascoltando qualche canzone di Lucio Dalla, è qualcosa che non ha prezzo. Una città a misura d’uomo e di studente, piccola ma non troppo, ideale sia come posto in cui vivere sia da visitare come turista.

Quindi, se addirittura i newyorkesi non si perdono l’occasione di visitare Bologna, noi italiani neanche ci dobbiamo stare a pensare: prendetevi un weekend e andate alla scoperta della città rossa, uno dei posti da visitare nel 2018 più belli e suggestivi di tutta Italia, o meglio, del mondo.

Foto copertina: @Roberto Taddeo via Flickr CC. 2.0

Francesca Celani