apolide festival
16 Luglio 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Apolide Festival a Torino. 72 ore di musica e non solo!

«Torna Apolide Festival, in uno scenario tra i più belli del nostro paese, un anfiteatro scavato dal ghiaccio e circondato dalle colline, tra gli alberi del bosco di Vialfrè –  Torino. Scopri il programma delle serate!»

Apolide festival (pag. Fb), dal 19 al 22 luglio 2018 nelle Valli del Canavese, annuncia il programma completo della sua terza edizione a partire dall’unica data estiva di Samuel in cui il frontman dei Subsonica sarà accompagnato da molti ospiti. Apolide è organizzato dall’Associazione Culturale To Locals e da Dunter e promette al suo pubblico di tutte le età e nazionalità 72 ore di buona musica e non solo. Installazioni luminose, arte, teatro, letteratura, sport, enogastronomia, campeggio, relax e attività per bambini in un contesto naturale eccezionale. Una line-up incredibile per 3 palchi su cui si  alterneranno  più  di 50  artisti  provenienti  da  tutto  il  mondo:  il Main Stage, dove  si  esibiranno tra i  nomi  più  interessanti  della  scena  musicale  nazionale  e internazionale, il Boobs Stage,  dedicato  a  chi  ama  concerti  acustici,  incontri  e  reading, e  il Soundwood Stage,  per  gli  amanti  dell’ elettronica  e  della  sperimentazione  sonora.

Il programma di Apolide Festival – Main Stage

19/07/18 – Protagonista una delle rock band nostrane più importanti, i Ministri. Prima di loro, i Yosh Whale, il duo electro soul/nu jazz dalle radici multiculturali Technoir e Joan Thiele (che abbiamo incontrato al concerto del primo maggio), artista di origini italo-svizzero-colombiane che presenterà l’album “Tango” (quando si dice Italians do it better!). A seguire, si balla tutta la notte con lo Xanax Party.

20/07/18 – Arriva (unica data estiva) in Italia la songwriter anglo-tedesca Alice Merton, nuova regina del pop internazionale. Dopo aver conquistato l’airplay e la vetta delle classifiche di tutto il mondo con “No roots”, ha da poco pubblicato il singolo “Lash Out”. A precederla M¥SS KETA, misteriosa performer mascherata e rapper dall’attitudine punk, insieme alle “Ragazze di Porta Venezia”. Saliranno sul palco anche Témé Tan, “il nuovo Stromae”, poi Andrea Poggio, nuova rivelazione della scena cantautoriale italiana. La serata termina con il dj-set di Populous, producer salentino tra i più interessanti e più conosciuti a livello internazionale.

21/07/18 – Sarà il turno di Samuel che dopo i grandi riscontri de “Il Codice Della Bellezza Tour” – il primo da solista – si esibirà ad Apolide per la sua unica data estiva accompagnato da una formazione speciale. I live del giorno cominciano con tanti altri artisti: C+C=MAXIGROSS, Bianco, Dan Owen. La notte si balla con il dj set dei Digitalism, duo elettronico di Amburgo con all’attivo collaborazioni con Julian Casablancas degli Strokes e remix per Depeche ModeWhite Stripes e Daft Punk.

22/07/18 Apolide Festival parte con Dj Gruff Feat. Gianluca Petrella ovvero rap e scratch che incontrano note e improvvisazione. A seguire gli Indianizer: suoni organici, acidi e sintetici che avvolgono una pulsazione ritmica e ossessiva per mischiarsi a un parlato inglese, spagnolo e a una lingua inventata.

Boobs Stage

Si parte con i breakfast live, i concerti mattutini. Federico Pianciola (20/07/18), Tom Newton (21/07/18) e Heart of Snake (22/07/18) per poi proseguire con i concerti pomeridiani. Venerdì 20 luglio spazio ai suoni emo e post-rock dei Lechuck e alla chitarra e ai synth di Grimm Grimm, etereo progetto di Koichi Yamanoha, folksinger giapponese, già membro della band psichedelica britannica Screaming Tea Party che suonerà i brani del nuovo album “Cliffhanger”.  Sabato 21 luglio toccherà all’acid folk- soul di Tobjah, voce e chitarra dei C+C MAXIGROSS, domenica 22 luglio al “piccolo diario personale” di HOFAME. La sera è dedicata ai live in elettrico: si comincia giovedì 19 luglio con Your Personal Santa Claus, Tutti i colori del Buio e Sabasaba, per proseguire venerdì 20 con Krano e Gianni Denitto e concludere in bellezza sabato 21 luglio con Hallelujah Mother Helpers e Bruno Belissimo.

apolide festival

Ancora, sabato e domenica lo spettacolo di Paolo Locci e Circoluce e due presentazioni di libri in collaborazione con La Grande Invasione di Ivrea: Andrea Pomella parlerà del suo “Anni Luce” (ADD editore) sabato 21 luglio, mentre domenica 22 luglio Matteo B Bianchi, autore di “Yoko Ono” (ADD editore), spiegherà al pubblico perché amare la “giapponese più odiata del rock”.

apolide festival

Soundwood Stage

Si alterneranno per tutto Apolide Festival le maggiori personalità del clubbing torinese, proponendo il sabato la migliore disco funky house e la domenica, dalla tarda mattinata al primo pomeriggio, un tripudio di Italian Beat. Gambo, Nigro&Vietti, Emiliano Comollo, Christian Bevilacqua, Cipi, Stay G, Whaat? Fest. Giorgio Gamba + Marco Cairola + Daniele Fasano, Simone Cerrotta aka Primitive e Andrea Passenger.

apolide festival

Cecilia Gaudenzi