l'aperossa
16 Luglio 2018   •   Snap Italy

L’Aperossa: fino al 21 luglio il grande cinema nella periferia romana

«Fino a sabato 21 luglio L’Aperossa porterà in giro per le periferie di Roma i capolavori del cinema italiano dal 1960 a oggi. Ecco il pogramma completo.»

La periferia romana è spesso ispirazione e soggetto di artisti, scrittori e registi. Per questo il progetto L’Aperossa (pagina Facebook), incluso nel programma Estate Romana 2018, si impegna a diffondere questa tradizione e cultura. Ogni sera alle ore 21.00 viene presentato un film di riferimento dagli anni Sessanta a oggi. Con l’aiuto di storici, sociologi, critici cinematografici, urbanisti e registi si aprirà un dibattito al termine della proiezione.

La periferia romana come metafora socio-culturale

Il curatore di Aperossa, Giacomo Ravesi afferma che il cinema italiano ha interpretato la periferia romana in due modi. Come territorio di frontiera e avanguardia, ma anche come luogo di conservazione della rovina, che funge da metafora di emarginazione, degrado e isolamento.

«Abbiamo selezionato per L’Aperossa pellicole indipendenti e d’autore che proprio rielaborando la dicotomia innovazione-tradizione hanno plasmato motivi e funzioni degli spazi periferici nonché maschere e figure individuali e collettive dei suoi abitanti.»

L’Aperossa, ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Euroma2 Cultural Experience si svolge in tre quartieri romani.

Il programma di L’Aperossa a ingresso gratuito

Sabato 14 luglio al Teatro India (zona Marconi) India e dintorni, Instant Doc di Giuseppe Bertucci (15’ – 2018) e Accattone di Pier Paolo Pasolini (120’ – 1961). Domenica 15 luglio al Teatro India India e dintorni e Il Contagio di M.Botrugno, D. Coluccini (105’ – 2017). Mercoledì 18 luglio al Parco Cavallo Pazzo (Garbatella) Victor, Vittorio!, Instant Doc di Paolo Di Nicola (15’ – 2018) e L’amico immaginario di Nico D’Alessandria (85’ – 1994). Giovedì 19 luglio al Parco Cavallo Pazzo Victor, Vittorio! e Giravolte di Carola Spadoni (78’ – 2001). Venerdì 20 luglio a Piazzale Centrale Montemartini (Ostiense) Cercando casa, Instant Doc di Paolo Palermo (12’ – 2018) e Ostia di Sergio Citti (103’ – 1970). Sabato 21 luglio a Piazzale Centrale Montemartini Cercando casa e Amore tossico di Claudio Caligari (90’ – 1983).

Federica Guzzon