bombette pugliesi
06 Novembre 2018   •   Monica Mariani

Bombette pugliesi: cosa sono e dove mangiare le migliori

«Tipico street food noto in tutta Italia, le bombette pugliesi sono un piatto molto apprezzato dagli amanti della carne. Noi di Snap Italy vi parliamo della ricetta originale per preparare queste prelibatezze e vi consigliamo i locali in cui mangiare alcune tra le migliori»

Fettine di capocollo di maiale ripiene di formaggio canestrato, sale, pepe e cottura alla griglia. Le bombette pugliesi sono prelibatezze diffuse in tutta la Puglia e preparate in tutta la Valle d’Itria. Vengono cotte nei  “fornelli pronti”, tipici della zona della Murgia Pugliese, nei quali le bombette pugliesi vengono poste su degli spiedi inox e posizionate accanto al fuoco. In bocca, generano una vera e propria esplosione di sapore e sono un vero e proprio street food. Vengono servite in coni per alimenti e accompagnate da pane locale.

@pagina fb “zio pietro”

Un piatto simbolo del territorio che racconta la tradizione pugliese. Nel nome di questo prodotto tipico, 17 anni fa è nata un’associazione chiamataQuelli della bombetta, che ha l’obiettivo di far conoscere il territorio pugliese attraverso questa specialità di maiale. Non ci resta che scoprire insieme i locali in cui mangiare le migliori bombette pugliesi… scopriamoli insieme!

Zio Pietro

A Cisternino in Via Duca D’Aosta si trova un locale a conduzione famigliare da ben 80 anni. Zio Pietro è stata la prima attività del paese a realizzare piatti a base di carni di provenienza locale lavorate artigianalmente. Tappa obbligatoria per le bombette pugliesi, preparate a regola d’arte, da Zio Pietro troverete accoglienza ma soprattutto cottura perfetta della carne. Assolutamente ottimo il rapporto qualità-prezzo ed il servizio attento alle esigenze del cliente.

Arrosteria dell’Itria 

In Via Giustino de Jacobis, 11 a Lecce si trova un ristorante specializzato nella carne e famoso per le bombette pugliesi. L’Arrosteria dell’Itria gestita da Gabriella, offre una cucina tradizionale con portate abbondanti realizzate solo con carni fresche. Si possono assaggiare tante varianti di bombette, da quelle realizzate con formaggio e noci a quelle con provola affumicata e speck. Non mancano di certo le classiche, con canestrato, sale e pepe. Un locale caratteristico nel cuore della città, in cui scoprire i sapori tipici del posto.

Pio Bove  

In Via Santi Giacomo e Filippo 2/c a Lecce da Pio Bove potrete assaggiare bombette pugliesi davvero di tutti i tipi. Ripiene con tartufo e speck, oppure con brie e porcini, con pancetta e formaggio, con gorgonzola e radicchio, prosciutto e formaggio e tante altre. Tutta la carne preparata in questo locale viene cotta alla brace e offerta con un buon rapporto qualità-prezzo. Il locale è rustico e molto familiare e composto da una sala interna ed una esterna. Da provare assolutamente in questo ristorante sono le patate arrosto, ottimo accompagnamento per le bombette pugliesi.

Foto copertina: Zio Pietro 

Monica Mariani