Biancolatte Hugs
19 Novembre 2019   •   Carlotta Giuliano

Biancolatte Hugs: a Milano il primo bar ispirato alla terapia degli abbracci

«Numerosi studi scientifici hanno confermato che dagli abbracci derivano molti benefici. Per Biancolatte, il paradiso milanese dei buongustai, sono stati d’ispirazione per inaugurare al suo interno un concept store pieno di peluches dedicato alla hug therapy.»

Lo dice la scienza: gli abbracci producono effetti fisiologici e biochimici che contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e i livelli di cortisolo. La combinazione di questi benefici ci aiuta a tenere alla lontana le malattie, riduce lo stress e rafforza il sistema immunitario. A Londra l’argomento è stato approfondito al punto che due lungimiranti imprenditori hanno fondato la Nordic Cuddle, una clinica in cui dei professionisti somministrano “sessioni di coccole”. La terapia consiste nel mettere in atto una serie di pratiche mirate ad elevare i livelli di ossitocina, l’ormone che ci aiuta a creare fiducia e a mantenere legami emotivi. In questo modo il cliente/paziente può beneficiare di una rinnovata sicurezza, minore ansia, solitudine e stress e maggiore empatia. Anche in Italia, in particolare a Milano, qualcuno non si è fatto sfuggire l’idea. All’interno del suo locale Biancolatte, il bar ristorante da anni punto di riferimento dei buongustai, ha inaugurato Biancolatte Hugs, il primo shop interamente dedicato ai peluches per adulti e bambini, ispirato alla terapia degli abbracci.

Biancolatte Hugs: l’esperimento italiano

In via Turati, a Milano, l’importanza degli abbracci la conoscono bene. Da ben unidici anni, al civico 30, Biancolatte ospita i più golosi a cui offre la possibilità di fare colazione, pranzare o cenare con delizie dolci e salate, 7 giorni su 7. L’atmosfera che si respira nel bar ristorante è magica, ma il mondo Biancolatte non si limita al cibo. Il locale comprende anche uno shop in cui è possibile acquistare articoli da regalo, e non solo. Nel nuovo spazio Biancolatte Hugs, infatti, i clienti possono trovare peluches per tutti i gusti.

Il concetto alla base del nuovo spazio è quello della hug therapy. La terapia degli abbracci prende vita grazie un grande coniglio bianco “free hugs” a disposizione di chiunque voglia coccolarlo. Da provare per sperimentare i benefici di cui tanto si parla.

Un luogo speciale, la porta dietro cui abbandonare lo stress della quotidianità e permettersi di tornare un po’ bambini. La suggestione delle luci si sposa con i colori pastello che caratterizzano l’ambiente per permettere di vivere un’esperienza unica all’insegna dell’affetto e delle coccole.

Foto credits: https://www.instagram.com/biancolatte/

Carlotta Giuliano