bar a Ravenna
28 Gennaio 2019   •   Monica Mariani

Bar a Ravenna: la top 5 per la colazione da sogno

«Il nostro tour del gusto alla scoperta dei migliori locali per la colazione all’italiana fa tappa tra i bar a Ravenna, per consigliarvi ancora una volta solo il meglio.»

Catania, NapoliGenova e tante altre città italiane. Siamo già stati in molti posti per consigliarvi dove fare colazione, eppure non eravamo ancora stati in Emilia Romagna e precisamente tra i bar a Ravenna. Ne abbiamo scelti alcuni tra i migliori per bontà, artigianalità, location e professionalità. Non vi resta che scoprirli e soprattutto provarli!

Pasticceria Veneziana 

Gestita dal 1964 dalla famiglia Baccarini e considerata la più antica pasticceria di Ravenna, la Veneziana si trova in Via Salara, 15. In questo bar a Ravenna, la colazione ideale è a base di brioches e croissants appena sfornati: ai cereali, al miele, alla crema, al cioccolato, al pistacchio, al lampone e in tantissimi altri gusti. Prodotti artigianali sempre freschi, per iniziare al meglio la giornata nella città emiliana.

Caffè della Lirica

Su Viale della Lirica, 23 si trova il Caffè  della Lirica, un bar a Ravenna dagli interni eleganti e dai prodotti squisiti. Questa caffetteria realizza ogni giorno freschi prodotti di pasticceria dolce e salata e deliziosi caffè e cappuccini decorati con maestria. I krapfen e le ciambelle sono davvero gustosi, i croissants caldi e fragranti e non manca un’ampia scelta di brioches vegane, come quelle ai frutti di bosco o all’albicocca.

Caffè Pasticceria Palumbo

In Piazza San Francesco, 3, in pieno centro a Ravenna, si trova il caffè pasticceria Palumbo. Senza dubbio in questo locale il vero must è il cappuccino con cioccolato grattuggiato. Per una colazione ricca e gustosa, l’ideale sarebbe gustarlo con gli ottimi prodotti di pasticceria siciliana preparati in questo bar a Ravenna. Un locale ben arredato, curato nei minimi dettagli e con i tavoli che affacciano nella piazza del centro storico della città. La tappa ideale per una pausa tra le visite dei monumenti della zona.

Caffè Letterario

Una vasta varietà di croissants alla crema, al cioccolato, alla marmellata e non solo. Anche gusti unici, come il ripieno di marmellata di arance amare, di zabaione e di ricotta. E ancora: gusto Oreo, Pan di Stelle e Kinder Bueno! La colazione al Caffè Letterario di Via A. Diaz, 26  è questo e molto altro. Aperto dal 2013, questo bar a Ravenna si distingue non solo per la bontà dei prodotti di caffetteria ma anche per la gentilezza del personale e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Merikipe Cafè 

Aperto da poco più di due anni in Via Agnello, 1/A il Merikipe Cafè  ha già conquistato i ravennati. Muffin, occhi di bue, ciambelle e croissants di vari gusti: i prodotti di pasticceria e caffetteria di questo bar a Ravenna sono davvero unici. Ma le vere prelibatezze che lo contraddistinguono sono i caffè speciali. Ne sono un esempio il caffè magia d’inverno e il Pistacchino. Varianti del semplice caffè espresso che renderanno ancora più dolce la vostra colazione.

Monica Mariani