viaggio in america
28 Gennaio 2019   •   Snap Italy

Viaggio in America: alla scoperta delle città “italiane”

«Roma, Venezia, Napoli e persino Verona. Quello che vi consigliamo, però, è un viaggio in America, alla scoperta di quelle città che l’Italia la portano nel nome.»

Se c’è un qualcosa che dovete fare almeno una volta nella vita, questo è sicuramente un viaggio in America. Qualche tempo fa, ad esempio, vi avevamo consigliato un viaggio a Los Angeles, alla scoperta di quei luoghi che l’Italia la custodiscono al loro interno, magari con una statua o con un parco. Stavolta, però, vogliamo fare qualcosa in più: per il vostro viaggio in America vi consigliamo un tour tra le città che il Belpaese l’hanno nel nome e, per certi versi, anche nel cuore. In effetti non tutti sanno che negli U.S.A c’è una Rome (Roma), Naples (Napoli) e tante altre città col nome anglicizzato ma a tutti gli effetti italiano. Perciò, senza perdere altro tempo, vi consigliamo di farvi un giro su edreams per imparare le frasi in inglese utili in viaggio, cercare un volo a buon prezzo e partire alla volta dell’America, alla scoperta di un mondo nuovo, lontano ma tremendamente vicino! Un’ultima raccomandazione a prova di bacchettoni: il nostro sarà un viaggio molto lungo, che vi parlerà di luoghi molto diversi tra loro, un po’ differenti dalle città più grandi (scordatevi gli sfarzi di New York, Las Vegas e Miami, ndr) e simili, almeno a primo impatto, a piccoli centri urbani… Pronti?

Rome, Georgia

Iniziamo il nostro viaggio in America dal Nord-Ovest della Georgia, e più precisamente a Rome (Roma). Si trova ai piedi dei Monti Appalachi e vanta numeri da record. Qui, infatti, c’è una chiesa ogni trecento abitanti, una proporzione decisamente maggiore rispetto alla nostra Capitale. Come Roma ha sette colli, spingendo i primi coloni ad affadargli questo nome, poi confermato dall’estrazione del 1834, con “Rome” che vinse su Amburgo e Varsavia. Le analogie con Roma, però, non finiscono qui: nella contea di Floyd, infatti, potrete trovare una statua raffigurante Romolo e Remo allattati dalla lupa. Si tratta di un dono di Benito Mussolini, posto davanti al municipio ma non così amatissimo da queste parti, perché la religione qui la fa da padrona e quei bambini nudi a molti abitanti del posto proprio non vanno giù. Ovviamente non poteva mancare una chiesa dedicata a San Pietro (in stile gotico, ndr) ed una grande attrazione per lo sport, che fanno di Rome una città non grandissima ma davvero affascinante.

Venice, California

Dopo la cupa Georgia non c’è niente di meglio di una tappa nella soleggiata California, che in fatto di divertimento non è seconda davvero a nessuna. Parliamo di Venice, nata come città indipendente ma diventata in un secondo momento un quartiere della bellissima Los Angeles. La fondazione la si deve ad Abbot Konney (1905, ndr), che puntando alla costituzione di un centro turistico di rilievo, ideò una seconda Venezia, completa di canali, gondole e gondolieri. Un progetto molto ambizioso che fino agli Anni Venti non incontrò ostacoli, ma dopo la scoperta del petrolio e un enorme incendio il piano di Konney naufragò del tutto. Negli Anni ’80, però, per volere dell’amministrazione losangelina Venice visse una seconda giovinezza, rendendola un luogo di residenza davvero ambitissimo: Gran parte del merito va dato senz’altro a Venice Beach, una spiaggia davvero bellissima, cui, in un certo senso, dobbiamo la fondazione dei The Doors e del mito di Jim Morrison.

Naples, Florida

Omonima della città del Sud Dakota, questa, in un certo senso è la vera Napoli, altra tappa imperdibile del nostro viaggio in America. Dal 2017, infatti, questo piccolo centro della Florida ha ufficializzato il gemellaggio con la Napoli nostrana, rendendo ancor più diretto il filo tra Italia e America. Qui la pizza si mangia, non buona come quella nostrana ma la fanno, se non altro per rendere omaggio al capoluogo campano. Fino a qualche anno fa era la città con la più alta concentrazione di milionari, ma il motivo per cui è conosciutissima sono le coltivazioni di pomodori. In effetti forse non tutti sanno che i pomodori di Naples riforniscono circa il 90% degli U.S.A, che come noi italiani non può fare a meno degli inimitabili pomi rossi. Tornando alla pizza, al momento dell’ordinazione, tenete bene a mente questo rapporto così stretto con i pomodori!

Verona, New Jersey

Chiudiamo il nostro viaggio in America con la Verona del New Jersey. A darle un tocco nostrano, innanzitutto, la particolare parlata del posto: questa, infatti, è una delle poche città in cui potrete sentire parlare inglese col tipico accento italiano. Non a caso molte comparse de Il Padrino vennero selezionate proprio in questa Verona, che tra i suoi abitanti contava anche un Mr Chase, padre di quel David Chase cui dobbiamo la fortunatissima serie I Soprano. Se l’ispirazione possa averla tratta da quei casting non è dato saperlo, ma il sospetto, per come sono andate le cose, ovviamente rimane.