trattamenti per il viso
28 Gennaio 2019   •   Anita Atzori

Trattamenti per il viso fai da te: ecco come prepararli!

«Sono eccezionali, buonissimi e facili da preparare. I trattamenti per il viso più efficaci non si comprano in profumeria ma a casa!»

Certo durante questo freddo non è facile trovare la maschera giusta per il nostro viso, e poi la verità è che non tutti i trattamenti per il viso sono low cost. Molte volte avere la pelle luminosa e idratata costa parecchio, e se avete una vita frenetica trovare il tempo di scegliere quella giusta e testare le miriadi presenti sul mercato diventa un impresa. E se provassimo per una buona volta a farcela noi? Se per un giorno dicessimo basta ai prodotti pieni di siliconi e parabeni, e optassimo per una maschera fai da te o meglio ancora fatta in casa? Non tutte ci crederanno, ma nella dispensa della vostra cucina sono racchiusi gli ingredienti della vera bellezza. Tanti sono i trattamenti per il viso che potete fare con le vostre mani, sia che abbiate 20 anni sia che la vostra pelle porti con sé i primi segni del tempo. Nessun problema, oggi con Snap Italy creiamo un piccolo “ricettario di bellezza”, ovvero 5 ricette home made per viso e capelli in grado di migliorare il vostro aspetto con pochissimi euro e tanta, tantissima natura!

Maschera viso effetto lifting

Ideale per chi ha superato i 35 anni e inizia a vedere le prime rughette di troppo. Consigliato sin dall’antichità l’uovo è uno dei pochi rimedi realmente concreti per contrastare i primi segni del tempo. Sbattendo l’albume in una ciotolina e picchiettando su viso e collo, questo prodotto naturale contrasta l’invecchiamento e previene i segni del tempo. Se poi qualche brufoletto di troppo vi dà fastidio o compare proprio nelle settimane più intense del vostro periodo lavorativo, potete aggiungere del succo di limone alla maschera, che aiuterà a seccarlo in un solo giorno, lasciandovi felici e con una pelle visibilmente  più sana e pulita. Se inoltre cercate una buona crema viso anti-età da usare giornalmente, 100% naturale, vi consigliamo quella di Conte Oliver a base di bava di lumaca, dal grande potere rigenerante e astringente.

Maschera viso illuminante

Adatta a chiunque abbia la pelle stanca, con un colorito spento e talvolta disidratato. Il segreto per una buona pelle luminosa e colorita sta nel miele, uno dei prodotti naturali che più di tutti addolcisce la pelle e la rende visibilmente più morbida. Il suo potere calmante, che già in medicina viene usato per contrastare mal di gola e tosse pesante, nel campo beauty risulta ottimo per nutrire la pelle in profondità e regalare un colorito uniforme. Per creare una buona maschera basta semplicemente mettere del miele in una tazza, con due cucchiai di succo di limone (astringente e ideale per chiudere i pori ostruiti) e qualche piccola dose di zucchero di canna che agirà come scrub durante il tempo di posa. Attendete qualche minuto e sciacquate con acqua calda. Uno dei trattamenti per il viso più gettonati di quest’ultimo anno nel settore beauty a base di miele è la crema al Polline di Fiori e Miele di Acacia dell’Erbolario. Oltre ad idratare in maniera efficace la pelle, protegge dagli agenti esterni quali smog e freddo con un azione duratura nel tempo.

Maschera viso lenitiva

Quante volte ci sarà capitato di avere la pelle irritata, magari a seguito di una ceretta o di un allergia non proprio leggera. Se non siete amanti del cortisone e degli antistaminici, uno dei metodi naturali più consigliati è quello della camomilla. Una buona maschera lenitiva infatti deve essere composta da camomilla, setacciata o la classica in polvere da tesina, chiaramente caldissima, a cui vanno aggiunti qualche cucchiaio di miele e farina d’avena. Questi trattamenti per il viso sono ideali per chi è allergico al nichel o intollerante a qualche sostanza chimica spesse volte presente nei prodotti make-up o cosmetici di vario genere. Abbinate a questa pratica un tonico davvero formidabile, prodotto da Bottega della Canapa. Stiamo parlando di un tonico viso a base di canapa e camomilla adatto a tutti i tipi di pelle, che lenisce e allevia qualsiasi tipo di irritazione cutanea.

Maschera viso purificante

Nessuno è immune all’acne, e più di tutti ai punti neri. Un alimentazione sana ed equilibrata e dei buoni trattamenti per il viso possono però fare la differenza ed aiutare a minimizzare il problema. Tra gli alimenti più indicati per contrastare questo problema ci sono la mela e l’uva. Prendete dunque dei cubetti di mela e frullateli in un mix creando una sorta di cremina, aggiungete poi dei cucchiai di aceto che serviranno come astringente. Tale pratica è opportuno farla 2 volte a settimana, e se siete di quelle che non amano la monotonia, potete alternare la mela all’uva, se avete problemi di occhiaie è utile anche sostituire ogni tanto la mela al cetriolo. Massaggiate energicamente su tutto il viso e lasciate agire per 10’ minuti.

Maschera viso pelle secca

Adatta principalmente a chi ha la pelle particolarmente secca e disidratata. Questo molte volte è dovuto allo stretto contatto con gli agenti atmosferici, quindi donne che per lavoro o qualsiasi altro impegno passano il loro tempo all’aria aperta. Avere una pelle nutrita può davvero migliorare la vostra giornata e aiutarvi a mantenere un aspetto sano e giovane. Oltre all’uso quotidiano di buone creme protettive è importante creare qualche maschera ad hoc super emolliente e idratante. Una delle più apprezzate dalle donne è quella con banana e yogurt, dolce, profumata e squisitamente buona. Schiacciate per bene una banana su un piattino e aggiungeteci dello yogurt bianco con un pizzico di miele. Mescolate e spalmate su tutto il viso, lasciando agire per circa un quarto d’ora. Il risultato? Ottimo direi. Se lo stesso problema lo riscontrate anche nei capelli, uno dei prodotti infallibili sul mercato è la maschera per capelli alla banana di The Body Shop, con soli 15,00€ avete tra le mani un prodotto eccezionale, naturale e realmente affidabile.

Anita Atzori