arredare il giardino
24 Gennaio 2019   •   Snap Italy

Arredare il giardino con stile? Trovati un buon fabbro

«A primo impatto può sembrare un compito banale, ma arredare il giardino non è così semplice, soprattutto se non si seguono i giusti consigli. Tuttavia, se avete davvero a cuore i vostri esterni, ecco 5 accorgimenti da seguire assolutamente.»

Insieme ad una bella casa il sogno di tutti è quello di avere un bel giardino, curato nei mimi dettagli e arredato con gusto e stile, sulla falsariga di quanto avviene per gli interni. Del resto un bel giardino, al di là delle dimensioni, aumenta in maniera esponenziale il valore della vostra casa. Quindi, andando più nello specifico, vediamo come arredare il giardino senza commettere errori. Un compito non così banale come potrebbe sembrare, a meno che non seguiate questi 5 consigli davvero imperdibili. Prima di iniziare, però, c’è bisogno ancora di qualche altra operazione preliminare: adottare uno stile ed un design riconoscibile, che magari riprenda il gusto degli interni, acquistare materiali di arredo di qualità (occhio come sempre al Made in Italy) e affidarsi a professionisti del settore. Se avete la fortuna di vivere nella capitale della moda, ad esempio, affidatevi ad un fabbro Milano, che dalle ringhiere alle strutture in ferro potrà rendersi utile in diversi frangenti.

1) Come arredare il giardino: la mobilia

Ricca, austera, di lusso o di design la mobilia resta assolutamente fondamentale. Quindi, senza perdere altro tempo, sfogliate tutti i cataloghi che riuscite a trovare, andando alla ricerca di tavolo e sedie che fanno al caso vostro. A questo proposito lo spazio di cui disponete è fondamentale, così come il materiale selezionato. Ovviamente escludete a priori la plastica, privilegiando materiali resistenti alle interperie, permettendovi di “dimenticare” gran parte della mobilia per tutto l‘arco dell’inverno.

2) Come arredare il giardino: coperture e luci

Per certi versi è una delle spese più importanti ed onerose, ma la costruzione di una copertura darà certamente un valore supplementare al vostro giardino. Che utilizziate una vela o un semplice ombrellone, la copertura è fondamentale sia durante le ore di sole, garantendovi almeno una zona ombreggiata, sia durante la sera, proteggendovi dall’umidità che cala sualla città. A questo proposito una buona idea è quella legata alle coperture richiudibili, che vi permetteranno senz’altro di gestire al meglio gli spazi. Strettamente collegata alla copertura non dimenticate la parte luminosa: che sia soft o diretta la luce vi garantirà maggiore relax e confort.

3) Come arredare il giardino: la zona d’accesso

Un bel prato è quanto di meglio si possa sperare per avere un giardino da far invidia a tutti i vostri vicini. Tuttavia l’erba va tosata, curata e, soprattutto, non calpestata con tacchi troppo sottili, causando buchi e qualche problema di infiltrazione. Per questo motivo sarebbe utile predisporre una zona d’accesso, che comprenda un cancelletto d’entrata ed una passerella che arrivi al tavolo con le sedie.

4) Come arredare il giardino: area cucina

In un giardino che si rispetti fino in fondo non può mancare il barbecue, in più di un’occasione il protagonista indiscusso del party, non fosse altro per l’odore irresistibile della carne alla brace. Quindi nella realizzazione del vostro giardino, nel caso in cui aveste spazio a sufficienza, pensate ad un barbecue o, meglio ancora, ad una cucina esterna, più onerosa in termine economici ma sicuramente più comoda e stimolante di un semplice caminetto per la brace!

5) Come arredare il giardino: attenzione ai dettagli

Fate bene attenzione: arredare il giardino nel miglior modo non possibile non significa solamente inserire una copertura, un tavolo e qualche sedia. In questo caso i dettagli fanno davvero la differenza. Per cui osate con qualche oggetto di design, lasciando spazio a cuscini, candele e tutto quello che vi ordina la fantasia. Del resto soprattutto il giardino si presta molto a cambiare aspetto, seguendo magari il susseguirsi delle stagioni e dei colori