Aprire un franchising: le idee migliori per avere successo in Italia
«Aprire un franchising è sempre una buona idea, soprattutto se si investe nella ristorazione, nelle soluzioni dedicate al benessere e nella vendita di articoli alimentari. Allettante e redditizia l’idea di una lavanderia self-service.»
In Italia aprire un franchising continua ad essere una buona idea, così come confermano i dati resi noti da Assofranchising, associazione di settore. Formula commerciale di successo il franchising può contare su numeri e fatturato in costante aumento. Nel 2018 il franchising italiano ha realizzato un giro di affari superiore ai 25 miliardi di euro, supportato dall’impegno di oltre 200 mila persone. In Italia sono aumentati i punti vendita del 4,5%, gli occupati del 3,8%, le insegne del 3,4% ma soprattutto il fatturato che ha evidenziato un +2%.
L’Italia si rivela un paese ricco di idee e proposte ad uso e consumo di un sistema estremamente innovativo e redditizio come il franchising. Aprire un franchising italiano ha successo anche all’estero, come possiamo intuire dai numeri, ottenendo un +7,6% di punti vendita.
Il franchising e le idee: interessanti quelle sviluppate in Italia
Intuire la portata e il successo del franchising italiano è facile ed immediato. Lo è come girovagare per le vie del centro osservando le attività presenti e scoprendo quante di loro rappresentano soluzioni in franchising. Si va dai negozi di abbigliamento e più specificamente ai punti vendita di intimo e abiti, alle pelletterie e profumerie. I settori più affermati vedono primeggiare in classifica l’universo della ristorazione, seguito a ruota dalle soluzioni dedicate al benessere e alla salute e alla vendita di articoli alimentari. La ristorazione stravince in Italia potendo contare su 3.800 punti vendita in franchising. Il benessere e la salute, così come il comparto erboristerie, dietetica, estetica, parafarmaceutica hanno prodotto un giro di affari di ben 270 milioni di euro.
Terzo comparto di successo il Gdo Food, ovvero la Grande distribuzione organizzata nel settore del cibo, che considera gli imprenditori che si specializzano in realtà differenti, riconoscibili in base al tipo di prodotto. Fra le idee più interessanti per aprire un franchising redditizio in Italia non mancano soluzioni legate al settore immobiliare, alle lavanderie self-service, alle agenzie di viaggio, al riciclo dei rifiuti, ai servizi per la terza età, alle agenzie multi-servizi nel settore della telefonia e riparazione attrezzature tecnologiche, alle poste private, ai sexy shop e dropshipping.
La lavanderia self-service: un’idea di successo
La lavanderia a gettoni è una proposta estremamente vantaggiosa per chi vuole investire utilizzando una soluzione in franchising.
Nella lavanderia a gettoni il cliente può lavare ed asciugare i propri capi in assoluta autonomia, utilizzando macchinari di ultima generazione, studiati per un uso industriale quindi decisamente più potenti rispetto agli elettrodomestici presenti nelle case. Come aprire una lavanderia self service? La risposta è immediata soprattutto se si sceglie di affidarsi ad un franchisor di successo, che sarà in grado di seguirvi passo a passo, prima, durante e dopo la fase di avviamento.
L’avvio dell’attività considera l’iter burocratico e la scelta del locale, lo sviluppo di un progetto, la creazione di un punto vendita. Valutando le offerte di settore aprire una lavanderia a gettoni con Bloomest è facile. Bloomest – LavaPiù è il partner ideale per mettere in pratica lo spirito imprenditoriale e iniziare subito a trarre profitti dai progetti.