Pelletteria artigianale
01 Marzo 2017   •   Anita Atzori

Pelletteria Artigianale: la magia del prodotto realizzato a mano

«Snap Italy ancora una volta vi sorprende! Siete alla ricerca di una borsa unica ed esclusiva? La pelletteria artigianale potrebbe fare al caso vostro! Una selezione imperdibile di laboratori capitolini conosciuti in tutta Italia per la loro maestria e qualità»

Che sia un chiodo, una shopper spaziosa o una cintura rifinita nei minimi particolari, la pelle riserva da sempre un fascino incontaminato. Un materiale così pregiato che, pur innovando le tecniche di lavorazione, decreta questo prodotto come uno dei fiori all’occhiello del fashion Made in Italy. La pelletteria artigianale è questo e tanto altro ancora, un mondo di cui è impossibile non innamorarsi.

Grandi maison dell’alta moda italiana hanno inaugurato il loro successo proprio attraverso piccoli laboratori artigianali dedicati alla pelle e al cuoio. Salvatore Ferragamo, Gucci, Fratelli Rossetti e tanti altri sono oggi la garanzia di un settore che ancora una volta sfida i canoni commerciali della grande produzione per tenere in alto la bandiera dell’hand made.
A Roma, dove l’arte si mischia alla moda in maniera del tutto inaspettata, vi sono dei luoghi che conservano ormai da decenni un’atmosfera tipicamente “tradizionale”. Si parla di tradizione perchè l’obiettivo primario è senza ombra di dubbio dare lustro e importanza a laboratori che rappresentino una sicurezza per chi sceglie il pezzo unico e di qualità.

Se passate nella Capitale per un breve soggiorno, o se ci abitate da anni ma non avete mai avuto modo di approfondire questo settore con il dovuto interesse, potete iniziare la vostra leather full-immersion passando in questi laboratori di pelletteria artigianale!

Il Sellaio Serafini

Pelletteria artigianale dal 1948 rappresenta per i romani il punto di approdo per eccellenza. Il maestro Ferruccio Serafini nasce come artigiano della piccola produzione specializzato in selle e finimenti per cavalli. La sua bravura, maestria e grande passione per la pelle in poco tempo lo portano a diventare “Il Re del Genuine Leather”.

Negli anni ’60 le sue creazioni conquistano nomi importanti come Marlon Brando, i fratelli Kennedy, Anna Magnani, Liz Taylor e il marito Charlton Heston. Ma non solo, molti prodotti compaiono in alcuni colossal degni di nota quali Ben Hur, Cleopatra e Quo Vadis. Con l’arrivo della globalizzazione e della produzione in serie il mercato della pelletteria ha subito una grande retrocessione creando non solo sgravi economici ma anche tendenze commerciali proiettate su un gusto più di massa che di nicchia; questo però non è bastato a scoraggiare Il Sellaio, che grazie all’inventiva e alla determinazione della figlia più piccola, Francesca Serafini, il laboratorio rilancia il mondo dell’hand made attraverso una linea volta a promuovere la qualità e il gusto più raffinato. Un tripudio di ottimi materiali che sfidano giorno dopo giorno il mercato della moda nazionale.

Del Giudice

È una pelletteria artigianale attiva nel panorama capitolino dal 1959 per opera di Marcello Del Giudice e sua moglie Rita. Il laboratorio, specializzato nella realizzazione di borse su misura, collabora con la clientela più esigente. All’interno di questo negozio, posto in una posizione centrale della città, è possibile toccare con mano le creazioni del brand, ma anche ideare e progettare la propria borsa con i preziosi consigli dei maestri pellettieri.

Un laboratorio orgoglioso della propria produzione che vanta premi importanti come quello per l’innovazione conferito nel 2006 in occasione della Fiera Internazionale della Pelletteria a Milano. Ogni borsa, accessorio o cintura che trovate all’interno dello show room è personalizzabile, dunque propenso a modifiche e rivisitazioni per regalare al cliente l’esperienza di un prodotto che rappresenti al meglio l’anima di chi lo indossa.

Amici per la Pelle 

Parte dalla Basilicata e arriva a Roma con le intenzioni più sublimi. Getta l’ancora nel 2007 con una pelletteria artigianale dove innovazione e tradizione si sposano senza conflitti. Il laboratorio a gestione familiare risulta oggi uno tra i più attivi e fiorenti del mercato italiano.

Le collezioni di Amici per la Pelle sono molto vaste, non solo perché soddisfano i target più svariati, ma anche perché ogni modello viene studiato e preparato adottando i migliori materiali. L’ausilio di macchine tecnologiche ad aria compressa e altamente computerizzate rendono i prodotti unici nel loro genere, non solo, il fatto di creare articoli su misura all’avanguardia decretano il marchio come un punto d’incontro tra artigianalità e aggiornamento costante.

La politica del Collection Pre-Order rende poi questa boutique ancora più originale: è possibile infatti attraverso lo shop del sito web ordinare o prenotare gli articoli in anteprima della nuova collezione – non ancora presenti in negozio – con largo anticipo. Questa pratica consente alla clientela di fiducia, ma anche agli amanti del prodotto esclusivo, di ricevere gli articoli con la sicurezza di scegliere tra una vasta gamma di colori e misure.

Grecale

A pochi passi da Piazza Barberini questa pelletteria artigianale coccola i suoi clienti con preziose borse in pelle di Vacchetta Toscana. I colori pastello e le cuciture interamente realizzate a mano fanno di questo piccolo angolo una meravigliosa fabbrica hand made. Le collezioni soddisfano qualsiasi tipo di gusto, sia per l’uomo che per la donna. Interessanti sono anche le pochette in vitello martellato, un’ottima idea regalo per far conoscere alle new entry della pelle il fascino glam di questo settore. Nella sezione Su Misura è possibile creare in pochi click la borsa dei vostri sogni, scegliendo colore e dimensioni in completa autonomia; questa funzione è stata molto apprezzata dal pubblico, non solo per la creatività del servizio offerto, ma anche per la comodità che la boutique garantisce senza costi aggiuntivi.

È così che questo settore, sfidando le intemperie del fast-fashion, ancora una volta vince con la sua arma più umile: la qualità.

Anita Atzori