cibo e salute
25 Agosto 2018   •   Redazione

Cibo e Salute: gli alimenti che aiutano il nostro corpo a stare meglio

«Cibo e salute: quali sono gli alimenti che favoriscono il nostro benessere psico-fisico? Alla scoperta delle proprietà dei vostri cibi preferiti»

Oggi noi di Snap Italy che siamo appassionati di cibo e sempre alla ricerca continua di novità e curiosità made in Italy vogliamo regalarvi una preziosa guida degli alimenti più famosi che portiamo sulle nostre tavole, visto che è estate e siamo tutti attenti alla linea! Ma non solo, scopriremo che ci sono cibi che possono aiutare molti disturbi di lieve entità e altri che invece aiutano il nostro metabolismo. Andiamo a vedere insieme quali sono i 6 alimenti che coniugano cibo e salute.

Ananas

L‘ananas è il frutto salutare per eccellenza. Originario delle zone tropicali tra il centro e il sud America è un alleato soprattutto per le donne. Conosciuto come l’elisir di bellezza contro gli inestetismi della cellulite e la famosa pelle a buccia d’arancia. È un frutto ipocalorico ovvero a basso contenuto di calorie e quindi favorito nelle diete e soprattutto come cibo spezza-fame. Inoltre la sostanza principale contenuta all’interno chiamata bromelina aiuta molti disturbi anche importanti del sistema immunitario è infatti un coadiuvante per combattere le infiammazioni e  aiutare il metabolismo. Questo enzima si trova soprattutto nella parte del gambo del frutto, quindi il consiglio migliore è di bere un buon frullato se mangiarlo a pezzi vi risulta troppo duro ai denti.

Liquirizia

La liquirizia, eccellenza calabrese a cui è dedicato un Museo a Rossano, deriva da una pianta e viene usata spesso sia nelle erbe sia anche come additivo cosmetico. Per quelli più appassionati e golosi di caramelle alla liquirizia intendiamo ovviamente quella purissima e senza zucchero. Il sapore amarognolo ma per chi lo apprezza buonissimo è utilizzato anche come digestivo. Dopo un pasto abbondante oppure come “deodorante” naturale per l’alito pesante specie dopo aver mangiato l’aglio è miracoloso! Oltre a queste mini proprietà è ottimo anche a livello salutare, per chi soffre di pressione bassa è infatti un buon “sostenitore” mentre per chi ce l’ha già alta è sconsigliata. La liquirizia è un tonificante, un antibatterico e un antinfiammatorio naturale da provare anche per lievi mal di gola. In cucina trova spazio tra le ricette più prelibate come il risotto con i gamberi e liquirizia.

Aglio

L‘aglio appena citato sopra, svolge un’azione antisettica, antinfiammatoria, considerato uno tra i tanti elisir di lunga vita. L’allicina contenuta all’interno, sostanza tipica che gli procura quel forte odore è proprio un antibiotico naturale addirittura inibente al tifo. Inoltre è ricco di fosforo, magnesio, calcio, iodio e moltissime vitamine. Per chi soffre di diabete è un valido amico per contrastare l’aumento di glicemia. Aiuta anche ad equilibrare la pressione arteriosa e quindi il sistema vascolare. Un potente rimedio naturale anche per raffreddori o tosse e visto che ci troviamo anche nella bella stagione è un ottimo nemico delle zanzare (ovviamente non da spalmare addosso ndr) ma qualche spicchio sul vostro balcone basterà per tenerle lontano da voi. A tavola inutile dire che sta bene dappertutto. Sicuramente uno degli alimenti che meglio incarna il binomio cibo e salute.

Peperoncino

Il peperoncino, la spezia tipica calabrese che dona la “piccantezza” ai vostri piatti preferiti non è solo un esaltatore del gusto ma appartiene anche lui alla categoria degli antinfiammatori. Protegge il cuore  e il sistema cardiocircolatorio, allevia i dolori reumatici ed è ricco di vitamina c. Potente antistaminico e per tutte le donne alla ricerca del prodotto che favorisca le lunga chiome, il peperoncino aiuta nella crescita dei capelli perchè stimola il cuoio capelluto. E se organizzate una serata a due non dimenticatelo! Essendo un energizzante rientra nella categoria afrodisiaci per eccellenza.

Noci

20 grammi di noci tolgono il medico di torno! La scienza conferma che le noci sono tra i più importanti alimenti per la salute del nostro corpo. Se guardate bene la sua forma ricorda molto un piccolo cervello, infatti non a caso contengono omega 3  e sali minerali che aiutano la prevenzione di ictus e favoriscono anche la memoria. Prevengono malattie cardiovascolari, ipertensione e mangiate nella giusta dose aiutano anche a perdere peso! In cucina potete creare mille ricette con qualche noce, come il pesto, le torte, le marmellate, risotti e quant’altro… tutto dal gusto delicato e gustoso.

Uova

Le uova sono un valido alleato della crescita dell’essere umano e quindi anche del mantenimento della forza muscolare. Ricco di vitamine e sali minerali. Utilizzato anche come rimedio cosmetico per la bellezza dei capelli e la cura della pelle. A tavola le ricette per degustarlo sono tantissime e spesso associate anche ad altri cibi come la pasta (alla carbonara) ovviamente non proprio dietetica! Oppure a colazione sono un ottimo energizzante per iniziare bene la giornata. Vi svelo un segreto che forse non tutti sanno, quando scegliete le uova al mercato date un’occhiata a quei numeri e sigle che leggete sopra l’uovo (es. 2IT 001Rm000). Il primo numero solitamente parte da 0 per arrivare a 3 che in ordine vuol dire: allevamento galline di produzione biologica, allevate all’aperto, allevate a terra, allevate in gabbia.

Ovviamente per curare disturbi più seri vi consigliamo sempre di consultare il vostro medico, ma ricordate anche che cibo e salute sono due concetti che vanno a braccetto. Buon appetito e buona cura del vostro corpo!

Manuela Ciliberti