aperitivo senza glutine a napoli
22 Marzo 2019   •   Monica Mariani

Aperitivo senza glutine a Napoli, alcuni locali da provare

«Dopo Roma, il tour di Snap Italy fa tappa in Campania per consigliarvi dove gustare un buon aperitivo senza glutine a Napoli in compagnia dei vostri amici»

I locali gluten free sono ormai tantissimi in Italia e abbiamo l’imbarazzo della scelta quando dobbiamo decidere dove mangiare. Dopo essere stati a Roma abbiamo deciso di selezionare i migliori locali per l’aperitivo senza glutine a Napoli. Tra taglieri di salumi e formaggi, oppure buffet a base di pietanze calde e finger food, ma anche fritti, questi locali vi faranno venire l’acquolina in bocca. Non vi resta che correre a scoprirli!

La Prosciutteria 

In Via Della Cavallerizza a Chiaia, 9 si trova La Prosciutteria, dove potrete gustare un ottimo aperitivo a base di  taglieri di salumi e formaggi in versione gluten free. Sito nel cuore della movida napoletana, è il locale perfetto per chi è intollerante al glutine ma non vuole rinunciare a una pausa di gusto in compagnia. Tutti i salumi infatti sono senza glutine ed è possibile anche ordinare del pane da accompagnamento. La vasta scelta dei vini è un’opzione perfetta per accontentare proprio tutti i palati. La qualità dei prodotti e l’attenzione ai particolari rendono il tutto un’esperienza unica, assolutamente da rifare.

Caffettiamo 

Per l’aperitivo senza glutine a Napoli, assolutamente da provare è il bar Caffettiamo. Sito sul Viale Campi Flegrei, 49, questo locale offre un buffet a base di tanti prodotti come insalata di riso, muffin di piselli e formaggio, assaggi di frittata con barbabietola, farro, parmigiana di zucchine, ma anche cous cous e verdure arrosto e sott’olio. Il tutto da accompagnare con un cocktail analcolico o una birra. Un locale attentissimo sia alle intolleranze alimentari che alle scelte nutrizionali, che accontenta intolleranti al lattosio, al glutine ma anche vegani, vegetariani e chi predilige i prodotti bio. Ottimi anche i dolci, perfetti per la colazione, come i cupcake con gocce di cioccolato senza glutine e vegani, oppure i vegan brownies.

Menhir Taverna Pub 

Sito in via pendio S.Giuseppe,13 a Pozzuoli, il Menhir Taverna Pub è un locale che coniuga la cucina sarda con quella gluten free. Infatti potrete gustare un ottimo aperitivo a base di salumi e formaggi accompagnati dal buonissimo pane guttiau senza glutine. Ottime anche le bruschette come quelle con bocconcini di caprino in crosta di guanciale sardo. Non mancano le gustosissime marmellate da accompagnamento ai formaggi. Un locale carattteristico, accogliente e organizzato al meglio per offrire pietanze senza glutine sia buone che sicure.

Mascagni dal 1970 

E per chi avesse voglia di un aperitivo a base di pizza e fritti napoletani? Sicuramente il locale adatto è la pizzeria Mascagni in via Pietro Mascagni, 42 dal 1970. Impossibile resistere al tagliere a base di montanara integrale, crocchè di patate e fiori di zucca ripieni. Buonissimo da gustare sorseggiando una birra fresca. L’impasto utilizzato per le pizze è soffice e leggero nonostante sia realizzato senza glutine. L’attenzione dedicata a questa intolleranza è evidenziata dall’utilizzo esclusivo di un forno solo per i prodotti gluten free.

Monica Mariani