giornate fai di primavera 2019
22 Marzo 2019   •   Deborah Scaggion

Giornate FAI di Primavera 2019: I luoghi da non perdere!

«È arrivato finalmente il momento delle giornate FAI di Primavera 2019, programma lanciato dal Fondo Ambiente Italiano, che ci porterà alla scoperta di luoghi magici e nascosti del Belpaese

L’Italia è un paese ricco di storia, cultura e bellezza e il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è l’associazione italiana che sin dal 1975 si occupa di proteggere e promuovere il patrimonio dell’Italia attraverso la raccolta fondi e l’organizzazione di numerosi eventi. Tra questi ci sono anche le Giornate FAI di Primavera 2019, un evento nazionale che ormai da 25 anni dà l’opportunità a milioni di Italiani di visitare per un weekend luoghi solitamente chiusi al pubblico in varie città italiane. Un progetto che ogni anno si rinnova soprattutto grazie all’incredibile lavoro dei suoi volontari.  Quest’anno, infatti, il FAI aprirà ben 1100 luoghi in moltissime città. Così, dopo avervi portato alla scoperta dei Luoghi del Cuore 2018, vediamo quali sono le aperture più interessanti in vista delle Giornate Fai di Primavera 2019.

 

Trieste: Palazzo Geiringer – Palazzo delle Assicurazioni Generali

Nel 1883 la società Assicurazioni Generali commisionò all’ingegnere Eugenio Geiringer il Palazzo Geiringer, il quale lo portò a termine nel 1886. L’edificio ancora oggi é la sede generale della società: è di stile neogotico e nel secondo Novecento è stato ulteriormente ampliato. All’interno, si possono ammirare un bassorilievo bronzeo di Luigi Supino e due affreschi di Carlo Sbisà. Inoltre, durante le giornate Fai di Primavera 2019 i giovani Ciceroni offriranno visite guidate in 3 lingue: Italiano, Inglese e Sloveno.

Vicenza: Villa Pojana

Palladio realizzo questa villa veneta per Bonifacio Poiana, terminandola nel 1563. In seguito, i pittori Bernardino India e Anselmo Canera con lo scultore Bartolomeo Ridolfi curarono gli interni. Inoltre, dal 1996 questa ed altre ville palladiane sono state inserite nella lista dei patrimoni UNESCO.

Macerata: Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti

Nata dalla fusione di due biblioteche, la Biblioteca Mozziana (1787) e la Biblioteca Borgettiana (1833), oggi la Biblioteca Mozzi Borgetti è una delle biblioteche più grandi delle Marche. Infatti, la biblioteca conta 400.000 volumi e oltre 10.000 manoscritti! Inoltre, all’interno si potrà visitare la Stanza dli Specchi: un ambiente raffinato, decorato con affreschi di stile illuminista di filosofi e scienziati. Di sicuro una tappa imperdibie durante le giornate Fai di Primavera 2019.

Roma: Corte Costituzionale

Questa apertura è un’occasione unica per visitare una delle sedi più importanti della Repubblica Italiana: la Corte Costituzionale. Fu l’architetto Ferdinando Fuga a realizzare il maestoso edificio nel XVIII secolo e, curiosamente, l’edificio sorge sui resti delle Terme di Costantino.

Bari: Banca d’Italia

La Banca d’Italia è uno dei luoghi più belli e prestigiosi della città di Bari. Infatti, l’edificio ha ben 4 piani ed è stato costruito nel 1932. All’interno si possono ammirare un grande salone decorato con grandi vetrate, bassorilievi in marmo di Carrara e un soffitto in stile liberty, una scala di marmo, numerosi dipinti e la Sala del Consiglio, decorata con un soffitto a cassettoni.

Crediti immagine di copertina: FAI Fondo Ambiente Italiano

Deborah Scaggion