aperitivo a verona
08 Ottobre 2018   •   Marcella Scialla

Aperitivo a Verona: ecco gli indirizzi da non perdere

«Come in ogni città veneta, anche a Verona quello dell’aperitivo è un vero e proprio rito. Tra spritz, vini d’annata e tartine di tutti i tipi, ecco 5 locali da non perdere per il vostro aperitivo a Verona»

In fatto di aperitivo, la città degli innamorati per antonomasia se la cava più che bene. Tanti sono infatti i locali che tra cocktail, vino, birra, stuzzichini e l’immancabile spritz offrono l’aperitivo a Verona. Se nel nostro articolo sui posti dove mangiare a Verona, dalla colazione alla cena, vi avevamo già accennato qualcosa parlandovi dell’Osteria del Bugiardo, vero e proprio punto di riferimento per l’aperitivo veronese, stavolta passiamo in rassegna tutti gli altri locali dove tra tartine, vini d’annata e ottimi spritz gustare un aperitivo a Verona doc. Curiosi di scoprire tutti gli indirizzi da non perdere? Eccoli nella top 5 di Snap Italy!

Casa Mazzanti Caffè

Il primo dei locali da non perdere per l’aperitivo a Verona è Casa Mazzanti Caffè, il salotto buono di Piazza Erbe. Un ambiente glamour e mondano nel cuore della città dove, specialmente nel fine settimana, i giovani amano incontrarsi per divertirsi, rilassarsi e bere bene. Quello che troverete qui sarà il più classico degli aperitivi: nessun buffet ma solo ottimi spritz, una ricca selezione di vini e drink accompagnati da olive e patatine. Il posto giusto dove stuzzicare l’appetito in una delle piazze più belle d’Italia, per poi magari fermarsi a cena con sushi preparato al momento e piatti creativi di carne e pesce, o semplicemente sorseggiare un cocktail o un calice di vino con gli amici prima di iniziare la serata.

Osteria Caffè Monte Baldo

Altro must per l’aperitivo a Verona è l’Osteria Caffè Monte Baldo, lo storico locale in via Rosa che vale la pena scovare. Aperta dal 1909, l’osteria è particolarmente famosa per le sue tartine o, per dirlo alla veneta, per i suoi cicchetti disponibili in oltre 70 varianti e realizzati con ingredienti genuini e saporiti da abbinare ad un’ampia scelta di bollicine e vini d’annata al calice. Immancabile tra le etichette proposte l’Amarone, il Re della viticoltura veronese, e tutti gli altri grandi vini veneti e italiani. Tra gli stuzzichini non mancano polpettine e mini panini ma, per un aperitivo a Verona doc non potete perdere specialità locali come la tartina al baccalà mantecato, perfetta in abbinamento con un calice di bollicine.

Tapasotto

Sotto la Galleria Pellicciai, l’aperitivo a Verona da non perdere è quello di Tapasotto, il locale che vi accoglierà tra prosciutti appesi al soffitto e tavolini in legno. Come suggerisce il nome stesso, la  specialità della casa sono le tapas, oltre a tanti altri piattini gourmet a base di pesce, carne e verdure realizzati dallo chef Giancarlo Perbellini. Taglieri di prosciutti e formaggi italiani e iberici completano l’offerta gastronomica per l’aperitivo. Anche la cantina non delude, proponendo vini alla mescita in continua rotazione, così come i piatti del menu si alternano con le stagioni.

Terrazza Bar al Ponte

L’aperitivo a Verona con una vista super lo offre Terrazza Bar al Ponte, il locale in via Ponte Pietra che affaccia sull’Adige e sul Teatro Romano. Panche rivestite in pelle e tavolini in travertino arredano la terrazza che ricorda nell’architettura la tolda di una barca, godibile sia nella bella stagione che in inverno, grazie alla possibilità di coprirsi con calde coperte di pelliccia ecologica. L’aperitivo qui è a base di spritz, patatine e stuzzichini di stagione, o, per i più esigenti, a base di taglieri di formaggi e salumi da accompagnare con vini al calice. Il panorama spettacolare contribuirà sicuramente a rendere l’esperienza indimenticabile, ma per assicurarsi un tavolo in terrazza conviene prenotare.

Il Banco Prosciutteria

Per chiudere al meglio la nostra rassegna sull’aperitivo a Verona, non potevamo non segnalarvi Il Banco Prosciutteria, il locale dal look rustico con soffitti a botte in via Ponte Nuovo. Fiore all’occhiello sono qui i taglieri, capaci davvero di accontentare tutti i palati: salumi stagionati, cotti, misti, verticale di crudo di Langhirano e chi più ne ha più ne metta. Non solo salumi, ma anche formaggi stagionati serviti in abbinamento con mostarde, focacce e verdurine. Senza dubbio il posto giusto dove fare un aperitivo di qualità, grazie anche al bell’assortimento della cantina.

Marcella Scialla