Mangiare all’Elba:tutti i consigli gastronomici per godersi l’isola
«L’Isola in agosto è una meta piuttosto turistica e spesso è difficile orientarsi tra bar, gelaterie e ristoranti. Con questi consigli enogastronomici potrete destreggiarvi al meglio tra i locali di Porto Azzurro e Capoliveri. Ecco dove mangiare all’Elba».
Sole, mare, un’atmosfera da sogno e… buon cibo! Ma destreggiarsi sull’Isola d’Elba non è affatto semplice, vuoi per la concorrenza sfrenata, vuoi per i molti locali turistici che non sempre si rivelano all’altezza dei più attenti buongustai. Ancora una volta Snap Italy corre in vostro aiuto, fornendovi i migliori consigli gastronomici per mangiare all’Elba. Ecco bar, gelaterie e ristoranti che renderanno indimenticabile il vostro soggiorno.
La botte Gaia
A pochi passi dal centro di Porto Azzurro si trova questa osteria che si distingue dalle altre per il menù creativo. Tra gli antipasti la palamita sott’olio viene presentata in una scatoletta di latta con pomodorini, fagioli e cipolla in agrodolce che mixati insieme danno un’esplosione di sapore; tra i primi da assaggiare i tagliolini al cacao amaro con polpa di riccio, granella di nocciole e stracciatella di burrata; mentre tra i secondi il gratin di gamberoni in crosta di pistacchi e verdure. Oltre al menù alla carta c’è lo spazio “Ostricheria” dedicato alla preparazione di piatti di crudo di pesce e ostriche come nei classici bar huitres francesi. Il servizio è impeccabile e veloce, da ristorante di alto livello ma con un clima più informale. Finalmente una carta dei vini ben fatta, con un’ampia scelta. I prezzi sono leggermente superiori alla norma, ma vista la qualità del cibo e del servizio sono soldi ben spesi per mangiare all’Elba.
Bar ZeroSei
Per un aperitivo dove non accontentarsi solo di due patatine e qualche oliva dovete andare al bar ZeroSei, un locale ad angolo nel centro di Porto Azzurro. I cocktail sono molto buoni e vengono accompagnati da un tagliere in legno con diverse cose da stuzzicare che variano ogni giorno: salumi, pizzette, salatini, olive di buona qualità, torte salate, noccioline. Il personale gentile e l’atmosfera rilassata fanno venire voglia di prendere uno, due, tre…bicchieri.
Gelateria Zero Gradi
Mangiare all’Elba un ottimo gelato artigianale si può e la scelta ricade assolutamente su Zero Gradi. Fortunatamente ci sono varie gelaterie sparse per l’Isola: Capoliveri, Portoferraio, Marciana, Marina di Campo, Marciana Marina e Porto Azzurro. Le materie prime utilizzate sono di altissima qualità e sorbetti, granite e ghiaccioli sono preparati solo con frutta fresca, possibilmente a Km 0, senza derivati del latte, coloranti o conservanti. Qui si può trovare anche un’ampia scelta di gusti per celiaci. Buonissimo il gusto mandorla, sia per il gelato che per la granita.
Da Antonietta
Per chi volesse del buon pesce fresco senza dover andare al ristorante può recarsi alla pescheria gastronomia Da Antonietta a Capoliveri. Qui si può comprare per poi consumare a casa oppure mangiare all’esterno dove c’è qualche tavolo. Entrando, il bancone che corre lungo tutta la stanza è fornitissimo: ci sono sughi di vari tipi per la pasta, fritti di pesce, insalata di polpo, totani ripieni, pesce al forno, cozze, vongole, caciucco, ecc. I proprietari sono gentilissimi e il rapporto qualità prezzo è eccezionale.
Da Armando a Porto Azzurro
Se l’Isola d’Elba vi ha entusiasmati e volete portarvi a casa qualcosa che ve la ricordi anche dopo le vacanze, dovete fare un salto da Armando a Porto Azzurro. Ci sono ben due negozi fornitissimi di tutte le tipicità del posto tra cui marmellate, gelatine e mostarde fatte in casa. Per gli appassionati di vino la parte dell’enoteca è veramente ben fornita e si possono trovare vini locali e non. Per un bianco dell’Isola consigliato il Vermentino Arrighi Arembapampane, fresco e fruttato.
Marta Menegaldo