aperitivo a Lecce
25 Luglio 2018   •   Manuela Ciliberti

Aperitivo a Lecce con burratine, cocktail e sfizi pugliesi

«Tra mare azzurro e notti di taranta, ritagliatevi un po’ di tempo per un esclusivo aperitivo a Lecce: burrate, pucce e tipica allegria salentina»

Dopo una bellissima giornata di mare e l’attesa per la lunga nottata estiva pugliese ci deve essere un momento di relax e di buongusto dedicato al cibo e “all’ora felice” e soprattutto alla buona cucina salentina. Calici di vino, panini, stuzzichini, burratine, pucce, mozzarelle e taglieri ricchi di bontà sono solo il preludio di un aperitivo a Lecce che vi sazierà solo a vederlo in foto! Oggi con Snap Italy vi mostro i migliori locali dove fare aperitivo a Lecce.

Mood

Il locale più gettonato di Lecce in Viale Gioacchino Rossini, Mood è sicuramente il luogo ideale prima della cena. I piatti del buffet aperitivo sono a dir poco succulenti e invitanti: prosciutto crudo, formaggi tipici della gastronomia pugliese, stuzzichini, tramezzini, sandwiches, bruschettine e se non ce la fate proprio a resistere dai profumi e da tutta questa bontà Mood è aperto anche a pranzo e a cena con piatti ricercati e preparati nei minimi dettagli, a base di pesce e di carne. Anche per i secondi potete provare il delicatissimo carpaccio di chianina con mousse di ricotta oppure degli involtini di maiale con prosciutto, spinaci e mandorle; tra i primi invece dei maltagliati ai funghi, panna e speck oppure un risottino con verdure, gamberetti e pollo. Qui veramente è il regno della buona cucina e sicuramente se volete portare amici per il vostro aperitivo a Lecce saranno pienamente soddisfatti e felici della vostra scelta!

Bamboo Bar

Dal 1981 il Bamboo bar è il punto di ritrovo di tutti i salentini per fare aperitivo a Lecce. Offre ricchi e variegati aperitivi a qualsiasi ora del giorno con tramezzini, pizzette, focacce, taralli di ogni gusto, formaggi e calici dei vini tipici della regione pugliese. Il locale ha da poco optato per un arredamento moderno anni ’50, un tempo il locale era composto da juta e bambù da qui il nome Bamboo bar. L’ospitalità dei titolari è unica, è come mangiare in famiglia. Ottimo per l’accoglienza e per un buon aperitivo a tutte le ore in Via Michelangelo Schipa.

Shui bar

Lo Shui bar più che un locale è una filosofia di vita, che unisce il food alla mente. Già dal nome possiamo respirare atmosfere zen e minimaliste, shui che dal cinese vuol dire acqua simboleggia proprio il significato di vita come elemento naturale. Atmosfere che si riscontrano anche nell’arredamento non appena si entra in questo piccolo angolo di eleganza e semplicità. I migliori cocktail di Lecce potete degustarli qui eseguiti dai migliori barman professionisti perfezionati e consegnati con ornamenti e rifiniture nei minimi dettagli. Anche il cibo non lascia nulla al caso…ma un’attenta preparazione anche per un semplice cheeseburger. La musica trova spazio in qualche serata dove permette di conoscere le esibizioni degli artisti più bravi salentini in Via Umberto I a Lecce.

300mila

Il 300mila è considerato uno tra i migliori bar nelle liste preferite del Gambero rosso. Nasce da esperienze di viaggi in Europa, costruito e arredato su atmosfere soft e moderne con giochi di luci e musica lounge. Design creato appositamente dal bravissimo e ambizioso Davide de Matteis che iniziò la sua carriera come sommelier per arrivare a diventare ad oggi socio del celebre Armani Caffè di Monaco. Sicuramente la raffinatezza e la ricercatezza dell’arredamento si vede anche a tavola nei piatti e in ogni ricetta come la crudité di pesce e molti altri sfizi. Qui potete fare l’aperitivo a Lecce più raffinato che mai in Via Centoquarantesimo Reggimento Fanteria.

Goha

Al Goha di Lecce l’aperitivo è momento di condivisione e piacere di stare insieme. Ogni domenica un dj set affolla il locale con aperitivo a buffet e centinaia di persone. Goha offre sia aperitivi sia caffetteria, pasticceria anche vegana, cocktail internazionali accompagnati da taglieri abbondanti di salumi e formaggi, tramezzini, insalate e appetizers. Aperto giorno e notte a tutte le ore in Via Liguria in provincia di Galatina a Lecce. Questo è il posto per chi cerca un aperitivo a Lecce all’insegna della mondanità e del divertimento soprattutto la domenica.

La vetta dello Spritz

Qui lo spritz è il must have dell’aperitivo a Lecce soprattutto in compagnia di piatti tipici della cucina salentina. L’aperitivo qui è consigliatissimo perché abbondante e di ottima qualità, tutto ciò che assaggiate qua dal cappuccino allo spritz, dal miniburger ai piatti vegetariani e vegani è tutto eccezionalmente buono! Centrifughe, cocktail e drinks sono tutti ottimi e da provare. I prezzi sono competitivi e anche il personale è sempre cortese e disponibile con il cliente. Recensito da quasi tutti i leccesi La vetta dello Spritz come tra i migliori aperitivi a Lecce. Il locale si trova in Via Oberdan.

Manuela Ciliberti