21 Gennaio 2016   •   Snap Italy

Festival di Sanremo: trampolino di lancio della musica italiana

«Il palco dell’Ariston negli anni ha lanciato numerosi talenti della musica nostrana»

Negli ultimi giorni, ed ancora per molte settimane, uno degli argomenti principali sarà quello del Festival di Sanremo. Ogni anno questa manifestazione raccoglie intorno a se milioni di telespettatori, che con passione seguono attentamente il festival che, da ormai 65 anni, riempie per una settimana le serate degli italiani…anche di quelli all’estero. Una delle funzioni del festival è diventata negli anni, quella di contribuire ad accendere nuove stelle nel panorama della musica italiana. La famosa categoria delle “nuove proposte”. Tanti sono stati i ragazzi che con voglia di farcela e grinta hanno deciso di sfruttare questa occasione registrando grandi successi e noi vogliamo raccontarvi chi sono.

La sezione “giovani” viene istituita nel 1984 per dare la possibilità a quei cantanti, opportunamente selezionati, non ancora “big” di partecipare al festival.

Oggi vi parleremo dei vincitori di questa categoria che negli anni  hanno conquistato le classifiche e i fan.

Proprio alla sua prima edizione questa categoria ha regalato e ha fatto conoscere a tutti la voce di Eros Ramazzotti che con “Terra Promessa” vinse la categoria “nuove proposte”. Dopo il via con Eros Ramazzotti si continua nel 1987 con un altro regalo, quello di Michele Zarrillo che vinse con la canzone “La notte dei Pensieri”.

Il 1989 e il 1990 sono gli anni di Mietta e di Marco Masini, per poi scoprire una serie di talenti dal 1992 fino al 1999. In ordine cronologico vinsero: Laura Pausini con la famosissima “La solitudine”, Andrea Bocelli che ad oggi è tra i cantanti italiani più conosciuti al mondo, i Neri per Caso, gruppo cult degli anni 90, Syria anche lei molto forte in quegli anni, Paola e Chiara, Annalisa Minetti e Alex Britti oggi conosciuto come uno dei migliori chitarristi al mondo. Il 2002 è l’anno di una giovanissima Anna Tatangelo, mentre il 2003 è di Dolcenera, voce potente e decisa che negli anni farà moltissime apparizioni sul palco dell’Ariston. Come non ricordare nel 2007 e nel 2009 due nomi famosi del più moderno panorama musicale: Fabrizio Moro, attualmente ingaggiato come professore di Amici, e Arisa passata da cantante buffa a voce impegnata e attrice.  Nel 2011 vince invece Raphael Gualazzi, cantante jazz, non avverso alle contaminazioni e attualmente apprezzabile nella colonna sonora della serie televisiva di RaiUno “Tutto può Succedere”.

Un firmamento di stelle che negli anni hanno saputo dimostrare il loro valore e che hanno visto come trampolino di lancio il Festival della canzone Italiana. Aggiungeremo una stella in più quest’anno? Noi saremo qui per raccontarvelo.