influencer 2018
02 Gennaio 2019   •   Cecilia Gaudenzi

Influencer 2018. La classifica dei top italiani

«Nell’era del dominio digitale gli influencer sono le nuove star, padroni indiscussi del web ma che vuol dire essere influencer? Scopriamolo nella classifica nostrana dei top influencer 2018.»

L’influencer è quell’individuo sotto utente spoglie che grazie alla sua abilità comunicativa, il suo carisma, simpatia e conoscenza verso specifiche tematiche ha sviluppato un’incredibile abilità nell’influenzare scelte e comportamenti delle migliaia (e oltre) di seguaci che si avvalgono delle loro chicche. Il loro habitat naturale è il web, dove regnano incontrastati. Chi sono di preciso e cosa fanno lo scopriamo nella classifica nostrana dei top influencer 2018.

influencer 2018

Web, tv o radio

Qual è il mezzo di comunicazione più utilizzato oggi? Nessuno avrà nulla da ridire se accendiamo “Web”. Non potrebbe che essere questa la risposta giusta, visto e considerato che ormai tutto comincia e finisce nella rete, noi compresi che ci siamo caduti con tutte le scarpe. Non ci sono confini su internet, non esistono barriere. Si tratta del futuro, avevano detto e così è stato e continua ad essere. Quello del web è ormai il regno più potente di tutti. Ci svegliamo e la nostra giornata comincia con una scrollata, che siano social o news e prima di andare a dormire che fai, una sbirciatina non la dai? Su internet facciamo tutto, ci informiamo, scopriamo che tempo fa, ci intratteniamo, ci trucchiamo, giochiamo, ci vestiamo, facciamo shopping, impariamo a cucinare o a cucire un bottone. Ci sono tutorial per ogni cosa, anche per cucire un bottone e io l’ho imparato così, però non ditelo a mia nonna che poi non mi fa più la carbonara. Come qualsiasi impero che si rispetti anche questo ha i suoi sovrani, che non regnano uno dopo l’altro ma tutti insieme.

influencer 2018

Sto parlando degli influencer. Hanno migliaia di follower sui social, che si tratti di youtuber, blogger o che abbiano un sito. Esperti settoriali che con la loro conoscenza in specifici argomenti hanno conquistato fiducia a colpi di like e views. Ricoprono ruoli determinanti non solo nel dettare trend Instagram e compagnia cantante ma soprattutto nell’indiirizzare i comportamenti di acquisto dei consumatori tanto da essere spesso scelti come testimonial per pubblicizzare prodotti legati alla loro sfera di influenza. Abbiamo raccolto i best italiani in una classifica top influencer 2018.

Top Girls

 1. Al primo posto della classifica top Girls influencer 2018 non poteva che esserci lei, la regina incontrastata di instagram, Chiara Ferragni (profilo Instagram). Da poco mamma, del piccolo Leo e moglie del rapper Fedez, la giovane mai-più-blondie è una delle ragazze più seguite, non solo in Italia ma proprio in tutto il mondo. La Ferragni è senza dubbio la fashion blogger più cliccata e desiderata, nata come it girl è diventata la più potente imprenditrice digitale a livello mondiale.

2. Non mi dite che a truccarvi avete imparato da sole, che vi ha insegnato mamma, nonna o amici. Sì sì, ci saranno anche loro ma sempre e solo dopo la pioniera del make up tutorial, l’insostituibile e coloratissima ClioMakeup. Il Beauty è sicuramente uno degli argomenti più seguiti su YouTube e Clio è la beauty blogger italiana più seguita in assoluto. Consigli e non solo, collabora con Vogue, Pupa e dal 2018 produce la sua linea di cosmetici a marchio ClioMakeup.

P.S. Cara Clio, se non fosse per te oggi sarei più simile a un panda senza dubbio ma perdonami, la mia trousse sarà sempre troppo disordinata per i tuoi standard!

3. La classifica top Girls influencer 2018 prosegue con Elisabetta Canalis. Velina per eccellenza, la mora e perturbante che ha fatto battere il cuore di milioni di italiani. Tra i suoi fidanzati niente Bobò (Vieri) di meno che Mr. “no-martini-no-party” George Clooney. Da Striscia la Notizia a Los Angeles dove ha aperto una palestra con la sua amica e collega Maddalena Corvaglia. Le due torneranno insieme a Striscia, questa volta non sopra ma dietro il bancone.

influencer 2018

4. Risate a più non posso con uno dei volti più allegri e positivi del web italiano, Diana del Bufalo è la giovane attrice e comica che con la sua felicità ha fatto innamorare Paolo Ruffini e non solo, ha un seguito di 1 milione di follower.

5. C’è la mora e c’è la bionda. Chiudiamo la classifica Girls influencer 2018 con l’altra velina della coppia, Maddalena Corvaglia. La bella showgirl ha un gusto impeccabile, esempio di stile, eleganza e femminilità. Aaaaah e poi c’è l’amore, l’amore, l’amore. Uno degli argomenti più discussi è proprio la sua love story con Alessandro Viani, il tenebroso agente immobiliare milanese.

 Emergenti

 1. Apriamo un’altra categoria nella nostra classifica influencer 2018 con i top emergenti italiani. Al primo posto uno dei più potenti travel blogger italiani. Nicolò Balini anche noto come Human Safari, il guro dei viaggi. Volete sapere com’è viaggiare in economy o business, oppure cosa venfdono nei supermercati americani? Basta iscriversi al suo canale!

2. Quante di noi si sono riviste nei suoi video ironici e da morir dal ridere? Lei è Tess Masazza (nella nostra Top 10 dei migliori youtuber italiani) e inizia la sua carriera come assistente fotografa. Dopo poco diventa giornalista di moda e blogger. Ed è proprio grazie al suo blog, Melodramachic-Insopportabilmente donna, che raggiunge la fama. Il suo format è un must, così come il jingle di tutti i suoi video in una sorta di web serie. Ironica e buffa gioca a prendersi in giro raccontando, anzi interpretando tutte le sfumature dell’universo femminile.

3. Proseguiamo la nostra classifica degli influencer 2018 emergenti con il re del trash. Parlo di Luis. Se volete vedere qualcosa di davvero bizzarro allora i suoi video sono fatti per voi. Sapete qual è il suo segreto? Non riuscire a smettere di guardarlo!

4. Al quarto posto nella classifica Influencer 2018 degli emergenti troviamo una maestra di stile. Alessandra Ventura è una It girl, la più bella delle influencer italiane. Lavora per 21buttons.com, il portale per chi vuole comprare gli abiti delle star.

5. Chiudiamo la classifica degli emergenti con la fashion blogger Federica di Nardo. Bella anche lei, e come ti sbagli. Da seguire anche lei e non solo lui social. Il suo must sono i viaggi, l’argomento che piace a tutti e su cui tutti vogliono ricevere ispirazione dai social. Federica ci offre tante idee per le nostre destinazioni vacanza…e allora Fede, posso venire con te?

Professional

 1. Veniamo adesso alla categoria professional della classifica nostrana degli influencer 2018. Al primo posto ➜FavijTV™. Si chiama Lorenzo, classe 1995, tantissimi capelli ma molti più followere ama fare i video per i suoi fan che vizia postandone uno al giorno. Fa il suo esordio sulla piattaforma Youtube l’8 dicembre 2012 e da quel giorno arriva a totalizzare 2.466.579.604 visualizzazioni. Cifra destinata a crescere sempre di più.

2. Segue a ruota Fabio Rovazzi, la star del web che ha conquistato radio, cinema e tv. Ma non gli bastava e ora siamo in attesa di vederlo insieme a Pippo Baudo condurre la prossima edizione di Sanremo Giovani. Con il singolo Andiamo a comandare Rovazzi si è aggiudicato il disco d’oro tramite il solo streaming (primo in Italia) e ha superato su YouTube i 150 milioni di visualizzazioni, confermandosi il boss dei tormentoni di tutti i tempi. Ha un seguito pazzesco, dimostrazione vivente che basta una canzone di debutto per andare a comandare.

3. Al terzo posto della classifica influencer 2018 per la categoria Professional troviamo CiccioGamer89. Lo trovate su Twitch e YouTube. Lui è per eccellenza lo Youtuber dei videogiochiche che sono chiaramente la sua passione. Da bravo gamer i primi video, decisamente più semplici e rudimentali di oggi, sono gameplay di Minecraft. Video dopo video Ciccio si specializza sempre di più affinando la sua tecnica di editing. Non sapete ancora come superare il livello di Fortnite o Clash Royale? Allora iscriviti al suo canale.

4. Mariano Di Vaio invece è l’imprenditore con due linee di moda e il sogno di diventare attore. Intanto però si dedica al canto, ha già fatto una canzone che su YouTube ha più di 960K di views e in meno di 24 ore è arrivata nella top 1° di molti paesi del mondo.

5. La classifica dei top influencer 2018 italiani volge al termine. Concludiamo con LaSabriGamer. La sua carriera è cominciata posando sui set e così è andata avanti finchè non ha capito che giocare era la sua vita. E così dalle sfilate ai joystick, la modella è diventata una grande del gaming!

Cecilia Gaudenzi