Chiara Ferragni
23 Settembre 2016   •   Snap Italy

Chiara Ferragni: dal blog di moda all’e-commerce

Chiara Ferragni: influencer e fashion blogger di fama internazionale supera un altro gradino per la sua ascesa al successo.

Giovane, dinamica, bella e bionda. Le caratteristiche per diventare un’icona della moda c’erano tutte e infatti Chiara Ferragni non ha sbagliato un colpo, arrivando ad inserirsi tra le fashion blogger più note e seguite in campo internazionale. 

Tutto nasce nell’ottobre del 2009 quando la ragazza di Cremona, decide di sfidare il mondo del web, dando vita ad un blog, “The blonde Salad”, nel quale sono il suo stile, il suo modo di vestire, gli abiti che indossa e la vita che conduce ad essere al centro dell’attenzione. L’obiettivo? Diventare un’influencer, ruolo che a quei tempi ancora non era granché gettonato. 

Chiara Ferragni

Tuttavia la creatività, il gusto e la capacità imprenditoriale di questa giovane studentessa di giurisprudenza, la portano ad essere definita dalla rivista americana New York “one of the biggest breakout street-style stars of the year”. La visibilità di Chiara schizza alle stelle. È fatta! 

Nel dicembre del 2011 arriva la nomina da parte di Vogue come Blogger del momento, un riconoscimento che non si sarebbe mai aspettata di ottenere all’inizio di questa avventura. A monetizzare il tutto contribuisce l’attuale collega ed allora fidanzato, Riccardo Pozzoli

Ormai è salita su un ascensore che in poco tempo le aprirà tutte le porte del mondo della moda. 

A dicembre 2013 il suo blog raggiunge cifre da capogiro, 1,6 milioni di followers su Instagram! E nello stesso periodo, la giovane modaiola si dà anche alla scrittura, realizzando l’e-book del suo blog, pubblicato in Italia. 

Inizia così il viaggio negli armadi di grandi e famosi stilisti, con collaborazioni e spot pubblicitari per Guess, Steve Madden, Christian Dior, Louis Vuitton, Chanel, Max Mara

Nel settembre 2014 viene insignita, per il terzo anno consecutivo, con il Bloglovin’ Award

Nel frattempo gli eventi a cui prende parte nel corso di questi anni aumentano in maniera vertiginosa, tra sfilate di grandissimi atelier ed eventi mondani, come il Festival del Cinema di Venezia, la nostra fashion blogger ha davvero una vita da favola.

 Ma parliamo anche di numeri! Ad oggi la 29enne conta 5,4 milioni di follower su Instagram, più di 14 milioni di visite sul blog, uno staff di 20 persone, costituito per lo più da giovani, e ha guadagnato cifre da capogiro. 

Ma l’influencer non si accontenta. Continua a crescere. E così, mentre gestisce le sue case tra Milano e Beverly Hills, riesce anche a dare il via all’e-commerce su The Blonde Salad. Il suo blog diventa così un negozio virtuale. Tutto questo a partire dallo scorso 6 settembre, quando ne è stato presentato, a Milano, il restyling, con tantissime novità.

Aprendo il sito e cliccando sulla sezione shop, la divisione è tra abbigliamento, scarpe, accessori e, udite udite fashion victims, vintage. Ebbene sì, la fashion blogger sta lavorando a questa nuova sezione, interamente dedicata ad una selezione di pezzi vintage scelti direttamente da lei durante le esplorazioni di mercatini a Londra, Berlino e Los Angeles. 

Scorrendo ancora troviamo gli oltre 40 fashion brand che firmano i capi acquistabili sul sito. Si tratta anche degli outfit indossati dalla stessa elettrica biondina milanese, perciò pezzi unici, nati dalla sua collaborazione con i brand suddetti. Ovviamente non possono mancare le creazioni della  “Chiara Ferragni Collection”, tra cui le famose scarpette con l’occhiolino. Altre novità apportate al sito sono il Social Wall Technology, sezione che permette di creare live story tematiche e di pubblicare news, riunendo attraverso hashtag i contenuti provenienti dal web. 

Insomma questa ragazza ha della stoffa. È un’esplosione di idee, ha saputo crearsi la sua strada e sta continuando a crescere grazie anche all’affetto che i suoi followers le dimostrano costantemente. Che dire, ha dato il via ad una nuova moda, quella delle fashion blogger, che ormai sembra spopolare, e siamo sincere ragazze, la sua vita attuale non è forse un po’ il sogno di tutte noi?

Chiara Rocca