Fashion blogger
23 Marzo 2017   •   Raffaella Celentano

Le fashion blogger italiane più seguite: la Top10

«Snap Italy vi propone una classifica dedicata alle fashion blogger italiane più seguite del momento… Chi sarà la vincitrice?»

Sono diventate l’argomento di conversazione preferito dalle fashion victim di tutto il mondo. Amate, odiate, paparazzate e imitate… Che ci piaccia o meno, è impossibile non conoscerle. Stiamo parlando delle fashion blogger, un fenomeno in crescita che ha completamente stravolto il mondo della moda.

Ormai sono le protagoniste indiscusse del panorama fashion degli anni 2000. Molte di loro hanno iniziato quasi per gioco: qualche fotografia, un sorriso e una borsa firmata. Ma ciò che è accaduto dopo non ha nulla a che vedere con il gioco. Queste ragazze (per lo più giovanissime) hanno trasformato il loro nome in un brand, reinventandosi e divenendo loro stesse delle icone di stile.

Snap Italy ha preparato una classifica delle 10 fashion blogger italiane più famose e seguite. Scopriamola insieme…

10. Lucia Del Pasqua: iniziamo la classifica con un’outsider. Moda, scrittura e ironia sono gli ingredienti del suo blog The Fashion Politan, che su Instagram conta 12,8 mila followers. Il suo scopo è quello di parlare di moda sfruttando un punto di vista inedito, con un piede dentro e uno fuori, per essere “fescion” e alla moda, ma senza prendersi troppo sul serio.

9. Camilla Sentuti: l’abbiamo intervistata poco tempo fa, la blogger italiana che è volata a New York. All’apparenza può sembrare la tipica fashion victim ma, per sua stessa ammissione, in realtà non segue sempre alla lettera le regole fashion e le piace reinventarsi continuamente. Il suo blog Glamgerous è un successo con ben 690 mila seguaci su Facebook e circa 63 mila su Instagram.

8. Gilda Ambrosio: proseguiamo con la stylist, blogger, fashion designer e fashion consultant che ha fondato il brand Attico. Napoletana, ma trapiantata a Milano, il suo è uno stile romantico con un tocco rock. Lunghi capelli scuri, voglia di mettersi in gioco e una grande passione per la moda, sono gli ingredienti che l’hanno portata ad avere ben 160 mila seguaci.

7. Nicoletta Reggio: in settima posizione troviamo la fondatrice del blog Scent of Obsession, nato per condividere con il mondo il suo stile personale, le sue passioni e le sue esperienze. Il risultato è stato un blog innovativo, ricco di notizie di ogni genere, un vero e proprio vaso di Pandora, ricco di idee e novità. Ad oggi la sua pagina Instagram conta ben 195 mila seguaci.

6. Irene Colzi: saliamo ancora e incontriamo la blogger toscana fondatrice di Irene’s Closet, fondato nel 2009 durante la stesura della sua tesi di laurea in Economia. E proprio il giorno dopo averla discussa, Irene era presente alla Milano Fashion Week come inviata di Donna Moderna. Un inizio di carriera con i fiocchi, che l’ha portata a diventare (con i suoi 214 mila followers) una delle fashion blogger più amate d’Italia.

5. Veronica Ferraro: il suo percorso di fashion blogger è iniziato quasi per gioco nel 2010, quando ha fondato The Fashion Fruit. Insieme a Chiara Ferragni, è stata una delle pioniere in questo campo e il suo blog è uno dei più longevi e cliccati d’Italia. Non si occupa solo di moda, ma le piace spaziare e parlare anche di beauty, fitness e viaggi. Insomma, i suoi 404 mila seguaci non potranno certo rimanere insoddisfatti!

4. Eleonora Carisi: la blogger dall’iconico neo all’angolo del labbro superiore conta oggi ben 582 mila seguaci su Instagram. Nata a Torino nel 1984, subito dopo la laurea in Marketing and Communication all’European Institute of Design, apre una piccola boutique, You You Store, e nel 2009 lancia la sua linea di abbigliamento, What’s Inside You. Un anno dopo arriva anche il suo blog, Jou Jou Villeroy che ottiene subito un enorme successo, che l’ha portata a diventare una delle it-girl più seguite e apprezzate d’Italia.

3. Chiara Nasti: arriviamo sul podio con la “triade delle Chiara“. Medaglia di bronzo per Chiara Nasti, il cui account Instagram conta ben 1,2 milioni di followers. Giovanissima, ma molto molto determinata, il suo blog è uno dei più cliccati dalle fashioniste italiane. Ama condividere le foto dei suoi outfit e della sua quotidianità, ottenendo sempre un grande successo di pubblico.

2. Chiara Biasi: secondo posto per la fashion blogger e designer originaria di Pordenone, seguita da ben 1,3 milioni di persone su Instagram. Anche la sua avventura è iniziata quasi per caso con delle semplici foto su Facebook che l’hanno portata in breve tempo ad aprire un sito tutto suo e ad ottenere importanti collaborazioni nel mondo della moda italiana.

1. Chiara Ferragni: e (ovviamente) la medaglia d’oro va alla fondatrice di The Blonde Salad, la fashion blogger che tutto il mondo ci invidia. Originaria di Cremona, è stata la vera pioniera delle blogger di moda, tanto che la sua storia è diventata un case study all’Università di Harvard. Chiacchieratissima, imitatissima, ma sempre molto seguita e amata dal pubblico e dalle case di moda. Ad oggi conta circa 1,2 milioni di seguaci su Facebook e ben 8,5 milioni su Instagram. Un successo che non accenna a fermarsi e che l’ha trasformata da “semplice” blogger in una vera e propria imprenditrice.

Fotografie: Instagram

Raffaella Celentano