gelato a roma
06 Novembre 2019   •   Carlotta Giuliano

Gelato D’Essai da Geppy Sferra: a Roma gastronomia e gelateria artigianale si incontrano nel primo Ristorante di gelato

«Geppy Sferra a Centocelle parte dal gelato per proporre piatti salati gustosi ma soprattutto originali. Nel suo Gelato d’Essai, gastronomia e gelateria artigianale, fondendosi, danno vita a una nuova idea di cucina.»

Non un comune ristorante né una semplice gelateria. Dal tentativo di rivoluzionare l’idea di consumo di gelato a Roma, nasce nel cuore di Centocelle il Ristorante Gelateria di Geppy Sferra, Gelato D’Essai . Lo stesso quartiere periferico romano aveva già assistito, nel 2011, alla nascita di Strawberry Fields, la prima avventura del maestro, poi trasferita a Colli Aniene e recentemente ribrandizzata col nuovo nome.

Da quest’anno, invece, con l’obiettivo di creare piatti salati partendo dal gelato, a Roma, più precisamente a via Tor De’ Schiavi, tutto il team lavora per armonizzare la gastronomia e le caratteristiche inconfondibili della gelateria artigianale, prestando molta attenzione alla tradizione. «Il mio desiderio è di ricercare una confluenza tra gastronomia e gelateria senza snaturare affatto il gelato, ma anzi approfittando proprio delle sue particolari qualità e mettendole a frutto in preparazioni che, sposando i metodi e i gusti della tradizione culinaria, ci fanno scoprire qualcosa del gelato che finora non sapevamo», ha dichiarato Sferra.

gelato a roma

I locali del gelato a Roma firmato Sferra

Ricapitolando: a Roma, nel quartiere Centocelle, nel 2011 Geppy Sferra aprì la sua prima gelateria in città, Strawberry Fields, poi trasferita in zona Colli Aniene. Quest’anno, a Tor de Schiavi, ha inaugurato Gelato d’Essai da Geppy Sferra con un rebranding che ha coinvolto anche il vecchio locale. Oggi nel nuovo laboratorio troviamo non solo il classico banco del gelato, ma anche la caffetteria e soprattutto un originalissimo bistrot.

Nella nuova sede la sala in fondo al locale ospita chiunque durante il giorno desideri gustare un buon del gelato e dei prodotti da caffetteria. Durante le ore serali, invece, i clienti possono scegliere dal menù i piatti e lanciarsi in una nuova esperienza di gusto. L’intento del Ristorante Gelato D’Essai, infatti, è quello di azzerare le differenze tra i gelati offerti al banco e quelli adoperati in cucina al fine di stravolgere la modalità di consumo del gelato artigianale. La novità consiste proprio nel mettere da parte i classici cono o coppetta da passeggio in favore di una vera e propria degustazione seduti al tavolo per cena.

 

La proposta gastronomica

Il menù nasce dall’unione dell’esperienza professionale dei gelatieri Geppy Sferra, Alessio Schioppa e dello chef Marco Mezzaroma. Grazie alla loro esperienza, gastronomia e gelateria si incontrano ogni giorno per dare vita a piatti davvero originali. La proposta gastronomica cambia a seconda dell’offerta stagionale degli ingredienti e gioca con i sapori, le temperature e gli abbinamenti per esaltare i sapori e le virtù del gelato. Nel menù del ristorante il gelato è pensato per essere associato a grandi aree gastronomiche. Per la cena è possibile scegliere tra: Il Gelato e l’Orto, Il Gelato e il Mare, Il Gelato e la Fattoria.

A tal proposito, uno sfizio da provare sono senz’altro gli abbinamenti gelato e vegetali. Un esempio è l’Insalata di patate e fagiolini con pesto e gelato al pinolo di Sicilia e crema di patate, bieta e funghi pioppini. Ancora freschezza col tocco donato dal gelato alla nocciola romana.

 

Sapori interessanti anche nella fattoria con lo Spezzatino di maiale in agrodolce accompagnato da un sorbetto all’ananas. Il gusto di ispirazione orientale viene reso moderno e più fresco attraverso la tecnica gelatiera di elaborare la frutta.

 

Infine, la selezione di vini bianchi e rossi è stata attentamente scelta per valorizzare al meglio i piatti del Ristorante Gelateria.

Carlotta Giuliano