SIOS 2015: ecco la top 10 delle startup
«Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa» – Peter Druker
Un successo spettacolare per l’evento Open Summit di Startupitalia – SIOS 2015. 1000 startupper, 100 startup, 50 giurati, 10 finalisti, 1 vincitore hanno animato il Palazzo del Ghiaccio di Milano. Un tripudio di colori, suoni e divertimento. Per una giornata all’insegna del confronto e della spensieratezza in cui si rende onore al mondo startup, alla tecnologia e all’innovazione.
Un evento che ha messo in luce tanti spunti interessanti per l’anno a venire, tutti si aspettano un 2016 ricco di successi, maggiori dell’anno che tra pochi giorni si chiuderà. Durante l’evento grandi business manager, imprenditori e guru della comunicazione, hanno presenziato a diversi workshop in cui sono state messe in risalto le testimonianze delle aziende di successo nel settore della tecnologia e dell’innovazione, le quali hanno potuto raccontare le loro storie ed esperienze.
Presenti all’evento come ospiti: investitori, venture capitalist e altri membri del mondo dell’alta finanza che con occhi attenti hanno potuto ammirare molti giovani promettenti startupper e complimentarsi con tutti gli altri che hanno raggiunto già ottimi risultati. Ancora una volta si dimostra forte e innovativa la spinta del “made in italy” delle giovani menti italiane nel panorama internazionale.
100 sono state le startup messe in evidenza in questo 2015, sia per il loro successo sul mercato che per i risultati economici raggiunti. Scegliere non è mai facile, soprattutto in questo caso in cui le storie sono risultate tutte belle e avvincenti. Alcune di queste però sono state evidenziate e ed stato premiato il loro lavoro e la loro ambizione.
E’ VisLab la vincitrice della prima edizione dell’Open Summit. Insieme a Talent Garden, Musement, Wise Neuro, Genenta Science, HelloFood (ex Pizzabo), Soundreef, Satispay, MoneyFarm, DoveConviene rientra nelle 10 migliori startup selezionate nel gruppo delle 100 migliori dell’anno.
Tra i tanti ospiti è doveroso ricordare la grande tennista Flavia Pennetta, invitata d’eccezione all’evento che con la sua testimonianza del mondo dello sport, ha emozionato tutti i partecipanti. La notizia del suo ritiro ha colpito molti appassionati del mondo del tennis, ma sembra che per la campionessa altre sfide saranno ora combattute, nel campo familiare e amoroso, in cui noi tutti non possiamo che augurargli un felice in bocca al lupo.
Gabriele Ferrieri