warka water
09 Settembre 2016   •   Snap Italy

Warka Water, la torre ecosostenibile che raccoglie l’acqua

Il Warka Water è l’albero che contiene l’acqua. Nato da un’idea di Arturo Vittori, warka Water, è un enorme contenitore a forma, appunto, di albero, in grado di produrre circa 90 litri di acqua al giorno.

Il principio utilizzato è molto semplice: sfrutta naturalmente l’aria che produce acqua, effetto possibile grazie all’escursione termica giorno/notte, molto frequente soprattutto in Africa. Bastano quattro uomini a montare l’intera struttura che oltretutto è costituita da materiali ecologici.

Noi di Snap Italy, incuriositi da questo progetto, abbiamo incontrato Paolo Ferrando membro del Team di Warka Water

Che cos’è Warka Water? Da dove nasce l’idea? Come funziona?
Warka Water è un’organizzazione non-profit, il cui oggetto principale è costituto attualmente dalla torre Warka. Visitando piccole comunità isolate su un altopiano di una regione nel Nord-Est dell’Etiopia, abbiamo assistito ad una drammatica realtà: la mancanza di acqua potabile.
Gli abitanti del villaggio vivono in un bellissimo territorio naturale, ma spesso senza acqua corrente, elettricità, un bagno od una doccia.
Per sopravvivere qui, donne e bambini percorrono svariate miglia ogni giorno, attraversando stagni poco profondi e non protetti, dove l’acqua è frequentemente contaminata da rifiuti umani e animali, da parassiti e malattie.

Essi raccolgono l’acqua utilizzando delle zucche appositamente asciugate ed intagliate, e la trasportano al villaggio con serbatoi di plastica vecchi ed estremamente pesanti.

Recenti studi dimostrano come solo il 34% della popolazione Etiope abbia accesso ad una adeguata fornitura d’acqua.
Ciò implica che, approssimativamente, circa 60 milioni di persone soffrono della mancanza di acqua potabile.
Per aiutare a migliorare questa drammatica situazione, abbiamo posto come nostra mission quella di trovare una soluzione ed aiutare queste persone con Warka Water (WW): una soluzione ambientalmente, socialmente e finanziariamente sostenibile per la produzione di acqua potabile.

La torre Warka è una struttura alta circa 12 metri, prevalentemente ecosostenibile o comunque totalmente riciclabile, che è in grado di raccogliere acqua direttamente dall’atmosfera (e quindi acqua piovana, ma anche nebbia e condensa), con l’obiettivo di fornire circa 100 L di acqua ogni giorno.

Warka Water si affida solamente a fenomeni naturali come la gravità, la condensazione e l’evaporazione, non richiedendo quindi fonti di energia elettrica.
La torre non fornisce solo una risorsa fondamentale per la vita – l’acqua – ma crea anche un punto di ritrovo per la comunità, dove le persone possono riunirsi all’ombra della sua tettoia, per incontri sia sociali che di educazione.

L’utilizzo del Warka Water da parte di una piccola comunità rurale, quindi, non ha soltanto un forte impatto ambientale, ma può portare ad un cambiamento significativo in una molteplicità di settori, tra cui l’educazione della comunità, l’economia, la sfera sociale e l’agricoltura.

Avete già installato il prodotto? E in quali Paesi?
Sì, il prodotto è già stato installato. Il primissimo prototipo di Warka Water, è stato testato ed installato in Italia, a Bomarzo (provincia di Viterbo).

Nel maggio del 2015, poi, abbiamo posto una importante pietra miliare per la nostra organizzazione, ossia abbiamo installato una torre Warka in Etiopia, e più precisamente a Dorze, un piccolo villaggio rurale.

Come siete stati supportati economicamente?
Per il supporto economico ci siamo affidati alla rete, e quindi alle apposite piattaforme di raccolta fondi quali Kickstarter e Generosity, siti molto famosi per il crowdfunding e che ci hanno permesso e ci stanno permettendo di portare avanti il progetto.

Che progetti avete per il futuro?
Per quanto riguarda il futuro, il nostro principale obiettivo è quello di standardizzare il processo di costruzione (quindi ottenere un “modello definitivo” di torre Warka, dal momento che stiamo ancora lavorando sui prototipi e abbiamo sviluppato diversi modelli), in modo da poter iniziare la produzione in larga scala ed installare il Warka nel maggior numero di Paesi possibile.

Questo è la nostra mission, e prevediamo di riuscire in ciò nel 2019 circa.

Molta strada è stata fatta, quindi, ma per noi è ancora lunga!