Versus
15 Ottobre 2016   •   Raffaella Celentano

Versus Versace sceglie Zayn: svolta pop per il marchio italiano

«Zayn Malik, ex membro della boy band One Direction, è stato appena scelto da Donatella Versace come designer e testimonial della prossima capsule collection del brand Versus»

Moda e musica sempre più unite. Canzoni che ispirano intere collezioni, cantanti che si improvvisano stilisti, e case di moda che sempre più spesso scelgono cantanti e musicisti come testimonial e collaboratori. Il mondo della moda si evolve, e lo fa a ritmo di musica. E oggi aggiungiamo alla lista delle collaborazioni note-stile una nuova partnership, quella tra Donatella Versace, o meglio il suo brand Versus Versace, e la pop-star Zayn Malik.

L’artista inglese – classe 1993 – ha iniziato la sua avventura con la boy band One Direction, per poi intraprendere la carriera da solista lo scorso anno. Ora siamo abituati a vederlo sulle prime pagine dei maggiori giornali internazionali per la sua relazione con la top model Gigi Hadid, oltre che per le sue continue apparizioni ai maggiori eventi di musica e moda. Ed è proprio questa sua passione per la moda che lo ha portato a conoscere Donatella Versace, a capo del brand made in Italy, che due giorni fa ha annunciato questa nuova incredibile collaborazione.

Il brand Versus è stato fondato nel 1989 da Gianni Versace, che voleva far arrivare le sue creazioni anche ai più giovani. Per usare le parole dello stesso fondatore “Versus è nato con un approccio creativo e una forte concentrazione sull’innovazione e l’eleganza anticonvenzionale. Ha una forza artistica che porta la moda più avanti, anticipando nuovi trend e lanciando nuove sfide“. Versus è da sempre considerata l’anima rock di Versace, un marchio ribelle per ragazzi e ragazze che vogliono osare. Ed è questa la missione che ancora oggi il marchio porta avanti. Nonostante una crisi che ha portato il brand ad essere “ridotto” ad una semplice collezione di accessori tra il 2005 e il 2009, Donatella Versace ha saputo dargli nuova forza e l’ha rilanciato grazie ad una collaborazione con Christopher Kane, seguito poi da Anthony Vaccarello (che ha collaborato con il brand fino allo scorso aprile). Altre collaborazioni degne di nota sono state quelle con il rapper M.I.A., J. W. Anderson e ora con l’ex 1D.

Dopo l’annuncio di Anthony Vaccarello, che ha lasciato il brand italiano per diventare direttore creativo di Saint Laurent Paris, Versus è rimasto senza un designer e Zayn Malik sembra essere la miglior soluzione. Un artista famoso e amato, soprattutto dai più giovani, con una fidanzata – se vogliamo – ancora più famosa e amata, il tutto unito a uno stile inconfondibile. Uno stile che ben si sposa con quello di Versus: giovanile, irriverente, contemporaneo e aperto a nuove sfide. Il successo sembra assicurato!

Da quanto appreso sui social network del brand e di Zayn, il giovanissimo artista disegnerà una collezione per Versus e sarà il volto di due nuove campagne pubblicitarie. La capsule collection, in edizione limitata e chiamata ZAYN X VERSUS, sarà pensata sia per uomo che per donna e farà il suo debutto nel Maggio 2017 nei negozi Versus Versace e sul sito della griffe. Stando alle dichiarazioni rilasciate in questi giorni, il cantante svilupperà la sua collezione in stretta collaborazione con Donatella Versace, e parte del ricavato della vendita sarà donato in beneficenza.

La regina di Versace si è detta entusiasta della nuova avventura intrapresa dal suo brand. È l’inizio di una nuova era, ricca di collaborazioni con artisti internazionali, più che con stilisti di professione. Si tratta di una nuova idea per rivoluzionare il marchio, e dare il via a un percorso diverso dal solito. Dal canto suo, Zayn ha affermato di essere molto emozionato per la collaborazione: “Penso che Versus Versace sia un marchio importante per me e per la mia generazione” ha dichiarato la pop-star, “Ho sempre sognato di disegnare abiti e non esiste nessun altro brand per cui avrei voluto disegnare più di Versus. Poter lavorare con Donatella è fantastico, la ammiro molto e le voglio bene”.

In realtà, per Zayn non si tratta della prima collaborazione nel mondo della moda. Dopo aver lanciato una sua linea di streetwear, infatti, la scorsa estate il cantante ha collaborato con Giuseppe Zanotti (altro brand italiano) per la realizzazione di una collezione che sarà svelata nel 2017. Insomma, il bel cantante ne ha fatta di strada, e pare proprio che sia sempre più vicino al panorama fashion internazionale. Dopo tutto, con uno stile così particolare e dinamico, queste collaborazioni sembravano davvero inevitabili!

Per adesso, non ci resta che aspettare la primavera 2017 per poter ammirare ed apprezzare le sue creazioni. Noi di Snap Italy non vediamo l’ora, e voi?

Raffaella Celentano