iCarry
15 Ottobre 2016   •   Snap Italy

iCarry: spedire non è mai stato così facile

iCarry è la prima piattaforma da cui spedire con semplicità e soprattutto molto velocemente una lettera o un pacco. Pensate che l’utente, che cerca un corriere, può vedersi recapitata la merce anche in due ore. Si tratta di utenti presenti sulla piattaforma e selezionati dal team di iCarry. Anche quest’anno la piattaforma parteciperà con un proprio stand al Maker Faire, a Roma.

Snap Italy ha incontrato Daniel Giovannetti, CEO iCarry che ci ha raccontato come funziona la piattaforma.

Cos’è iCarry?

iCarry è la prima e più grande piattaforma di sharing economy al servizio delle spedizioni urbane. Con una delivery community di oltre 10mila utenti distribuiti fra le principali città italiane, è possibile far consegnare pacchi da una parta all’altra della città anche ad un’ora dalla chiamata, in piena filosofia sharing economy, ad un costo inferiore rispetto agli operatori logistici tradizionali. Un servizio ecologico e rispettoso dell’ambiente che mira ad ottimizzare le spedizioni locali intracittadine e a rispondere alle esigenze di privati, imprese e istituzioni per la creazione della smart city del futuro. Con iCarry l’innovazione nella smart city, passa anche per la logistica urbana.

Come funziona l’applicazione?

Visitando iCarry si possono spedire pacchi dall’altra parte della città entro poche ore, contattando altri utenti disponibili a consegnarli per noi, risparmiando tempo e denaro e in totale sicurezza (i corrieri vengono ammessi solo con documento valido e dati certificati).

E’ sufficiente immettere il luogo di ritiro del pacco e quello di destinazione per trovare decine di corrieri disponibili per effettuare la consegna, al miglior prezzo, feedback & distanza. Si paga iCarry, che fa da garante per il versato, e la consegna può iniziare. Al termine, è stata introdotta l’innovativa idea del “selfie di consegna”, con la quale il corriere occasionale comproverà il successo della spedizione nelle modalità e nei tempi richiesti dal mittente, il quale soddisfatto del servizio ricevuto potrà lasciare il suo feedback positivo direttamente al profilo del corriere.

Come si entra a far parte della comunità iCarry?

La registrazione sulla piattaforma è completamente gratuita. L’accesso tramite facebook e/o email permette di scegliere se diventare iCarrier per effettuare consegne come corriere occasionale o se affidare le proprie alla community.
Di ogni iCarrier il nostro team analizza i documenti di riconoscimento (conservati in totale sicurezza, nel pieno rispetto della tutela della privacy) e ne vaglia l’abilitazione sulla piattaforma.

Che feedback avete avuto da chi ha usufruito di iCarry?

Abbiamo avuto molteplici apprezzamenti continui, e i numeri che stiamo facendo lo dimostrano (tra premi e riconoscimenti vinti). La praticità del servizio, seguendo la filosofia della sharing economy, ha riscontrato lo straordinario impatto positivo degli utilizzatori, che sono ben lieti di usufruire del servizio o di entrare nella nostra community per lavorare come corrieri occasionali urbani. Il mondo della sharing economy sta generando importanti valorizzazioni sociali e noi di iCarry siamo contenti di essere i primi in Italia ad aver portato questi valori nel campo della logistica urbana.

Come è stato finanziato il progetto?

iCarry ha ottenuto importanti riconoscimenti e premi che ne hanno permesso la crescita, tra quali ricordo: dopo essere stata presente alla Maker Faire Rome 2015, affiancati da PostePayCrowd, ha partecipato a SMAU Milano 2015, come startup meritevole. Qualche giorno dopo è stata presentata all’Università di Roma Tre, durante l’evento Youth Talent Summit 2015, organizzato dal BusinessDojo, al fine di raccontare l’importanza che il percorso universitario ha avuto, per i fondatori, nel fare startup. Presente con lo stand al Global Startup Expo, prima grande fiera 3-D dell’innovazione e delle startup. E’ stata presente nella delegazione italiana ITA-ICE all’evento UnBoundLondon 2015, dedicato al mondo dell’innovazione globale, che si è tenuto nella capitale britannica il 30 Novembre e 1 Dicembre. Per concludere l’anno in bellezza, non si poteva mancare all’Open Summit di Startupitalia, per presenziare e confrontarsi con gli altri startupper per una fantastica cerimonia di rappresentanza del mondo startup. Il 2016 inizia con la vittoria dello Scaling Program di Impact Hub, un progetto di scaling internazionale organizzato e gestito da 8 sedi europee di Impact Hub, con l’obiettivo di scalare a livello internazionale e valorizzare il proprio potenziale di business in Europa.

iCarry ha proseguito la sua corsa partecipando allo straordinario evento del “Seeds and Chips”, dedicato al mondo del food tech, in cui ha avuto modo di raccontare i grandi vantaggi di affidarsi alla propria delivery community. A maggio al Ferrara Sharing Festival abbiamo raccontato i principi dell’economia collaborativa, applicata al settore della smart mobility con tanti esperti del settore.

A giugno doppia vittoria: Premio Speciale Gala Lab Unirete 2016 ricevuto dal presidente del Gruppo Gala e del famoso imprenditore Nicolò Marzotto, consistente in € 30k per lo sviluppo del business e vittoria della call di Impact Hub Milano per investimento di € 50k, premio consegnato dal CEO e nonché ex presidente del gruppo di investimento Italian Angels for Growth Marco Nannini.

Avete progetti per il futuro?

Al termine della prima fase di sviluppo, iCarry ha ricevuto notevoli consensi dalla comunità. Prossimo obiettivo previsto, ottmizzazione dell’infrastruttura tecnologica, consolidare il mercato italiano e al più presto internazionalizzare il servizio. Non per niente, il nome iCarry è già internazionale.

Rossana Palazzo