Moda eco-friendly
15 Marzo 2017   •   Raffaella Celentano

Moda eco-friendly: 7 aziende italiane da tenere d’occhio

«Oggi parliamo di moda eco-friendly, e vi segnaliamo 7 aziende che stanno facendo la storia del Made in Italy, incentrando la loro produzione sull’unione di etica ed estetica»

Moda eco-friendly, responsabile, etica o sostenibile…. Comunque la si voglia chiamare, ormai una cosa è certa: il green è il futuro. Dopo anni di eccessi, sempre più aziende si stanno indirizzando verso una moda più impegnata e critica, che riesca ad essere bella, ma anche giusta. L’obiettivo è quello di unire etica ed estetica, per creare prodotti belli e accattivanti, ma con un impatto sociale e ambientale minimo.

eco-friendly

Ci sono tanti modi di essere sostenibili. Molte aziende si concentrano sull’impatto ambientale della loro produzione, altre invece si preoccupano di salvaguardare i diritti dei lavoratori; altre ancora scelgono di utilizzare materiali riciclato o animal-free. Insomma, nell’incredibile mondo della moda etica c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Snap Italy oggi ha preparato una speciale classifica di 7 aziende italiane che stanno scrivendo un nuovo capitolo della moda eco-friendly, unendo non solo etica ed estetica, ma anche tradizione artigianale e innovazione.

Andiamo a conoscerle meglio…

Carmina Campus

È il brand di moda eco-friendly fondato da Ilaria Venturini Fendi, per la produzione di borse e accessori, realizzati con materiali riciclati di ogni genere. Dalla plastica alle lattine, fino ad arrivare a prodotti con imperfezioni e agli scarti di atelier, qualsiasi tipo di materiale può dare vita ad un capolavoro. Ogni prodotto viene numerato e i materiali utilizzati sono elencati su una targhetta. Questo fa si che ogni oggetto sia un pezzo unico e personalizzato. Ancora, l’azienda conta numerose collaborazioni per lo sviluppo della moda sostenibile, come quella con UN International Trade Centre per la salvaguardia dei prodotti Made in Africa.

Fera Libens

L’azienda produce calzature classiche con materiali di origine non animale. In particolare, utilizza la microfibra e l’Alcantara, un materiale prodotto in Italia e usato in vari settori. Si tratta di un prodotto estremamente resistente, ma allo stesso tempo morbido e adatto a molti tipi di lavorazione; inoltre, nel 2009 ha ottenuto la certificazione di Carbon Neutrality (che attesta un bilancio netto di emissioni di gas serra pari a zero).

Garbagelab

Nata a Milano nel 2009, l’azienda produce borse ecologiche interamente cucite a mano, utilizzando vecchi banner pubblicitari in pvc, cuoio rigenerato, cinture di sicurezza e altri materiali riciclati. Si tratta di borse resistenti e dallo stile inconfondibile, con una storia alle spalle. I banner vengono accuratamente scelti, in base alla resistenza e ai colori, per poi essere tagliati, lavati e trasformati. Ogni prodotto risulta essere non solo bello esteticamente, ma anche sostenibile.

ITV Denim

Fondata nel 1973 vicino Teramo, è una delle aziende leader in Italia e nel mondo per la produzione del tessuto denim. Sviluppa tutte le fasi della produzione, utlizzando solo il cotone BCI (Better Cotton Initiative) e altre fibre naturali come il lino e la seta. Si tratta di un’azienda che ha unito il Made in Italy e la moda eco-friendly, ottendendo anche molti riconoscimenti a livello internazionale, come il Global Denim Award nel 2014 e nel 2016.

Nokike

Fondato nel 2011 dalla designer Herika Signorino, Nokike è un brand di moda eco-friendly che si occupa della produzione di gioielli. Ogni prodotto viene progettato e realizzato in Italia, o meglio, nel cuore di Firenze. Ma la particolarità di questo brand sta nel fatto che, oltre i soliti materiali come ottone e acciaio, vengono utilizzati anche matieriali riciclati come palloncini, pelle rigenerata, gomme e avanzi di atelier.

Orange Fiber

Ne avevamo già parlato in un nostro articolo, ma si tratta di una start up così particolare che ci sembrava doveroso inserirla in questa classifica. Orange Fiber è un brand Made in Italy che sviluppa filati e tessuti innovativi (ovviamente ecosostenibili) partendo dagli agrumi. Si tratta di riutilizzare le oltre 700.000 tonnellate di sottoprodotto che l’industria agrumicola produce ogni anno.

Ziza Style Habits

Concludiamo in bellezza, con un altro brand di moda eco-friendly davvero originale e innovativo. L’azienda, infatti, produce borse e accessori realizzati con un materiale ricavato dalle foglie di ananas. Si tratta di un materiale alternativo alla pelle, di cui mantiene aspetto e prestazioni, ma completamente ecosostenibile. Le borse, inoltre, sono di ispirazione vintage e, grazie alle tracolle e ai manici intercambiabili, possono essere indossate in molti modi diversi. L’azienda ha ottenuto un notevole successo, arrivando a esporre anche a New York grazie a Official Made in Italy, ma la produzione resta al 100% made in Italy, o meglio made in Puglia, perché tutti i prodotti vengono realizzati da artigiani pugliesi.

Raffaella Celentano