eventi sportivi
26 Dicembre 2017   •   Snap Italy

Eventi sportivi, durante le feste il programma è ricchissimo

«Calcio, basket e tennis. Sono queste le discipline che quest’anno non andranno in vacanza, accompagnando tifosi appassionati di eventi sportivi anche nei giorni di Natale.»

È Natale per tutti. Ma non per lo sport. Gli eventi sportivi accompagnano i loro fedeli seguaci anche nel periodo più mangereccio e rilassante dell’anno, quello in cui tutti si prendono una pausa dal lavoro, dallo stress quotidiano, in cui ci si scambiano i regali. Quest’anno per i tifosi il Natale sarà ancora più bello. Potranno riunirsi davanti alla televisione e guardare tutti quegli eventi sportivi che durante l’anno li accompagnano.

La prima novità di queste festa viene dal calcio.
La Serie A scenderà in campo il 30 dicembre e il 6 gennaio, mentre la Serie B il 28 dicembre. Ad accompagnare dagli studi i pre e i post partita saranno come sempre le madrine del calcio italiano, Ilaria D’Amico e Diletta Leotta. Per quanto riguarda la Coppa Italia, Lazio-Fiorentina ci terrà compagnia a Santo Stefano, Inter-Milan il 27 dicembre, Napoli-Atalanta il 2 e Juventus-Roma il 3 gennaio dell’anno nuovo.

Non mancherà poi tra gli eventi sportivi di questo Natale il calcio internazionale, con 4 turni di Premier League e quasi un match al giorno: dal Boxing Day del 26 dicembre, ai match di Capodanno, fino all’atteso derby del 3 gennaio tra Arsenal e Chelsea. La ricorrenza del Boxing Day è occasione, in particolare nel Regno Unito, per la disputa di importanti manifestazioni sportive con notevole afflusso di appassionati, facilitato dal giorno festivo. La Premier League, massimo campionato calcistico inglese, disputa puntualmente un intero turno nel giorno del Boxing Day, prescindendo dal giorno della settimana in cui cade. In campo anche l’Eredivisie olandese, il 24 di dicembre.

eventi sportivi

Per gli appassionati di basket, come ogni Natale, il 25 dicembre l’appuntamento è con il Christmas Day della NBA, arrivato quest’anno alle sua 70esima edizione. In programma cinque partite per la decima stagione consecutiva, trasmesse in più di 200 nazioni e territori, in oltre 40 lingue. Tra questi match spicca, per il terzo Natale di seguito, la rivincita delle NBA Finals tra Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers. Ci saranno inoltre altri due rematch degli scorsi playoff, come Boston Celtics-Washington Wizards e Oklahoma City Thunder-Houston Rockets. Completano il programma le due squadre più vincenti nella storia del Christmas Day, New York Knicks e Los Angeles Lakers, che ospiteranno rispettivamente i Philadelphia 76ers e Minnesota Timberwolves.

eventi sportivi

Tra gli eventi sportivi di questo Natale non mancherà poi il tennis. Il 28 e il 30 dicembre ecco il classico torneo di fine anno, il Mubadala World Championship. Si tratta di un torneo esibizione di tennis disputato su campi in cemento, arrivato ormai alle sua decima edizione. Partecipano sei giocatori fra i primi del mondo. Il torneo si svolge nel Abu Dhabi International Tennis Complex di Zayed Sports City ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. È un torneo di preparazione all’ATP World Tour 2017.

I nomi di quest’anno sono: Kevin Anderson, Novak Djokovic, Roberto Bautista Agut, Pablo Carreno Busta, Andrey Rublev e Dominic Thiem. Certa l’assenza di Nadal per problemi al ginocchio.

Questi gli appuntamenti sportivi che vi terranno impegnati durante le feste. Ultimi sgoccioli del 2017, in attesa delle novità che porterà con sé l’anno nuovo.

Chiara Rocca