Wake Up Festival 2019
07 Settembre 2019   •   Melania Nazzaro

Wake Up Festival 2019: Subsonica e Achille Lauro!

«Ieri sera, venerdì 6 settembre 2019, i Subsonica e Achille Lauro hanno fatto ballare i tanti fan presenti al Wake Up Festival 2019 di Mondovì… e noi non potevamo proprio mancare!»

Anche quest’anno il Wake Up Festival di Mondovì (CN) si rivela una realtà importante nel panorama dei festival italiani. Nell’edizione 2019 tra i numerosi artisti, spiccano: Martin Garrix, J-Ax + Articolo 31 e Boomdabash, oltre a Subsonica e Achille Lauro, che ieri sera ho avuto il piacere di ascoltare (anche per voi!). Com’è stato? Ve lo racconto qui sotto! La serata si è aperta con il dj set di The Taste, che con i brani di Arctic Monkeys, The Black Keys e Led Zeppelin ha saputo scaldare i motori di una serata piena di energia! 

Achille Lauro (Un concerto consigliato anche ai più scettici!)

Dopo aver stravolto i canoni del Festival di Sanremo, Achille Lauro ha proseguito il suo Rolls Royce Tour arrivando anche al Wake Up Festival 2019! Protagonista nei giorni scorsi di un chiacchieratissimo red carpet alla 76esima edizione del Festival di Venezia, in cui ha debuttato con un completo nero firmato Gucci alla mostra del cinema per la presentazione del corto “Happy Birthday” di Terry Gilliam, ha saputo regalarci uno show unico, un viaggio tra i brani più amati dell’artista: non solo Rolls Royce, ma anche C’est la vie, 1969, Mamacita e Ulalala, per citarne alcuni.
Wake Up Festival 2019

Achille Lauro al Wake Up Festival 2019

Eclettico ed irriverente, tra trap e rock’n’roll ha saputo tener incollati gli occhi di tutti su di sè. 
«Stasera è una festa quindi mettete i cellulari in tasca…i vestiti sono superflui quindi ora mi spoglio. Benvenuti nel 1969!»

I Subsonica

I Subsonica, per la penultima data del tour estivo, 8 TOUR ESTATE 2019, ieri sera sono tornati a suonare non così lontano dalla loro Torino, anche per la gioia dei fan “storici”!
8 Tour Estate 2019 è stato il terzo tour di supporto all’album “8” (uscito il 12 ottobre 2018), dopo il tour europeo, seguito da quello italiano nelle arene. Ma ciò che l’ha reso unico, è un compleanno importante: esattamente 20 anni fa usciva Microchip emozionale, l’album sicuramente più significativo della carriera dei Subsonica, che li ha consacrati come una delle realtà più importanti della nostra penisola, nel lontano 26 agosto del 1999! Alcune date di questo tour estivo, infatti, sono state dedicate proprio a questo compleanno speciale e anche ieri sera non sono mancati numerosi brani che ci hanno riportato indietro di 20 estati, come Discolabirinto, Tutti i miei sbagli, Aurora sogna e Il cielo su Torino
Wake Up Festival 2019

I Subsonica al Wake Up Festival 2019

Molto spazio è stato dedicato anche alle hit più recenti: Punto critico, Bottiglie rotte, L’incubo e Respirare, senza dimenticare le intramontabili Nuova ossessione, Liberi tutti, La glaciazione, Nuvole rapide e Incantevole.  Tra un “Salta!” e l’altro, l’atmosfera che ho potuto respirare è stata… energia pura! I Subsonica hanno saputo far cantare e ballare tutte le generazioni, è proprio il caso di dirlo! (Anche alcuni bambini presenti, una gioia per gli occhi!).  Anno dopo anno, si confermano una delle band più importanti e questo 2019 sembra essere sempre più l’anno dei Subsonica – anche se indirettamente, in questo caso – con la partecipazione di Samuel Romano (frontman della band) a X-Factor in qualità di giudice. 
Un aspetto negativo della serata? C’è! Che purtroppo è finita. Ma siccome non si può vivere ad un concerto per sempre, è giusto (forse) tornare alla realtà. O questo è quello che mi dico per non pensarci troppo. A chiudere la serata, ci ha pensato il dj set di Ilario Alicante.
E voi? Avete già in mente quale sarà il vostro prossimo concerto?
Melania Nazzaro