vucciria
20 Agosto 2018   •   Snap Italy

Vucciria: dalla colazione alla cena nel mercato più antico di Palermo

«Una piccola guida che vi accompagnerà durante tutti i pasti della giornata e dove tutto, dalla colazione alla cena, è a Km 0. Pronti ad assaporare la vera Palermo?»

La Vucciria è il mercato più antico e popolare di Palermo che si estende in piazza Caracciolo e dintorni. Nata come bottega della carne, anticamente era chiamata la Bucciria grande dal francese boucherie: macelleria. Successivamente è diventata un mercato per la vendita di pesce, frutta e verdura. Muovendosi all’interno del fitto intreccio di vicoli e piazzette si possono trovare tutti gli ingredienti della cucina siciliana, incluse le profumatissime spezie.

La Caffetteria del Corso

La colazione in Sicilia è una sola: granita e brioches “col tuppo”. Per mangiare le migliori granite alla messinese di Palermo bisogna spostarsi di qualche centinaio di metri dalla Vucciria. In pieno centro infatti, si trova la Caffetteria del Corso, un piccolo bar vecchio stile gestito dal signor Pino. Non fatevi ingannare dall’aspetto e lasciatevi guidare sapientemente nella scelta, non ve ne pentirete. Per le granite al limone, fragola, pesca, frutti di bosco, gelsi, anguria e melone viene utilizzata esclusivamente frutta fresca ed è immancabile l’abbinamento con la brioche. Da non perdere quella al caffè con panna, personalizzata da una spruzzata di cacao. Un punto in più va al proprietario, squisito come le sue granite!

Trattoria Zia Pina

Tra piazza Caracciolo e il porto della Cala, Zia Pina è la tappa d’obbligo per il pranzo e, anche in questo caso, il detto l’abito non fa il monaco non è mai stato così azzeccato. Un locale autentico, a conduzione famigliare dove il pesce fresco è il vero protagonista. La formula prevede una serie di antipasti a buffet dove si trova ogni ben di dio: caponata, polpette di pesce con il sugo, crocchette di patate, involtini di melanzane, panelle, funghi impanati, zucchini e peperoni ripieni, olive e chi più ne ha più ne metta. I primi, rigorosamente di pesce, si scelgono alla carta (fantastica la pasta con le sarde condita con pinoli, uvetta e finocchietto selvatico), mentre per i secondi il pescato del giorno è esposto in bella vista così da poter essere scelto e preparato al momento, fritto o alla griglia. Ad accertare la qualità delle pietanze è la clientela infatti, oltre a qualche turista di passaggio, si trova molta gente del posto. Una cucina verace e gustosa a un prezzo contenuto dove tornare più volte per poter assaggiare tutto.

Ai Bagnoli

Per godervi un aperitivo in piazza Caracciolo, cuore della Vucciria, il posto ideale è Ai Bagnoli. Qui si possono gustare ottimi cocktail, vini e birre artigianali siciliane con la musica in sottofondo, ma soprattutto è possibile comprare dello street food palermitano alle bancarelle vicine e gustarlo comodamente seduti, in abbinamento al bere. Geniale!

Osteria Dadalìa

Di recente apertura, ma perfettamente integrata con il contesto è l’Osteria Dadalìa: un locale giovane arredato in stile nordico dove trovare la Sicilia dei nostri giorni senza perderne l’autenticità, che è ben espressa nel menù. Situata in una delle vie principali della Vucciria, in precedenza era un vecchio negozio al piano terra di un palazzo di fine ‘800. Il cibo è a km 0 poiché tutte le materie prime vengono acquistate al mercato attiguo e il menù è prevalentemente di pesce. Tra gli antipasti: caponata, zuppa di cozze, insalata di mare, bruschette; pasta alle sarde, pasta con le vongole, pasta al nero di seppia tra i primi, buonissima la pasta ai pistacchi, gamberetti e vongole. Tra i secondi, oltre al pesce, si trova anche qualche proposta di carne. È possibile mangiare anche la pizza.

Marta Menegaldo