visitare livorno
04 Luglio 2019   •   Sara Giannessi

Visitare Livorno e le spiagge di Rosignano, idee per il weekend

«Un’idea alternativa ma non troppo gettonata è quella di visitare Livorno, che ha da offrire punti di interesse culturale e spiagge dalla sabbia bianca caraibica.»

Visitare Livorno per una mini vacanza estiva? Può risultarne un’esperienza più gradevole di quanto ci si aspetti. La visita può accontentare infatti sia chi vuole conoscere una città e i suoi poli culturali, sia chi vuole trovare una spiaggia caraibica per rilassarsi e rinfrescarsi.

“A Livorno, ’r peggio portuale sona ’violino co’ piedi.”

Uno dei tanti detti irriverenti livornesi, che però contiene l’anima della città: mare e cultura. E anche un po di quel campanilismo che contraddistingue tutta la Toscana.

visitare livorno

Visitare Livorno

Terrazza Mascagni

Dedicata al compositore otto-novecentesco Pietro Mascagni, questa terrazza panoramica è una delle principali immagini da cartolina di Livorno. Livorno è una città che è stata profondamente toccata dal periodo fascista e dalla Seconda Guerra Mondiale. In effetti, la piazza è stata intitolata a Mascagni solo nel dopoguerra. Inizialmente la terrazza aveva il nome di un esponente livornese del partito fascista, Costanzo Ciano, a cui è dedicato anche un imponente mausoleo che si scorge tra le colline sulla sinistra procedendo sul lungomare. Con le sue geometrie in bianco e nero, i bagni Pancaldi sulla sinistra e le gru del porto sulla destra, la terrazza è tutta da passeggiare, godendo dell’affaccio libero sul mare.

Terrazza Mascagni, Livorno

I quattro mori

Una statua simbolo della città, che ricorda sia il suo passato di lotta alla pirateria, con la figura di Ferdinando I, sia alla fiorente attività commerciale della città, simboleggiato – secondo la mentalità del tempo – da questi trofei umani di schiavi esotici. Realizzate da Pietro Tacca, i bronzi dei quattro africani risultano a oggi il maggior pregio del gruppo scultoreo. Sembra poi, ma io non sono riuscita a trovarlo, che esista un punto della piazza da cui sia possibile vedere almeno i profili di tutte e quattro le statue del piedistallo.

La Vespucci

Livorno è una città di mare. Per questo è l’attracco prediletto della Vespucci, la nave che ospita l’Accademia Navale della Marina Militare. E quando si trova ormeggiata al porto di Livorno è spesso possibile visitare gli interni anche senza essere aspiranti cadetti, perdendosi a immaginare una vita giorno per giorno in mare aperto.

Nave-scuola Amerigo Vespucci

I Fossi

Conosciuti anche come quartiere Venezia, i fossi sono dei canali artificiali ricavati inizialmente per agevolare i pescatori. Col tempo sono diventati parte integrante dell’architettura della città, tanto che si usava organizzare delle gare tra i loro canali. Adesso il quartiere è il luogo ideale per il dopocena, con molti locali frequentati dalla gioventù livornese.

I Fossi, Livorno

Le spiagge bianche di Rosignano

Un ultimo ottimo motivo per visitare Livorno per gli amanti del mare. Avete presente la classica spiaggia caraibica con il mare bianco e l’acqua cristallina? Ebbene non è per forza troppo distante da noi. A Rosignano Marittimo è aperto per tutti un piccolo angolo di Caraibi. Certo il risultato non è naturale, lo stanno a ricordare le ciminiere sullo sfondo. Infatti la sabbia così sorprendentemente bianca è il risultato di anni di scarico della fabbrica della Solvey, che faceva arrivare sulle coste grandi quantità di carbonato che hanno poi formato le spiagge bianche. Un risultato da chirurgia estetica quindi, ma non per questo meno piacevole. Ovviamente le acque sono balneabili, i pescatori locali pescano tranquillamente e si possono trovare anche ottimi ristoranti di pesce lungo la riva.

Sara Giannessi