Fiat 500: il compleanno di un mito tutto italiano (o quasi…)
«Non una semplice automobile… ma l’automobile per eccellenza. A 62 anni dalla presentazione al pubblico ecco i segreti della Fiat 500, una delle auto più amate dagli italiani.»
Esattamente 62 anni fa, il 4 luglio 1957, nasceva uno degli oggetti magici che rappresentano l’Italia e l’italianità nel mondo. Nasce quell’oggetto che in qualche modo ha cambiato il modo di concepire l’automobile e che rivoluzionava la vita di un’intera nazione. Nasceva la Fiat 500.
«L’automobile è diventata un articolo di vestiario senza il quale ci sentiamo nudi, incerti e incompleti»
Marshall McLuhan
Un po’ di storia
Ma quale è la storia di questo mito indiscusso? Partiamo dal padre che l’ha vista formarsi nel suo cervello, colui il quale ha immaginato le sue linee e il suo design. Tutti penserete ad un italiano ma in verità si tratta di un giovane impiegato tedesco della Deutsche – Fiat ricordato all’anagrafe come Hans Peter Bauhof, il quale ispirato dal celebre maggiolino inviò a Torino dei disegni che rappresentavano una microvettura a due posti alimentata da un motore a due tempi. Da questa idea parti la realizzazione della prima Fiat 500 sotto la supervisione di Dante Giacosa il quale lavorò sul motore. Venne così presentata il 4 Luglio la 500N dove la N sta per nuova. Obiettivo di Fiat era quello di fornire alla classe operaia del tempo la possibilità di acquistare un’automobile che nella sua prima versione aveva un costo di 490.000 lire pari a 13 stipendi di un operaio. Le versioni della 500 sono state moltissime negli anni dalla 500 N economica dello stesso anno alla prima 500 trasformabile, fino ad arrivare alle specialissime come la Giardiniera o alle sportive 500 Abarth e 500 Giannini.
Modelli storici
- La Nuova 500 – Nel 2007, dopo un lungo periodo di assenza, torna in tutto il suo splendore riadattandosi ai nostri tempi. Una 500 moderna, più agile e più tecnologica. Non perde i suoi caratteri distintivi, ma allo stesso tempo non si mostra come qualcosa di lontano. Un perfetto ponte tra la generazione di allora e quella di oggi, tra una generazione che sapeva accontentarsi ad una che invece vuole sempre di più.
Come tutti gli anni anche il 2019 sarà per Fiat un’occasione per celebrare uno dei simboli di questa casa automobilistica, ogni anno tra i marchi più venduti al mondo. Punto di riferimento di un Paese che è stato accompagnato, o meglio si è fatto trasportare, da un simbolo su quattro ruote.
- La 500 Vintage – Nel 2015 la 500 aveva cambiato faccia e presentato una nuova versione. Sul mercato, infatti, era stata lanciata la 500 Vintage 57, auomobile ispirata al primo modello.
5(cento) di questi giorni !!!
Lorenzo Bianchi