virtual private network
14 Febbraio 2019   •   Snap Italy

Virtual Private Network: perché le VPN sono così importanti?

«Vorreste vedere SkyGo all’estero e non sapete come fare? Cercate streaming di qualità? Se la risposta è sì vi spiegamo cos’è un Virtual Private Network e perché le VPN sono diventate così importanti.»

VPN sta per Virtual Private Network. Si tratta di un acronimo che indica una rete al tempo stesso privata, ma globale e che stabilisce un collegamento diretto tra server ed utenti. Per semplificare potremmo dire che si tratta di un livello di sicurezza aggiuntivo (rispetto all’HTTPS, per intenderci) rispetto alle connessioni libere che avvengono normalmente tra di noi ed il resto della rete.

I dati che passano per un server HTTP possono essere infatti facile preda di malintenzionati. Siano questi hacker o provider pronti a utilizzare in maniera illecita le nostre informazioni. Usando invece una connessione VPN si complica – definitivamente – la vita di chiunque voglia farci un “dispetto”; e questo avviene proprio grazie a quel livello di sicurezza aggiuntivo di cui abbiamo parlato poche righe più in alto. In questo modo sarà impossibile per terze risalire ai dati online scambiati e prodotti da noi sul web per accedere a vari servizi o per veicolare determinate informazioni.

Una Virtual Private Network per gli amanti delle serie TV

Una connessione VPN rappresenta un canale sicuro. La si utilizza per proteggere i dati in rete e garantisce che altri utenti estranei non intercettino i pacchetti che viaggiano online. Utilizzare una VPN di terze parti è utile non solo per garantire la sicurezza della propria azienda o dei propri server. Molti usano le VPN anche per semplice intrattenimento e quindi per accedere a Netflix o a altri siti di streaming che altrimenti sarebbero inaccessibili a causa di vari blocchi governativi. Quello che crea una VPN è una sorta di tunnel che garantisce e protegge il passaggio dei dati dai server fino al nostro computer o device.

Come dicevamo non tutte le VPN sono uguali e ne esistono di diverse tipologie. Per scegliere è opportuno affidarsi a dei professionisti, ma al tempo stesso è necessario avere ben chiari quelli che saranno i nostri scopi. Per chi volesse entrare all’interno di questo mondo consigliato da voci esperte, le vpn suggerite dal sito Wizcase.com rappresentano un ottimo veicolo. Esistono molte VPN differenti tra loro. È quindi facile – se non si ha una piena contezza dell’argomento – scegliere quella sbagliata; ad esempio è possibile cadere in tentazione e selezionarne una gratuita.

Questione di sicurezza

Nulla di male, ci mancherebbe. Se non fosse che in molti lo farebbero ignorando che stiamo vendendo i nostri dati a qualcuno solo per non voler pagare un abbonamento mensile di pochi euro. Tutto lecito e legittimo, per carità. L’importante è però esserne pienamente consapevoli e agire con cognizione di causa. La conoscenza, del resto è la migliore guida per la consapevolezza.

Se vogliamo fare una maratona di serie TV mentre ci troviamo dall’altro capo del mondo non useremo una VPN che ci garantisce l’anonimato, ma una che ci permette di essere veloci e performanti e di avere uno streaming di qualità magari anche in HD . Come non useremo quest’ultima se il nostro scopo è tutelare la nostra identità attraverso delle procedure no log che cioè non lasciano alcuna traccia delle operazioni svolte in rete. Sapere è tutto. E per chi inizia lasciarsi consigliare da chi sa già è la migliore delle opzioni possibili.