influencer alternative
29 Marzo 2019   •   Raffaella Celentano

Influencer alternative: tre storie di rinascita e grande successo

«Se pensavate che la disabilità fosse una sconfitta, queste tre influencer alternative italiane sono pronte a farvi cambiare idea… Ecco le loro storie e i loro profili Instagram, da seguire subito!»

Vivere con una disabilità può cambiarti la vita in mille modi diversi, ma può rappresentare anche un punto di partenza diverso dal solito per costruire una storia di successo. Ce lo insegnano le tantissime influencer alternative, che ogni giorno dimostrano come la disabilità possa essere un punto di forza e non una sconfitta o (peggio) qualcosa di cui vergognarsi. Così, mentre il fashion system diventa ogni giorno più inclusivo e accessibile, ci sono numerose influencer (italiane e non) con disabilità che si stanno ritagliando il loro posto nel cuore del popolo dei social network.

Ma ora vediamo quali sono i tre profili Instagram delle influencer alternative che dovete assolutamente seguire…

Bebe Vio

Campionessa paralimpica, mondiale ed europea in carica di fioretto individuale, Beatrice Vio è la regina delle influencer alternative italiane. Sempre sorridente e pronta a scherzare, anche su se stessa e sulla propria disabilità, ha ottenuto successo non solo per il suo incredibile talento, ma soprattutto per la sua forza di volontà che non l’ha lai abbandonata. Alla fine del 2008, quando aveva 11 anni, fu colpita da una meningite fulminante che le causò un’estesa infezione, con annessa necrosi ad avambracci e gambe, di cui si rese necessaria l’amputazione. Dopo tre mesi e mezzo di degenza in ospedale, la piccola Bebe era già pronta a riprendere in mano la sua vita: tornò a scuola, iniziò a fare riabilitazione motoria e fisioterapia e riprese l’attività di schermitrice, anche di livello agonistico, grazie a una particolare protesi progettata per sostenere il fioretto. La sua incredibile storia ha conquistato i cuori di tantissimi italiani, e ben presto la schermitrice è diventata anche testimonal, per diffondere la conoscenza della scherma su sedia a rotelle e dello sport paralimpico in generale.

Oggi Bebe Vio conta, tra le sue collaborazioni, grandi nomi del mondo sportivo e non solo: è diventata testimonial di Nike e ambassador di Dior, ha preso parte a numerosi spot televisivi e manifestazioni sportive o di sensibilizzazione, e nel 2016 ha posato per la fotografa Anne Geddes per una campagna a favore della vaccinazione contro la meningite. La sua fama le ha fatto guadagnare (ad oggi) 699 mila followers e le ha permesso di arrivare al cuore di tantissime persone in tutto il mondo, facendo conoscere la sua storia e sensibilizzando il pubblico su temi molto delicati quali le vaccinazioni e la disabilità.

Chiara Bordi

Ve la ricorderete come “la miss con la protesi”, perché Chiara Bordi, 19enne di Tarquinia, lo scorso settembre ha partecipato al concorso di Miss Italia, attirando l’attenzione del pubblico italiano e internazionale. Circa sei anni fa ha avuto un terribile incidente in motorino, che l’ha costretta a trascorrere diversi mesi in ospedale: qui le è stata amputata la gamba sinistra dal ginocchio in giù. Il primo periodo dopo l’incidente non è stato per niente facile, come la stessa Chiara ha ammesso più volte. Il dolore era tanto e la preoccupazione per come sarebbe stata la sua vita da quel momento in poi cresceva sempre di più. Tutto ciò che desiderava era tornare ad una vita normale. Ma con il tempo ha capito che avrebbe potuto riprendere in mano la sua vita e tornare a fare ciò che faceva prima. Insomma, la voglia di farcela e di vivere è stata più forte di qualsiasi difficoltà. E, contrariamente a quanto pensava, da quel momento ha iniziato a fare cose che non aveva mai creduto possibili: ha iniziato a fare le scalate e ha ottenuto il brevetto da sub. In seguito sono arrivati anche i servizi fotografici e le passerelle, fino a Miss Italia 2018, facendosi portavoce di un messaggio estremamente importante: è possibile abbattere i limiti imposti dalla disabilità.

Oggi il suo profilo Instagram conta ben 62,6 mila followers, persone che hanno visto in lei una forza e una determinazione incredibile, e che hanno deciso di seguire le sue avventure. Così, la nostra “miss con la protesi” ha conquistato tutti, si è lasciata alle spalle i fastidiosi haters e si è trasformata in una delle influencer alternative più amate di sempre.

Nina Sophie Rima

Nata a Como, il suo sogno è sempre stato quello di diventare una modella. Un sogno che sembrava più che raggiungibile per lei, bellissima, sorridente e (come lei stessa ha raccontato) con un bellissimo taglio di gambe. La vita, però, aveva in serbo per lei qualcosa di diverso, di più grande. Due anni fa, infatti, Nina fu coinvolta in un incidente stradale che le è costato l’amputazione della gamba sinistra dal ginocchio in giù. Un trauma terribile per una ragazza così giovane e con tante aspettative. Aveva da poco iniziato a collaborare con un’agenzia di modelle, che però dopo l’incidente non l’ha più voluta. Ma Nina non si è persa d’animo e in pochissimo tempo era di nuovo in piedi, grazie ad una protesi. Ha deciso di condividere la sua battaglia sul web e pian piano è diventata un fenomeno social, tanto che molte agenzie e case di moda l’hanno chiamata per delle collaborazioni. Insomma, il sogno non era infranto, aveva solo cambiato percorso.

Da quel momento la bellissima influencer è diventato un esempio per molte persone e ha ottenuto ben 91,1 mila followers: se prima erano gli altri a scriverle e incoraggiarla, oggi è lei che sta aiutando tantissime persone raccontando la sua storia e dimostrando che è possibile ripartire con il sorriso anche nelle situazioni più difficili.

Raffaella Celentano