Viaggi in Italia: dimmi il tuo budget e ti dirò la meta migliore per te!
«Non solo cibo e marchi di Alta Moda: l’Italia al contrario offre molto molto di più, a partire da mete per viaggi indimenticabili, alcune costose e altre un po’ meno, ma in grado di farvi innamorare del Belpaese.»
L’Italia è semplicemente magia, è un paese che nasconde tesori di inestimabile valore, cibo gustosissimo e tanto altro ancora. Di cose da vedere, da fare e da mangiare ce ne sono a migliaia, ma quello che davvero tutto il mondo ci invidia sono le innumerevoli mete per viaggi indimenticabili, che da Nord a Sud possono regalarci vacanze semplicemente uniche. Cosa? Avete paura che dei costi? Niente paura: non tutti i viaggi in Italia costano tanto, al contrario ci sono destinazioni sicuramente meno onerose rispetto ad altre, ma non per questo meno affascinanti e “povere” di tesori nascosti. Per questo motivo, cercando di tenere presente le diverse disponibilità economiche e i gusti dei viaggiatori nostrani, abbiamo selezionato 5 mete per organizzare uno di quei viaggi indimenticabile, in grado di fornire un ricordo indelebile per tutta la durata della vostra vita.
In effetti, per nostra fortuna, non tutte le cose belle nella vita devono necessariamente costarci un digiuno forzato e tre mesi di attenzione per non restare col portafogli vuoto. Ciò che ci vuole sono i giusti consigli, capacità di adattamento e attenzione nella ricerca, perché di mete per splendidi viaggi ce ne sono moltissime, anche per i budget più ristretti. Naturalmente in casi del genere, a meno di un’offerta imperdibile, vi sconsigliamo una cena in un ristorante stellato o di prenotare in un albergo extra-lusso, mentre potrebbe essere una buona idea cercare di ingegnarvi con particolari forme di investimento e dare libero sfogo alla fantasia. Oppure, meglio ancora, potreste ascoltare i nostri consigli e dirci cosa ne pensate di queste 5 mete di viaggio in Italia.
1) Alla scoperta di Napoli e dintorni
Certamente tra le mete più gettonate ed economiche del Belpaese c’è Napoli, autentica perla del Sud Italia. Parliamo, infatti, di una città mistica di cui vi abbiamo già parlato molto spesso, ogni volta mettendone in risalto una caratteristica differente. In ogni occasione, però, la costante è stata sempre la stessa: divertendosi tantissimo spendendo poco o nulla. Su cosa fare e cosa vedere non c’è che l’imbarazzo della scelta: la Napoli Sotterranea, ad esempio, è una di quelle esperienze da non lasciarsi sfuggire, così come una visita a Castel dell’Ovo e al Maschio Angioino. Da non perdere anche gli splendidi quartieri racchiusi nel Centro Storico: il Vomero, Spaccanapoli e Mergellina, solo per citarne alcune. Di Napoli si è detto e si è scritto tanto, ma il modo migliore per descriverla, riprendendo un noto detto popolare, è “Vedi Napoli e poi muori”.
Al contrario se di Napoli e della sua inconfondibile pizza siete “stanchi” (non lo dite nemmeno per scherzo) potreste optare per un viaggio alla scoperta dei suoi dintorni, ricchi di bellezze semplicemente splendide. In effetti vale la pena spendere almeno un weekend nei pressi di Ercolano e di Pompei, oppure prenotare di corsa un traghetto e andarsene alla scoperta di Capri e della bellissima Ischia, perdendosi tra le sue terme e tra i piatti tipici della tradizione campana. Anche in questo caso il budget richiesto non è altissimo, ma attente allo shopping: tra piccole boutique e laboratori artigianali il rischio di svuotare il conto in banca… è altissimo!
2) Viaggi in Italia caratteristici: Roma e i Castelli Romani
Tra i viaggi da fare in Italia, tra le mete più belle non può mancare Roma, che dal Centro all’estrema periferia presenta bellezze storiche semplicemente imperdibili. Dal Pantheon al Colosseo passando per i Fori Imperiali, la Capitale è uno scrigno tutto da scoprire, facendo innamorare turisti e appassionati di viaggi di tutto il Mondo. Merito della storia e della cucina, anche perché resistere ad un piatto di Carbonara o di Cacio e Pepe è praticamente impossibile. Tuttavia, come anticipato in precedenza, oltre a Roma c’è molto di più: una vera chicca da visitare, in effetti, è rappresentata dai Castelli Romani, che da Ariccia a Castelgandolfo passando per Grottaferrata e Frascati presenta diversi posti assolutamente da non perdere. Di motivi, ovviamente, ce ne sono diversissimi: le ville e i castelli appartenuti alle famiglie storiche di Roma e le caratteristiche osterie, dove di vino ne scorre a fiumi e dove a farla da padrona è la Porchetta. E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, Roma e i Castelli Romani non costano neanche così tanto…
3) Il tour enogastronomico della Toscana
Sì, cercando bene di buone offerte se ne possono trovare, ma in questo caso parliamo di una meta un pizzico più onerosa, ma per fugare ogni dubbio è bene sottolinearlo: sì, ne vale la pena! La Toscana, infatti, è una di quelle regioni con un panorama mozzafiato, quasi da quadro, in cui le colline si mescolano e si incrociano con splendidi vigneti, oliveti e paesini in pietra davvero fantastici. A questo proposito una delle mete migliori per un bel viaggio è rappresentata dal Chianti, una splendida vallata che unisce a doppio filo Firenze e Siena, ovvero due delle città più belle presenti in Toscana. Ottimo cibo, vino inimitabile e paesaggi semplicemente mozzafiato le caratteristiche principali di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, regalando emozioni a non finire. Del resto fare un giro lungo la Strada del Chianti vuol dire godere di un‘incredibile bellezza e di un gusto sopraffino. Merito, tra gli altri, della Val d’Orcia e dei vitigni di Montepulciano, in grado di spingere il piacere verso il cibo a livelli mai visti.
4) Viaggi in Italia indimenticabili: Venezia e le ville del Veneto
Venezia, si sa, non costa poco, ma, inutile nasconderselo, lascia senza fiato e va vista, vissuta e assaporata (una sosta ai bacari è d’obbligo). Le passeggiate tra i ponti e le calli, gli splendidi canali e il caro vecchio buon cibo rappresentano senz’altro una di quelle esperienze indimenticabili, che vale la pena provare, a costo di spendere qualche soldo in più. Tuttavia, è il caso di dirlo, oltre a Venezia c’è molto di più. In effetti, nel caso decidiate di soggiornare nel capoluogo veneto, di alternative ne troverete diverse e tutte assolutamente consigliabili. Un esempio calzante è rappresentato senz’altro da Murano, famosa per gli artigiani del vetro, e Burano, in cui spiccano i merli e le coloratissime e caratteristiche case. Al contrario, se di prendere un traghetto non ne avete nessuna intenzione, una buona alternativa è una visita alle ville palladiane, una delle mete migliori per organizzare uno di quei viaggi in Italia che non dimenticherete mai.
5) Settimana bianca in Trentino
Concludiamo la nostra raccolta su alcuni dei migliori viaggi in Italia con una partenza senz’altro costosa ma altrettanto splendida. Il Trentino Alto Adige, infatti, è una di quelle regioni di cui ci si innamora, soprattutto se si ha la passione per lo sport e per i paesaggi mozzafiato. Merito dell’inverno e della neve, che oltre ad imbiancare le vette e regalare un effetto spaventosamente emozionante, regala piste da sci tra le migliori al mondo, in grado di richiamare appassionati di tutto il mondo. A questo proposito, nel caso in cui vogliate organizzare una settimana bianca, non avrete che l’imbarazzo della scelta: splendidi alloggi, cibo caratteristico e una cultura sportiva con pochissimi eguali. A Natale, infine, i mercatini si trasformano in luoghi da favola, regalando grandissima gioia anche ai più piccoli. Per concludere una menzione speciale la dedichiamo ai laghi, e più nello specifico al Lago di Resia e il Lago di Braies, ovvero due location da sogno, ideali per perdere contatto con la realtà e scoprire uno scorcio d’Italia che non tutti hanno avuto la fortuna di ammirare.
I consigli giusti per la partenza
Queste, quindi, le mete migliori per organizzare uno dei viaggi in Italia più belli ed emozionanti. Come dite? Se il costo complessivo è troppo alto non potrete permetterlo né ora né nei prossimi mesi? Sbagliato: probabilmente non lo sapete, ma è possibile viaggiare anche se non si ha disponibilità di denaro in un determinato momento. Come? Sfruttando i micro prestiti, una tipologia di finanziamento che vi permetterà di ottenere delle piccole somme di denaro che potrete restituire secondo le modalità che preferite. In questo modo, non dovrete rinunciare al viaggio che tanto desiderate.