Viaggi con bambini
03 Novembre 2018   •   Snap Italy

Viaggi con bambini, la scoperta è una grande avventura!

«Anche i Viaggi con bambini possono diventare interessanti, se accanto al divertimento aggiungete un po’ di cultura»

I Viaggi con bambini, come primo pensiero, possono sembrare un po’ limitativi, ma in realtà tutto quello a cui dovete pensare è cercare dei luoghi a misura di famiglia, per un fantastico weekend tutti insieme. Parchi, castelli, monumenti, borghi, boschi e oasi e molto altro ancora; già in passato vi abbiamo parlato di viaggi con bambini, ma questa volta faremo in modo, anche solo virtualmente, di esplorare tutta l’Italia per rendere ancora più magico il vostro soggiorno e la vostra avventura.

Bolzano

Prima meta tra i nostri viaggi con bambini è il Museo Archeologico dell’Alto Adige, al cui interno vive Otzi, l’uomo venuto dal ghiaccio: una mummia dell’età del rame che ancora oggi è rimasta in ottimo stato di conservazione, grazie al luogo in cui è stata ritrovata nel 1991 da due alpinisti sul ghiacciaio della Val di Senales. Il corpo, o meglio la mummia è conservata nella cella frigorifera progettata su misura e visibile tramite una piccola apertura. Il suo nome invece deriva dall’estro di un giornalista austriaco Karl Wendl, che per dare un nome d’effetto si è rifatto al luogo del ritrovamento e cioè le Alpi di Otzal. Inoltre la Mostra dedicata all’uomo venuto dal ghiaccio è sempre aperta, si sviluppa su tre piani e racconta tutto quello che proprio non potete fare a meno di sapere sulla mummia.

Piemonte

Ci spostiamo nell’Oasi Zegna, una meta perfetta per i vostri viaggi con bambini, o almeno per quelli più predisposti all’avventura; il Bosco del sorriso è un vero percorso, lungo un cammino tra abeti, faggi avvolti dalla natura della Val Sessera. Proprio ai più piccoli sono dedicati tre aree di sosta organizzate alla perfezione: dalle sedute in pietra ai grandi libri in legno di cedro profumato, dove è possibile leggere le favole del bosco. Il luogo è in provincia di Biella, la chiave per visitare al meglio questo luogo è entrare dentro la cultura del posto e cioè l’idea secondo cui gli alberi e le piante hanno sempre svolto un ruolo fondamentale sin dall’epoca arcaica e infatti l’obiettivo di questo posto è proprio quello di far conoscere a tutte le persone la presenza di altri esseri viventi.

Lazio

Accennavo prima alla cultura, ebbene i viaggi con bambini possono essere anche questo, ad esempio, un giro all’interno del Bunker Soratte è una buona soluzione, per rendere partecipi i più piccoli di tanta storia. Il museo, tra i più importanti della storia italiana del 900 e della Seconda Guerra Mondiale, al sul interno ha un Percorso della memoria, chiamato cosi dal Comune d Sant’Oreste che da alcuni anni ha riacquisito lo stabile. In passato, infatti, il posto è stato sede di gallerie fatte costruire da Benito Mussolini, che sarebbero servite come rifugio antiaereo, le cosidette officine protette; ancora nel periodo della Seconda Guerra Mondiale il luogo è stato il quartier generale delle truppe naziste guidate dal Feldmaresciallo Albert Kesselring.

Sardegna

Per concludere, l’ultima tappa dei viaggi con bambini è al sud dell’Italia, precisamente all’interno Parco Tematico più grande dell’Isola, inaugurato nel 1999, racchiude tanti aspetti geomorfologici, storici e architettonici. Il parco si sviluppa su un’area di circa 50.000 mq, ma la riproduzione della Sardegna in Miniatura contiene un lungo percorso di circa 360 metri con una rappresentazione in scala dei monumenti maggiormente rappresentativi; quello che rende tutto unico e artistico sono le costruzioni con rigore scientifico, i materiali, la fattura manuale dei particolari e l’uso sapiente delle tinte.

Argia Renda