caffè in capsule
02 Novembre 2018   •   Redazione

Caffè in capsule: quando la tradizione incontra l’innovazione

«Più che un piacere un rito, cui gli italiani non possono proprio fare a meno. Dalla classica moka al rivoluzionaro caffè in capsule vi portiamo alla scoperta dell’oro nero italiano, diviso tra tradizione e innovazione.»

Talvolta un rito, a volte un piacere, spesso una necessità. Per qualunque ragione si gusti il caffè, oggi possiamo dire che è molto più di una bevanda. Nelle case degli italiani il caffè è diventato un elemento immancabile e, ormai, anche all’estero spesso non se ne può fare a meno. Dalla classica confezione per la preparazione con la moka al caffè in capsule compatibili (e compostabili), oggi è possibile acquistare l’oro nero in qualsiasi formato e in tutti i luoghi, dal supermercato al web.

Nel tempo, però, le capsule caffè hanno acquistato terreno e conquistato gli amanti del cosiddetto oro nero del Belpaese: le ragioni del loro successo si devono soprattutto a elementi come praticità e velocità. Per queste stesse ragioni, infatti, le capsule caffè sono acquistate proprio da chi non ama preparare la moka (non fatevi sentire dalle vostre nonni!) o chi ha poco tempo a disposizione per bere tranquillamente un caffè in tazzina. Un aroma intenso, denso di sapore caratterizza le capsule caffè che, oltre alla comodità, garantiscono pulizia e il fascino di bere l’espresso del bar tra le mura della propria casa.

La qualità del caffè in capsule ha raggiunto livelli elevatissimi

Il caffè in capsule, oggi, ha raggiunto uno standard davvero molto elevato. Se un tempo le capsule venivano usate solo in ambienti come uffici o locali pubblici, oggi è a casa che si gusta “il caffè come quello del bar”. Questo grazie alla crescita del commercio del caffè in capsule che ha raggiunto numeri davvero molto importanti. Nonostante i fedeli della moka e di un rituale che si perde ormai nella notte dei tempi continuino ad essere molti, sono in tanti a beneficiare della soluzione del caffè preparato con la macchinetta. Espresso lungo, espresso corto oppure macchiato, chi a poco tempo a disposizione per sorseggiare un buon caffè, trova nelle capsule la soluzione ideale. Tempi di realizzazione ridotti e una qualità del caffè, tipica del Made in Italy, completamente inalterata. Il segreto? Acquistare capsule caffè buone e affidabili e dotarsi di macchine da caffè solide e resistenti nel tempo: sempre più spesso è possibile acquistare macchine da caffè simili a quelle presenti nei bar in cui ci rechiamo quotidianamente. Comprare una macchina da caffè affidabile e usare capsule caffè di alta qualità significa gustare un caffè dall’aroma forte e deciso.

Il vantaggio di acquistare le capsule compatibili

Scegliere di consumare il caffè in capsule, rispetto al caffè in grani o al caffè macinato delle migliori torrefazioni italiane, può rappresentare un vantaggio notevole per gli amanti del caffè. Ma perché scegliere di acquistare le capsule caffè compatibili? È doveroso sapere che le capsule caffè non sono universali, ovvero, le macchine caffè non sono compatibili con tutte le tipologie di capsule e ogni sistema “vive” e collabora con la sua capsula originale. Con il lancio delle capsule compatibili, però, si entra in un altro universo: le capsule Caffè Vergnano sono compatibili con le macchine Nespresso e possono essere acquistate (e consumate) in diverse miscele. Questo vuol dire che, chi ha per esempio una macchina Nespresso, non solo non deve obbligatoriamente preoccuparsi di acquistare capsule caffè dello stesso brand ma, non deve aver timore di perdere caratteristiche in termini di qualità. Le capsule caffè compatibili, oggi, godono di una qualità davvero eccellente, oltre a essere disponibili in formati e miscele differenti. Ci sono le miscele cremose, quelle più intense, quelle decaffeinate o, addirittura, quelle macchiate. Una vera e propria selezione di capsule che renderà estremamente felice chi, del caffè, non riesce proprio a farne a meno.

Quando bere il caffè si trasforma in rispetto per l’ambiente

L’inquinamento è un fattore molto caro a chi ha a cuore le tematiche ambientali. Bere il caffè oggi, però, può rappresentare un’azione preziosa perché, oltre a soddisfare il palato di chi ama questa bevanda unica, può rappresentare un gesto nobile. Quali sono i motivi di quest’affermazione? Si chiamano capsule compostabili e, a differenza delle classiche capsule caffè, possono essere smaltite direttamente tra i rifiuti organici senza l’obbligo di dover separare l’involucro di plastica dalla parte organica. Una caratteristica che le rende ecologiche e sfruttabili per diventare compost o concime naturale per la nostra terra. L’impatto ambientale si riduce, la natura sorride e tutti gli amanti del caffè sapranno di aver fatto una buona azione.