Gite per bambini: ecco i luoghi magici per i più piccoli
«Parchi, castelli e villaggi che sembrano usciti da un libro di fiabe, ecco alcune proposte in Italia per trascorrere delle divertenti gite per bambini.»
Le gite per bambini sono perfette quando in famiglia si cerca di rendere i fine settimana una continua ricerca di cose da fare, luoghi da visitare e modi alternativi di intrattenere i più piccoli. Può a volte capitare che i due giorni si rivelino per i bambini troppo faticosi e noiosi se la destinazione non viene scelta con accuratezza. E allora per evitare musi lunghi, soldi buttati e magari una continua sequela di quanto manca, vi proponiamo alcune opzioni come perfette idee tra le gite per i bambini, capaci di accontentare tutta la famiglia, permettendo agli adulti di vedere posti nuovi e di stimolare la curiosità dei più piccoli. Perché la casa, per quanto sicura, finisce per limitare fantasie e movimento. Quindi montate in auto e… date spazio e aria alla fantasia vostra e dei vostri pargoli!
In Italia ci sono luoghi davvero speciali, con località fiabesche, circondate da splendide grotte, castelli abitati da fate e principesse e aree naturali protette dove ammirare il lupo cattivo (proprio quello di Cappuccetto Rosso) o più semplicemente, con uno zoo safari o un museo multimediale per imparare giocando.
Villa Negrotto Cambiaso
Tra le gite per bambini, se cercate un’idea semplice per trascorrere un perfetto pomeriggio, a pochi km da Genova, si trova Arenzano, località affacciata sul mar Ligure, che ospita un bellissimo angolino verde, il parco di Villa Negrotto Cambiaso, realizzato sfruttando la naturale conformazione del terreno ed in parte movimentando grandi quantitativi di terreno. È possibile accedere al parco tramite tre ingressi: da Piazza Rodocanachi, attraversa il borgo medievale e segue il camminamento sulle mura dal quale si ha un’ottima vista sull’area sud, a est su Piazza Allende e a nord su Via Sauli Pallavicino. Per i più piccoli c’è una zona attrezzata con scivoli e altalena, un vero e proprio parco giochi, inoltre visto che Arenzano fa parte del Parco naturale regionale del Beigua, il parco è luogo di transito di diverse specie di uccelli. Oltre alle specie tipiche (passeri, merli, colombi, gabbiani) si possono incontrare diverse specie di oche e anatre, come il germano reale, l’anatra ciuffata, l’anatra muta. Alle spalle della villa risiede inoltre una colonia di pavoni e nelle vasche davanti all’entrata della villa vivono diverse tartarughe.
Bomarzo
Un’altra opzione tra le gite per bambini è Bomarzo, borgo in provincia di Viterbo con al suo interno la Villa delle Meraviglie, conosciuta con il nome di Parco dei Mostri. Il parco si estende su una superficie di circa 3 ettari, in una foresta di conifere e latifoglie. Al suo interno trovano posto un gran numero di sculture di varia grandezza ritraenti animali mitologici, ma anche edifici che riprendono il mondo classico e annullano le regole prospettiche o estetiche, allo scopo di confondere il visitatore. Scienziati storici e filologi hanno fatto parecchi tentativi di spiegare il labirinto di simboli, e hanno trovato temi antichi e motivi della letteratura rinascimentale, per esempio del Canzoniere di Francesco Petrarca, dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto e dei poemi Amadigi e Floridante di Bernardo Tasso. In questo bosco suggestivo, i vostri bambini potranno perdersi tra figure ciclopiche, fontane e bellissimi giardini immersi nel verde.
Collodi
Non troppo lontano da Firenze si può visitare Collodi, un piccolo borgo medievale in provincia di Pistoia, il cui nome è legato a Carlo Lorenzini, autore di Pinocchio. Proprio qui si trova il famoso Parco di Pinocchio, dedicato al burattino più celebre del mondo, inaugurato nel 1956. Un posto davvero unico per i più piccoli, concepito come parco tematico per l’educazione dell’infanzia, non è il consueto parco di divertimenti, ma piuttosto un luogo in cui si ha la sensazione di ripercorrere una fiaba vivente all’interno di un percorso scandito dal connubio tra arte e natura. Al suo interno si possono ammirare tantissime attrazioni per bambini (compreso il Museo e la Biblioteca Virtuale di Pinocchio), mosaici e sculture realizzate da artisti famosi provenienti da tutto il mondo. Inoltre, il Parco propone tante attività, tra cui spettacoli teatrali, letture animate, mostre ed illustrazioni ispirate alla celebre favola di Collodi. Insomma, in questo luogo i divertimenti per i più piccoli non mancano di certo ed i vostri pargoli avranno l’impressione di essere giunti nella “Città dei Balocchi”.
Peschiera del Garda
Per concludere, tra le gite per bambini andiamo in Veneto,per l’esattezza a Peschiera del Garda, provincia di Verona, città indicata come località simbolo, perché è quella che presenta il maggior numero di parchi tematici, anche se tutta la zona del lago di Garda è perfetta per una vacanza a misura di bambino. Tra pulizia, cura del verde pubblico e aria salubre voi e i vostri figli vi riossigenerete in questa splendida vacanza sul lago.
Per rendere più affascinanti e divertenti gli spostamenti nel circondario, privilegiate il battello al treno o all’automobile; i bambini lo adorano e si divertiranno tantissimo. Nello specifico, a Peschiera troviamo Gardaland. Ovviamente non è la stessa cosa di Disneyland Paris ma è pur sempre una meta affascinante, il parco tematico più importante d’Italia. In compagnia di Prezzemolo e dei suoi buffi amici, le ore al suo interno voleranno. Un’altra destinazione entusiasmante, per grandi e piccini, è il parco natura viva, al cui interno è possibile vivere l’emozionante esperienza dello zoo safari.
Argia Renda