24 Marzo 2015   •   Snap Italy

Veeno: il gusto italiano nel Regno Unito

«The Veeno Company: food e wine Made in Italy…all’estero»

Nino Caruso e Andrea Zecchino, due ragazzi italiani cresciuti in Sicilia, sono accomunati dalla voglia di far conoscere le proprie tradizioni anche all’estero. Da quattro generazioni il vigneto della famiglia di Nino produce vino che sorprende il palato per la sua originalità, carattere ed eleganza.
Proprio nel loro ultimo viaggio in Sicilia, durante la degustazione del loro vino nasce l’idea di condividere un piatto di spuntini. Ed è così che nasce Veeno, una catena di tre locali nel Regno Unito (Manchester, York e Leeds), nei quali si può apprezzare il vino di qualità e godere di un buon aperitivo della tradizione italiana.

Ne parliamo con uno dei due fondatori di Veeno, Nino Caruso.

Come nasce l’idea di fondare The Veeno Company?
Veeno nasce dall’incontro di due ragazzi italiani che lavoravano nel Regno Unito, Andrea Zecchino ed il sottoscritto. Ci siamo conosciuti giocando a calcetto e sentivamo la mancanza delle tradizioni e dei prodotti italiani. Seppur era possibile trovarli di buona qualità in ristoranti di alta fascia,  non potevamo trovare un’offerta ed un’esperienza autentica ad un prezzo accessibile a tutti. Così abbiamo preso i vini di famiglia, la mia, li abbiamo abbinati a piatti di salumi e formaggi tipici italiani e creato un nuovo concept, informale e amichevole.

Che vantaggi ci sono per i clienti che decidono di passare una serata da voi?
I clienti trovano da Veeno qualcosa di nuovo, prodotti di qualità, altissima attenzione nel customer service ed un ambiente informale e rilassato. Per non parlare del fascino dei vigneti di famiglia.

Perché avete deciso di investire all’estero?
Come accennavo prima, vivevamo entrambi nel Regno Unito e abbiamo visto opportunità che non avremmo potuto immaginare in Italia. Anche questo è un compromesso. Sicuramente ci mancano famiglia, cibo, sole e perché no anche il mare, però qui l’intero sistema incentiva chi vuole fare impresa.

Ampliereste il vostro business aprendo un locale in Italia?
Ad oggi non è in programma, anche perchè il concept è già diffuso nel nostro Paese anche se rappresentato da marchi indipendenti.

Pensate che la vostra presenza su Tripadvisor sia di aiuto per una migliore comunicazione e gestione dell’attività?
TripAdvisor in Inghilterra è consultato da tantissime persone. Quando ti suggeriscono un posto la prima cosa che fai è andare a controllare nel motore di ricerca ed è importantissimo prendere i feedback dei clienti per migliorare.

Tre aggettivi per descrivere l’interno dei vostri locali a chi non li conosce
Friendly, cozy and relaxing.  (Amichevole, accogliente e rilassante)

Quali sono i vostri prodotti preferiti dai clienti inglesi?
Primo fra tutti il nostro vino, in tutte le qualità “rosso, rosé, bianco”, i nostri drink tipici, ad esempio l’aperol spritz, ed infine gli inglesi hanno una passione particolare per il tiramisù.

Quali sono i vostri progetti futuri?
Il nostro obiettivo è quello di espanderci ed arrivare a livello nazionale in UK nei prossimi anni affermando il nostro marchio ed il nostro concept.  Altri quattro store sono gia’ in arrivo nel 2015…

Argia Renda