vacanze senza auto
16 Maggio 2019   •   Redazione

Vacanze senza auto? Il noleggio è la soluzione

«Sognate di organizzare le vostre vacanze senza auto per setirivi più liberi? La soluzione migliore è il noleggio: costi contenuti e vantaggi assicurati!»

State pianificando da tempo il viaggio dei vostri sogni e non volete rinunciare all’indipendenza? Avete in programma di visitare diverse città, ma non volete essere alla mercé di stazioni e/o orari predefiniti? Insomma, siete in procinto di vivere o organizzare vacanze senza auto ed avete paura di non riuscire a fare tutto quello che avete in mente? Niente paura, al giorno d’oggi esistono tantissime soluzioni alternative al caro vecchio viaggio in macchina ed una di queste verrà analizzata da vicino proprio nell’articolo di oggi. Stiamo parlando del noleggio, una piccola grande soluzione che vi metterà nella condizione di potervi muovere in totale autonomia. Una vera e propria manna per superare i problemi di cui sopra, che proveremo a studiare innanzitutto dando spazio a dei professionisti con anni di comprovata esperienza nel settore: infatti osserveremo da vicino tutti i vantaggi che vi aspettano usufruendo del noleggio auto su rent.it. Dopodiché passeremo ad alcuni consigli utili a tutti coloro che sono intenzionati a noleggiare una vettura e che non vogliono certo incappare in brutte sorprese.

Tutti i vantaggi del primo broker italiano

Come anticipato, iniziamo con l’analizzare un servizio di noleggio auto comodo e veloce, che vi permette di confrontare in tempo reale le migliori offerte legate a vetture low cost in tutto il mondo: stiamo parlando di rent.it, che contratta condizioni e tariffe di noleggio direttamente con le migliori compagnie locali ed internazionali, garantendo al cliente il prezzo più conveniente disponibile. Il risultato è la possibilità di affittare la propria automobile praticamente ovunque, visto che stiamo parlando della bellezza di oltre 16.000 punti noleggio distribuiti in ben 169 Paesi diversi. Poco importa che abbiate in mente vacanze senza auto in Italia piuttosto che un viaggio più strutturato negli Stati Uniti D’America, un’estate da trascorrere in Croazia piuttosto che delle vacanze invernali da spendere in Francia: su rent.it troverete la soluzione già adatta alle vostre esigenze con un semplice click.

Vacanze senza auto: alcuni consigli utili

Una volta individuato un buon partner, dobbiamo comunque prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti ogni qual volta decidiamo di noleggiare un auto. Iniziamo col dire, parafrasando un noto adagio popolare, che “chi prima prenota meno spende”: in altre parole, prenotando online con il giusto anticipo rispetto alla partenza, avremo sicuramente la possibilità di risparmiare una discreta somma di denaro, che potremo poi decidere di reinvestire proprio nelle nostre vacanze. Dopodiché attenzione anche a “dove” decidiamo di affittare il mezzo in questione: da questo punto non esistono leggi fisse, ma è sarebbe sempre opportuno dare un’occhiata ad eventuali discrepanze di prezzo tra l’affitto di una vettura in aeroporto, in una stazione o in una sede cittadina. Ultimo, ma non ultimo il modello, o meglio la tipologia di auto da scegliere. Questo è con ogni probabilità l’aspetto più importante in assoluto e sarebbe bene prestarvi sempre e comunque la massima attenzione.

Parliamo di tipologie perché potrebbe capitare di non potere selezionare un modello specifico, ma solo di potere indicare una macro-categoria (auto compatta, auto familiare, auto di lusso ecc.): in questo caso sta al cliente immaginare in anticipo la categoria di veicolo più adatto alle proprie esigenze, tenendo conto di prevedibili sovrapprezzi qualora si aumentino cilindrata e dimensioni, ma anche optional vari ed eventuali. Infine può essere utile concludere questa nostra breve guida dedicata alle vacanze senza auto con una puntualizzazione relativa ad alcune sigle in cui vi potreste imbattere: sigle come ad esempio C.C.A.R., oppure E.D.M.R.. Ebbene, in caso come questi non dimenticate che la prima lettera di solito identifica la categoria di auto (“C” sta per compatta, “E” per economica, ecc.), mentre la seconda indica il tipo di veicolo (in questo caso “C” sta per 3 porte, mentre “D” sta per 4 porte), la terza indica il cambio (“A” sta per automatico, mentre “M” sta per manuale), mentre l’ultima di solito indica la presenza dell’aria condizionata (se leggete una “M” vuol dire che è assente, se leggete una “R” vuol dire che è disponibile).