NBA
28 Giugno 2018   •   Snap Italy

UBI Banca porta l’NBA e Danilo Gallinari nella Capitale

«Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di basket, anzi della sua maggiore espressione che è l’NBA, la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d’America.»

Il 29 giugno Roma sarà la capitale del grande basket grazie all’evento Enjoy NBA, organizzato da UBI Banca in collaborazione con NBA e con il patrocinio del Comune di Roma. Ospite d’eccezione durante la giornata sarà il grande Danilo Gallinaricestista italiano, professionista in NBA con i Los Angeles Clippers, soprannominato il Gallo. Location della giornata sarà il Parco della Cecchina, con un nuovo playground che UBI Banca ha realizzato proprio per l’occasione.

Come funziona

Tramite un casting sui social sono stati selezionati i 5 Dunker che si sfideranno durante l’evento NBA in una gara di slam dunk di fronte al Gallo, che sarà giudice d’eccezione. Per l’occasione il Parco della Cecchina diventerà teatro di un evento imperdibile per tutti gli NBA addicted d’Italia e per gli amanti del basket. L’ingresso è gratuito e il programma della giornata sarà il seguente: si parte alle 9.30 con l’apertura del Village; seguono, dalle 9.45 alle 11.25, due sessioni di allenamento per i giovani ragazzi tenute da un allenatore NBA, un’occasione unica per entrare anche solo in maniera collaterale in quel mondo. Dalle 11.30 alle 11.55 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del nuovo playground riqualificato e donato alla città di Roma da parte di UBI Banca, con la presenza di Danilo Gallinari e dei rappresentanti del Comune di Roma, della FIP – Comitato Lazio e di UBI Banca. Dalle 12 alle 13.55 si darà spazio al torneo 3vs3 che coinvolgerà 16 squadre formate dalla FIP – Comitato Lazio e dalle 14 alle 14.55 seguiranno giochi sul campo per chiunque voglia mettersi alla prova con registrazione dei partecipanti prevista in loco.

Dalle 15 alle 15.15 la scena sarà rubato dalla crew dei Da Move, oggi considerati tra i leader del Freestyle Sports Entertainment europeo, con uno spettacolo di basket freestyle. Dalle 15.20 alle 16.15 continua il torneo 3vs3 con le squadre formate dalla FIP, a cui seguirà, fino alle 16.45, una partita di basket tra 2 squadre degli Special Olympics, formate da atleti con disabilità intellettive accompagnata da una sessione di autografi con i Da Move allo stand UBI Banca. Si prosegue, fino alle 17.40, con i quarti di finale e semifinale del torneo 3vs3, accompagnati ancora da incontro e autografi con Danilo Gallinari allo stand UBI Banca. Dalle 17.45 alle 18.15 ancora giochi sul campo per chiunque voglia mettersi alla prova, a cui seguirà la Finale del torneo 3vs3 e la premiazione della squadra vincitrice.

NBA

credits: http://testing.tiablo.net/damove/

La parte clou dell’evento arriva tra le 18.30 e le 19.00 con la gara di schiacciate UBI Dunker, durante la quale si sfideranno i 5 dunker selezionati tramite il casting sui social e il vincitore sarà premiato da Danilo Gallinari, giudice d’eccezione del contest. Dalle 19.00 alle 19.15, spettacolo di basket freestyle con i Da Move e, infine, conclusione dell’evento.

La carriera di Danilo Gallinari in NBA

Classe ’88 il cestista italiano milita in NBA ormai dal 2008. Viene scelto dai New York Knicks del neo-coach Mike D’Antoni come sesta scelta assoluta al draft NBA. Fischiato dal pubblico di casa presente al Madison Square Garden, nella sua prima conferenza stampa da giocatore dei Knicks dichiara: «Toccherà a me guadagnarmi gli applausi. Sono contentissimo. New York mi ricorda Milano, questa per me è la soluzione migliore». Gallinari in quel draft è stato l’unico giocatore non statunitense scelto tra i primi diciannove rookie; ha scelto l’8 come numero di maglia, numero che aveva sempre avuto nelle sue esperienze passate e che considera il proprio numero fortunato, essendo nato l’08/08/1988.

Il 22 febbraio 2011 viene ceduto dai Knicks ai Denver Nuggets, in uno scambio che vede coinvolti otto giocatori (tra questi anche Carmelo Anthony). Esordisce con i Nuggets il 23 febbraio 2011, nella vittoria casalinga contro i Boston Celtics. Il 3 luglio 2017 Gallinari, attraverso una trade a tre tra Clippers, Hawks e Nuggets, approda nella città degli angeli dei Los Angeles Clippers, con un’offerta da 65 milioni di dollari in tre anni, che lo rende, dopo Pellé, lo sportivo italiano più pagato al mondo nel 2017.

La crew dei Da Move

Nel 2002 nasce Da Move, e il suo nome comincia presto a girare. La prima occasione per puntare alto è il Nike Playground League di Napoli. Gli organizzatori notano lo stile della crew di Fabio e Lorenzo, un mix potente di freestylee schiacciate acrobatiche, e decidono di invitarli in veste di All Star al fianco di ospiti NBA. Il pubblico partenopeo si scalda davanti alle performance degli atleti, che guadagnano finalmente lo spazio per uno show tutto loro all’evento Footlocker Street-Experiencedi Bologna e Milano.

Era chiaro a tutto il gruppo che il nuovo stile funzionava e da quel momento fu 100%freestyle, e gli eventi seguirono uno dopo l’altro: prima i Tour NBA in Spagna, Italia e Inghilterra, poi l’opening degli Harlem Globe Trotters a Milano, il World Dunk Contest a Bucarest, l’And 1 Mixtapetour a Budapest e infine l’All Star Game francese in diretta nazionale. In Italia vantano apparizioni su Zelig e Le Iene Show, con una media di nove milioni di telespettatori. Pionieri del movimento freestyle europeo, i Da Move furono al centro dell’attenzione di siti nazionali e internazionali, riviste e nuovi media.

Anziché fermarsi ad assaporare il successo fecero quello che avevano già fatto anni prima: si guardarono intorno e anticiparono la scena reclutando performer con background differenti. Nacque così una contaminazione di stili che diede una nuova identità allo show. Calcio freestylebreakdancefreerunningparkour, BMX e bike trial rinnovarono le coreografie, aggiunsero evoluzioni acrobatiche e segnarono l’ennesimo passo avanti per il mondo del freestyle. Grazie a questo duro lavoro, oggi i Da Move sono considerati tra i leader del Freestyle Sports Entertainment europeo.

NBA

credits: http://testing.tiablo.net/damove/

Chiara Rocca