Ristoranti Italiani a Bangkok
28 Giugno 2018   •   Deborah Scaggion

Ristoranti Italiani a Bangkok: gusto italiano a due passi dal Paradiso

«In ogni viaggio, una delle parti più interessanti è la scoperta della cucina locale. Tuttavia, anche una cena può trasformarsi in un breve viaggio alla (ri)scoperta di sapori che vengono da lontano. Ecco 5 dei migliori ristoranti italiani a Bangkok.»

Bangkok, capitale della Tailandia, è un paradiso per gli amanti del cibo. E non solo per la bontà della cucina tailandese, rinomata in tutto il mondo: grazie al turismo e alla crescita economica, la città è sempre più cosmopolita e multiculturale, ed offre una vastissima scelta gastronomica. Una delle cucine più amate è quella italiana. Sorprendentemente, a Bangkok si possono trovare ottimi  ristoranti italiani che offrono un assaggio autentico della tradizione culinaria del Bel Paese. Ecco qui la lista dei migliori ristoranti Italiani a Bangkok.

Gianni Ristorante

Situato nel centro di Bangkok, questo è uno dei migliori rristoranti italiani a Bangkok e, più in generale, una vera e propria istituzione in città. Più di vent’anni fa, lo chef Gianni fu il primo ad aprire un ristorante gourmet di cucina italiana in tutta la Tailandia. Ad oggi, Gianni è un ristorante pluripremiato a livello internazionale, che offre piatti della tradizione preparati esclusivamente con i migliori prodotti italiani. Un must sia per i locali che per i turisti, italiani e non.

Enoteca Bangkok

Enoteca Bangkok ama definirsi una piccola oasi in centro città. Questo ristorante, circondato da un giardino alberato, nasce dal progetto di Giancarlo e del figlio Nicola, che nel 2004 aprono un’enoteca per promuovere la cultura del vino italiano in Tailandia, accompagnando le degustazioni con piatti semplici della tradizione. Dopo alcuni anni, Enoteca decide di ripensarsi come un ristorante gourmet. Grazie all’aiuto di cuochi affermati come chef Stefano (vincitore di una Stella Michelin), propone un’esperienza gastronomica completa che combina la degustazione del vino con piatti di cucina italiana, riproposti in chiave moderna. Senza dubbio uno dei migliori ristoranti italiani a Bangkok.

Ciao Terrazza

Se state pensando ad una cena romantica ed all’aria aperta,  Ciao Terrazza è il posto giusto per voi. Situato lungo il fiume Chao Praya (detto anche Il Fiume dei Re) e facilmente raggiungibile in barca, il ristorante offre una vista mozzafiato dello skyline di Bangkok. Qui chef Marcello vi delizierà con i grandi classici della cucina italiana, come la pasta fresca preparata a mano ogni giorno, oltre che con pizze e focacce cotte nel forno a legna,  il cuore del ristorante. Il tutto servito nella cornice di un terrazzo di design Made in Italy, che porta un po’di Napoli a Bangkok.

Galleria Milano

Questo ristorante prende il nome  dalla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano,  una delle mete più amate in Italia dai turisti orientali. Gli interni del ristorante celebrano infatti questo monumento iconico: tutte le finestre sono incorniciate da decori di stucco che richiamano gli interni dalla Galleria e la pavimentazione a mosaico riproduce fedelmente quella della Galleria, inclusi gli stemmi delle quattro capitali italiane. Lo stemma della città di Milano, inoltre, è ripreso nell’insegna del locale.
Il menù offre piatti tipici della cucina lombarda, come l’osso buco e il risotto alla milanese, preparati dallo chef Armando secondo le ricette della tradizione.

The Rome

Dopo un ristorante dedicato a Milano, è ora doveroso menzionarne uno che celebra la maestosità di Roma. Nonostante questo ristorante non proponga un menù tutto italiano, The Rome offre una prospettiva interessante della città, che rivela come i tailandesi vedono e rappresentano la capitale italiana. Il segno distintivo del ristorante è la riproduzione in scala del Colosseo che incornicia l’area esterna. Qui alcuni tavoli sono disposti intorno ad una piscina, altri invece fluttuano sull’acqua.
Oltre ai grandi classici della cucina italiana, come pasta e pizza, il menù offre anche pietanze tailandesi.

Questa breve lista non è sicuramente esaustiva: grazie al forte interesse locale per la cucina italiana, Bangkok e la Tailandia sono una delle località migliori per mangiare italiano in Asia. Più che a fornire delle raccomandazioni, questa top-5 vuole stimolare tutti coloro che si trovano a Bangkok a cercare un po’ d’Italia a tavola.

Deborah Scaggion