Torino da vedere: i locali più instagrammati della città
«Caffetterie, ristoranti, cocktail bar: sapete quali sono, categoria per categoria, i locali più fotografati (e postati) del capoluogo piemontese? Ecco la Torino da vedere»
Il contesto socio-culturale ed economico in cui viviamo ci pone di fronte a un innegabile dato di fatto: il ruolo dei social nella nostra quotidianità è sempre più consistente e sottrarsi alla loro influenza sempre più arduo (nonché inutile). E se per qualcuno la posta in gioco è la tanto ambita “scalata sociale”, per le attività commerciali la presenza sui social è diventata un’imponente cassa di risonanza professionale: investire sulla propria web reputation è un primo importante passo verso il successo, un “fiore all’occhiello” da curare con costanza e creatività. Ecco perché oggi molti locali fanno a gara per rendere i propri piatti e le proprie location sempre più belli, originali e “instagrammabili”, curandone l’estetica nei minimi dettagli e andando alla ricerca di quel quid che li renda candidati appetibili sui social: più georeferenze significa più visibilità. E un follower tira l’altro. Da un paio di mesi la pagina Most Grammed Place Italia ha iniziato a raccogliere i dati e a pubblicare le classifiche dei luoghi d’Italia più postati su Instagram: ristoranti, parchi, musei, hotel e tanto altro. Per non mettere troppa carne al fuoco, cominciamo dal settore ristorativo di Torino: quali sono i locali più instagrammati del capoluogo piemontese? Quali ristoranti, quali caffetterie, quali cocktail bar sono riusciti a risvegliare lo spirito social dei propri clienti, collezionando il maggior numero di scatti e di relative georeferenze? Ecco l’attuale classifica con la Torino da vedere, suddivisa per tipologia di locale:
Ristoranti
- Piano35
- Del Cambio
- Catullo Ristorante Pizzeria
- Cannavacciuolo Bistrot
- Magorabin
- È Cucina
Caffetterie nella Torino… da vedere!
- Caffè al Bicerin dal 1763
- GranBar
- Miagola Caffè
- Caffè San Carlo
- Orso – Laboratorio Caffè
Bistrot
- Sweet Lab
- Torteria Berlicabarbis
- Roses and Tea
Cocktail Bar
- Smile Tree
- Shore Cocktail Club
- Affini Rivendita1
Street Food a Torino (da vedere e da mangiare!)
- Poormanger
- 100 Montaditos
- Flower Burger
La classifica (con relativi numeri) è aggiornata al 16 febbraio, ma quello dei social – si sa – è un mondo inarrestabile, una realtà complessa, in continua evoluzione e in perenne mutamento, di cui spesso ci sfuggono regole e dinamiche. La concorrenza è spietata e il successo effimero: nessuno scettro è per sempre e qualsiasi classifica può essere sovvertita da un momento all’altro. I concorrenti sul podio saranno gli stessi tra qualche settimana? Lo scopriremo!
Cecilia Presutti