arredo giardino
19 Febbraio 2020   •   Snap Italy

Arredo giardino: i consigli giusti per una casa da favola

«Con il ritorno delle belle giornate lo spazio esterno torna ad essere di fondamentale importanza, quindi, se anche voi volete una casa da sogno, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’arredo giardino.»

Con la primavera ormai alle porte, è giunto il momento di pensare a come arredare gli spazi all’aperto della propria casa. Piccolo o grande che sia, un giardino merita di essere curato con attenzione per diventare meglio fruibile e più bello da vedere. La scelta dell’arredo del giardino, però, richiede attenzione e precisione: tutto sta nel capire quali obiettivi ci si prefigge e che risultati si vogliono ottenere. C’è chi, per esempio, vorrebbe trasformare il proprio giardino in una sorta di sala da pranzo outdoor, mentre altri preferiscono più che altro avere a disposizione uno spazio relax. Ma, ovviamente, nulla vieta di mettere in pratica tutte e due le soluzioni, facendo attenzione anche ai prodotti utilizzati per la cura del vostro giardino.

Come si arreda un giardino

Per un risultato soddisfacente è necessario valutare in maniera preventiva quanto spazio si ha a disposizione e quali aree possono essere sfruttate. Da ciò si può capire se sia il caso di optare di sdraio e lettino, o se non convenga privilegiare delle panche e delle sedie. Nel novero dell’arredo giadino, comunque, vale la pena di prendere in considerazione anche i tavoli, le poltrone e i divanetti. Per rilassarsi all’aria aperta, in sostanza, non si può fare a meno di sedute e piani di appoggio. Nelle giornate di sole avere l’opportunità di sfruttare uno spazio outdoor personale è un’occasione che non ci si può lasciar sfuggire, insomma: ma ciò è possibile unicamente con degli arredi appropriati.

arredo giardino

Le tende da sole

Perché non pensare, ancora, a delle tende da sole o addirittura a un gazebo? In questo caso è possibile ombreggiare il giardino ogni volta che si desidera farlo; ma ovviamente lo stesso traguardo si può raggiungere con qualunque altro ambiente outdoor, che si tratti di un balconcino o di un terrazzo. La scelta degli arredi, inoltre, non può prescindere da una corretta valutazione dei materiali, che devono essere in grado di resistere all’esposizione all’aria aperta, evitando che le intemperie possano compromettere la loro affidabilità. Un divano imbottito, giusto per fare un esempio, non può essere messo in giardino; e lo stesso discorso vale per tavolini da interno o qualsiasi altro arredo indoor.

Come rendere perfetto un giardino

Sono tanti i plus a cui si può ricorrere per fare in modo che un giardino risulti davvero unico: per esempio un barbecue, ideale per gli amanti delle grigliate in compagnia, ma anche un carrello per le bibite, perfetto per cene, pranzi e merende con gli amici. Sarebbe un vero peccato, poi, non sfruttare il giardino nelle ore serali, o comunque dopo il tramonto: ecco che l’illuminazione da esterno si rivela una valida alleata, sempre che venga scelta con giudizio. Tuttavia, quando si parla di luce all’aria aperta è inevitabile pensare al rischio di invasioni di zanzare o altri insetti fastidiosi. Intorno al gazebo, dunque, vale la pena di collocare una zanzariera da esterno che protegga l’ambiente e prevenga intrusioni poco gradevoli.

Le soluzioni migliori per l’arredo giardino

Nella maggior parte dei casi gli arredi più adeguati per un giardino sono quelli realizzati in plastica resistente, ma le alternative non mancano: si pensi al banano, per esempio, ma anche al vimini o al rattan sintetico. Per chi non vuole fare a meno di un materiale naturale, invece, ecco il teak o altre essenze in legno, eventualmente da proteggere con dei teli appositi. L’acciaio, a sua volta, è un materiale che riesce a resistere senza difficoltà sia al sole che alla pioggia.

Dove trovare arredi per esterno moderni

Quando si ha la necessità di arricchire il proprio giardino con complementi di arredo e mobili di qualità, Kasa-Store.com è il punto di riferimento da cui non si può prescindere. Il catalogo di questo e-commerce, infatti, mette a disposizione soluzioni di arredo per esterni per tutti i gusti: dai divani alle panchine, dai tavolini alle poltrone, è facile soddisfare qualsiasi esigenza. Inoltre, è possibile chiedere un parere o un consulto agli esperti di design del sito, approfittando della chat live che permette anche di conoscere in tempo reale la disponibilità dei vari prodotti. I diversi articoli possono essere filtrati in base a vari parametri, e ordinati in funzione del prezzo: dal più caro al meno caro o viceversa.