Tiziano Ferro: nuova canzone e tour
17 Luglio 2019   •   Ilaria Pettenò

Tiziano Ferro: il nuovo singolo e le date del tour

«Tiziano Ferro è finalmente tornato. Ripercorriamo insieme le tappe fondamentali della sua carriera.»

Sono passati ben diciotto anni da quel rovente Giugno 2001. Giusto 18 anni fa usciva una canzone che in molti, solo inizialmente, avevano snobbato. Era cantata da un giovane ragazzo di Latina. La melodia era decisamente orecchiabile, il sound piaceva ed era per certo qualcosa di nuovo nel panorama italiano fatto per la gran parte di ballate. La canzone era Xdono e l’aspirante star di Latina era proprio un giovanissimo Tiziano Ferro. In pochi avevano scommesso sul suo successo. Non sapevano però che nel giro di pochissimi anni Tiziano sarebbe diventato il re del pop italiano, capace di affermarsi non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa e in America.

Gli inizi

E così nel 2002 esce Rosso Relativo, disco di maggior successo di Tiziano e sicuramente uno dei migliori album italiani di debutto. Al primo tentativo Tiziano Ferro fa innamorare tutti di lui: ragazze e ragazzi adolescenti e anche i più grandi. Le radio impazziscono, trasmettono i singoli Xdono e Rosso Relativo quasi in loop. In televisione è sempre più richiesto soprattutto tra i programmi più seguiti dai giovani, ma non solo.  Il disco era un insieme di soul, r&b e pop tutti retti in maniera credibile dalla particolare e bellissima voce di Tiziano.

Archiviato il successo del debutto le cose si fanno serie. È importantissimo e fondamentale per un nuovo artista confermare il successo ottenuto anche con il secondo disco. Nel Settembre del 2003 ci dimostra tutta la sua voglia di rimanere impresso nelle nostre menti: esce Xverso. Il singolo ha anticipato l’album 111. Fortemente autobiografico, contiene i successi che ormai sono diventati classici tra cui l’indimenticabile Sere Nere e la nostalgica Non me lo so spiegare.

Tiziano Ferro: successo all’estero e grandi successi

Oltre che superstar nell’America Latina, Tiziano Ferro comincia piano piano ad ottenere consensi anche in Europa e negli Stati Uniti. La conferma è la collaborazione che una delle boy band più famose di sempre, i Blue, in A chi mi dice. Impossibile dimenticare anche il duetto con Jamelia in Universal Prayer  e poi quello con l’ex Destiny’s Child Kelly Rowland che con Breathe Gentle hanno accompagnato la nostra estate 2009.

Dopo 111 Tiziano sforna singolo dopo singolo hit indimenticabili che simboleggiano una piccola rottura con il Tiziano degli esordi. I singoli di maggior successo di quest’anno sono delle dolci ballate. Non possiamo non citare Ti scatterò una foto, Il regalo più grande, L’amore è una cosa semplice… colonne sonore delle nostre gite in macchina e di karaoke in spiaggia con amici.

Il grande ritorno con Accetto miracoli

Giugno si apre con un grandissimo ritorno di uno dei cantautori più amati di sempre. Tiziano Ferro e la sua ultima fatica dal nome Accetto Miracoli, sono finalmente arrivati. L’album, in uscita a Novembre è anticipato da Buona (cattiva) sorte che non è che un gradito ritorno all’origine per le nostre orecchie. Sono tornati i ritmi r&b e hip hop, è tornato il Tiziano graffiante nella voce e nei testi. Si sente lo zampino di Timbaland, uno dei producer più famosi al mondo che dà letteralmente inizio ad un nuovo percorso di Tiziano, più cinico forse ma anche più maturo ed onesto.

L’album uscirà come già annunciato il 22 Novembre ed avrà come seguito un lungo tour in cui Tiziano Ferro si esibirà negli stadi italiani. Il tour inizierà il 30 maggio 2020 dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, per poi proseguire a Milano il 5 giugno allo Stadio San Siro, Torino l’11 allo Stadio Olimpico, Padova il 14 all’Euganeo, il 17 allo Stadio Franchi di Firenze, il 20 Giugno sarà ad Ancona, Napoli il 24 allo Stadio San Paolo, Messina il 27 allo Stadio San Filippo. Gran finale all’Olimpico di Roma il 15 luglio.

Che ne dite di un mega ripasso in attesa di poter cantare con tutto il cuore allo stadio insieme a Tiziano?

Immagine Copertina: Tiziano Ferro via Instagram

Ilaria Pettenò