TRL MTV ITALIA pubblico in piazza
19 Giugno 2019   •   Ilaria Pettenò

Vj di MTV Italia: ecco i conduttori che hanno fatto la storia

«Senza nulla togliere alla programmazione recente di MTV, dobbiamo proprio ammettere che i suoi migliori anni sono stati quelli dall’anno della sua nascita fino al 2011. Nel frattempo i VJ di MTV che ci hanno accompagnato per tutta la nostra adolescenza sono cresciuti, come noi. Di loro però teniamo stretto stretto il ricordo.»

Che fine hanno fatto i vj di MTV? Programmi come TRL, Loveline, MTV on the beach, Most Wanted non fanno altro che rievocarci ricordi impressi nella nostra mente che ci fanno sorridere e che ci portano un po’ di nostalgia e voglia di tornare “piccoli”: senza impegni lavorativi, senza la difficoltà e i doveri della vita adulta. Erano tutti programmi che non vedevamo l’ora di vedere. Chi tornando a casa da scuola non si sintonizzava alle 14 in punto per vedere TRL?

E chi non si era segnato l’orario in cui vedere Manuel Agnelli degli Afterhours mettersi alla prova nella cucina di Mtv Kitchen? Il merito del successo di questi programmi non è solo dei loro format. Prendevano vita grazie ai VJ di Mtv. Quella generazione ha sfornato sicuramente i migliori presentatori musicali (e non) che ci sono ora in circolazione. Ve li ricordate tutti?

Enrico Silvestrin

Il “papà” di tutti i VJ. Fu il primo volto ad essere associato alla nascita di MTV Italia. A lui furono affidati la conduzione di Sonic e Select. Dopo MTV si è dato alla tv e al cinema in veste di attore. (Distretto di Polizia, Come te nessuno mai, Ricordati di me). L’abbiamo rivisto di recente in occasione del Grande Fratello VIP.

Marco Maccarini & Giorgia Surina

La coppia fenomenale. Conduttori di TRL: lui biondissimo e rasta (per qualche anno), lei la classica ragazza acqua sapone. Sono stati per anni una delle coppie di conduttori di MTV più in sincronia di sempre e i veri rappresentanti degli anni di gloria di MTV. Indimenticabile la loro intervista a Britney Spears. Nei giorni nostri lei è una delle voci di RTL 102.5 mentre lui è passato da una conduzione del Festivalbar, ad Amici e infine a Radio Italia.

Vj di MTV: Alessandro Cattelan

Uno dei vj di MTV che ha avuto più successo. Oggi conduttore di X-Factor e #EPCC. Il suo esordio però (prima di una piccola parentesi in nell’emittente VIVA) è tutto targato MTV: da Most Wanted a Viva Las Vegas, passando per Lazarus e TRL.

https://www.instagram.com/p/BW-AkDIFegK/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=embed_video_watch_again

Camila Raznovich

Da lei si poteva parlare di sesso e amore senza vergognarsene. Loveline era un salotto rosso dove insieme a Camilla sedevano sessuologi e psicologi che offrivano la propria consulenza alle ragazze e ai ragazzi in studio o che telefonavano. Ora Camilla la possiamo vedere ogni domenica su Rai 3 alle prese con la conduzione di Kilimangiaro, programma storico della Rai dedicato ai viaggi e alla scoperta di nuove mete esotiche.

Andrea Pezzi

È stato per anni il rubacuori di MTV. Tutte le ragazzine lo amavano alla follia. Lo potevamo vedere a MTV Kitchen, dove intervistava ospiti illustri mentre questi preparavano qualcosa da mangiare. Oggi invece, oltre ad essere il compagno di Cristiana Capotondi, è un imprenditore digitale: ha fondato infatti Gagoo Group.

Vj di MTV: Victoria Cabello

Conduttrice storica di MTV e riconoscibile dalla iconica frangetta. Partita dall’essere il volto di MTV Select e Hit List Italia, successivamente approda anche a Le Iene su Italia 1. Dopo qualche anno ha il suo programma Very Victoria, dal 2005 al 2008. Alle spalle ha una conduzione del Festival di Sanremo 2006, un’edizione come giudice di X-Factor 2014 e due edizioni alla guida del programma sportivo Quelli che il calcio.

https://www.instagram.com/p/vJjmrTwPOS/

Nongio e Biggio

I soliti idioti. Francesco Mandelli in arte Il Nongio, è passato per MTV Select, Lazarus, e MTV Mad in coppia con l’amico Fabrizio Biggio, Il Biggio. In seguito Mandelli è diventato un inviato di Quelli che il calcio, mentre Fabrizio è diventato suo partner nel duo I Soliti Idioti.

Carlo Pastore

Approdato a MTV gli fu affidata la conduzione di MTV Your Noise ed inseguito Hitlist Italia. Ora conduce il programma radiofonico Babylon ed è il direttore artistico del MiAmi dal 2016.

Immagine copertina: @TRLItalia via Twitter

Ilaria Pettenò