canzone
19 Novembre 2018   •   Redazione

Canzone Made in Italy: una tradizione di successo senza tempo!

«Tutti i successi della canzone italiana a livello mondiale: tra record, brani senza tempo, e artisti di fama internazionale.»

La musica italiana è sempre stata molto apprezzata nel mondo e vanta numerosi record. Spesso tendiamo a dimenticarcene, in quanto la musica in lingua inglese è quella che è riuscita ad espandersi meglio a livello internazionale: tuttavia non dobbiamo affatto sottovalutare la canzone Made in Italy, che grazie alla sua lunga tradizione ha portato la cultura italiana nel mondo. Sia che si parli di brani, sia che si parli di artisti o specifici record, l’Italia vanta al di fuori dei propri confini un successo troppo spesso sottovalutato. Per questo è doveroso ricordare alcuni dei numerosi successi della canzone nostrana.

Azzurro al primo posto

Ci sono brani storici della tradizione musicale italiana che hanno fatto letteralmente impazzire il mondo. Da un sondaggio della società Dante Alighieri è emersa una classifica delle canzoni Made in Italy più cantate all’estero: al primo posto troviamo Azzurro nella versione di Adriano Celentano, seguita dalla storica Volare di Domenico Modugno. Il terzo gradino del podio se lo aggiudica Eros Ramazzotti con il brano Musica è, a cui seguono ’O Sole mio di Enrico Caruso, Sapore di sale di Gino Paoli, Abbronzatissima di Edoardo Vianello, Irene Grandi con Bruci la città, Mare mare di Luca Carboni e il duetto di Andrea Bocelli e Giorgia con Vivo per lei. Sempre in buona posizione si collocano Jovanotti con Bella, Paolo Conte con Gelato al limone, la divertente Paranza di Daniele Silvestri ma anche brani impegnati come La cura di Franco Battiato accanto a Un’estate al mare di Giuni Russo, Zingara di Iva ZaniccHi e Io canto nella versione di Laura Pausini. A questi brani seguono poi altri sessanta titoli tra cui Bocca di rosa di Fabrizio De André, Incontro di Francesco Guccini e Sognando California dei Dik Dik. Non solo: in classifica anche Santa Lucia, Tarantella, La canzone del sole e Pensieri e parole di Lucio Battisti, Roma di Antonello Venditti, L’italiano e Lasciatemi cantare di Toto Cutugno, Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri e Il coccodrillo come fa dello Zecchino d’oro 1993.

Cantanti più amati

Al di là dei singoli brani, negli ultimi decenni, vari cantanti italiani sono riusciti a guadagnare una grande popolarità all’estero con la propria musica. È il caso di Laura Pausini, diventata un vero e proprio fenomeno in tutto il Sud America e in Europa, dove ottiene regolarmente il tutto esaurito negli stadi. Attualmente, è l’unica cantante donna italiana ad aver raggiunto simili risultati a livello mondiale, vendendo più di 50 milioni di dischi. Non a caso, proprio qualche giorno fa, la cantante romagnola ha aggiunto un altro premio alla sua bacheca, conquistando il quarto Latin grammy in carriera. Passando all’altro sesso, troviamo Eros Ramazzotti tra i cantanti italiani più apprezzati all’estero: anche lui ha conquistato Europa e America Latina, e ha duettato nel corso della sua carriera con grandi star della musica mondiale come Tina Turner, Anastacia, Cher e Richy Martin. Un altro dei cantanti italiani, molto sottovalutato in patria ma apprezzatissimo e seguitissimo all’estero, è Toto Cutugno, la cui musica è molto popolare nell’Est Europa e gli ha permesso di vendere circa 100 milioni di dischi. Anche il cantante pugliese Al Bano, ha raggiunto un grande successo internazionale, specialmente nei paesi dell’Est Europa, in Germania e Austria, dove la sua canzone Felicità ha spopolato. Oltre a lui Zucchero, che ha sviluppato nel corso degli anni diverse collaborazioni con artisti stranieri di grandissimo livello, come Bono Vox degli U2. Poi ci sono altri cantanti italiani che iniziano a piacere al mondo intero come Nek, molto seguito in Sud America, e Tiziano Ferro.

I record della musica italiana

  • Edoardo Bennatoè il primo cantante al mondo ad aver pubblicato due album a distanza di appena 15 giorni: nel marzo 1980, Uffà! Uffà! e Sono solo canzonette. Solamente nel 1992 un altro artista farà la stessa cosa, Bruce Springsteen.
  • Adriano Celentano – è il cantante italiano che ha venduto più dischi in assoluto: oltre 150 milioni. Inoltre vanta il record di aver scritto il primo brano rap italiano della storia, Prisencolinensinainciusol.
  • Milva – è l’artista italiana che ha realizzato più album, in assoluto, 173, di cui 63 in studio, 13 live, 97 raccolte.
  • Domenico Modugno – nel 1958 scrisse uno dei brani italiani più noti al mondo: Nel blu dipinto di blu, a molti nota anche come Volare. È il singolo musicale italiano più venduto, con 22 milioni di copie, e il quinto brano nella classifica delle canzoni più vendute di sempre.
  • Mogol (Giulio Rapetti) – è il più prolifico paroliere italiano. Difatti da quando ha iniziato la sua carriera da autore, seguendo le orme del padre Mariano, ad oggi, ha scritto 1377 canzoni.
  • Ennio Morriconeè il compositore italiano più fecondo, con le sue 5501 creazioni musicali.
  • Caterina Valente – è stata l’artista che ha inciso più brani musicali in diverse lingue, ben 12. Le sue canzoni (1.500 circa) sono state ascoltate in tutto il mondo, ed hanno venduto una quantità totale di 18 milioni di dischi. Per il suo record, da assoluta poliglotta, la Valente è tutt’oggi presente nel Guinness dei Primati.
  • Giancarlo Ferrari – ha scritto la canzone, con musica e versi, più lunga del mondo, secondo la World Records Academy: Apparente Libertà, un invito elettropop a riflettere su temi quali le distorsioni della storia, il razzismo, il tifo politico, l’inquinamento, la schiavitù, le illusioni dei lavoratori e la falsa informazione che rende impossibile l’attuazione della democrazia. Temi complessi a cui ha dedicato più di 70 versi, 150 pagine di spartito, per un totale di 76 minuti e 44 secondi.

Chiara Cavaterra