canzoni romantiche
15 Luglio 2019   •   Snap Italy

Canzoni romantiche: i 5 testi più emozionanti

«Siete innamorati ma non sapete come dirlo al vostro Lui o la vostra Lei? Se la risposta è affermativa fatelo scegliendo una tra le più belle canzoni romantiche che i cantautori italiani ci hanno regalato.»

Una canzone è per sempre, soprattutto quando parla d’amore e assume le connotazioni di una melodiosa serenata da dedicare alla propria dolce metà. Non a caso, la musica italiana è stracolma di canzoni romantiche che hanno fatto la storia e che ancora oggi continuano a smuovere gli animi più che mai. In questo articolo passeremo in rassegna i 5 testi più emozionanti della musica italiana, anche se di canzoni d’amore romantiche ce ne sono molte altre degne di nota, di cui vale la pena conoscerne testi e note musicali.

Canzoni romantiche dagli anni ’60 agli ’80: Fabrizio De André – La Canzone dell’Amore Perduto (1967)

Impossibile parlare di canzoni italiane senza citare De André e i suoi pezzi romantici, come nel caso de La Canzone dell’Amore Perduto. Una ballata che in tantissimi conoscono, condita dalla metafora dei fiori per raccontare l’amore che prima sboccia e poi appassisce. Si tratta di una canzone senza dubbio con un forte potere malinconico, ma che piace proprio per questa sua natura, e per versi come “Non resta che qualche svogliata carezza, e un po’ di tenerezza”.

Francesco De Gregori – La Donna Cannone (1983)

Altra pietra miliare della musica italiana, che non richiede alcuna presentazione: La Donna Cannone di De Gregori la conoscono proprio tutti, anche le nuove generazioni, e non potrebbe essere altrimenti. Parliamo infatti di un must che intona versi poetici come “E con le mani amore, con le mani ti prenderò. E senza dire parole nel mio cuore ti porterò”.

Canzoni romantiche: dagli anni’90 ad oggi: Gianna Nannini – Meravigliosa Creatura (1995)

Qualsiasi classifica non renderebbe giustizia a questa canzone, una delle più romantiche in assoluto. Meravigliosa Creatura di Gianna Nannini è una canzone che parla dell’amore e della forza che serve per non lasciarselo scappare e per rincorrerlo in ogni dove. Basti pensare a versi come “Turbini e tempeste io cavalcherò. Volerò tra i fulmini per averti”.

Franco Battiato – La Cura (1996)

Fra le canzoni più romantiche e più dolci in assoluto non potremmo non inserire La Cura di Franco Battiato, uno dei pezzi che ha fatto la storia della musica italiana. È una canzone che sa davvero come toccare gli animi, senza per questo esagerare con le figure retoriche o con le rime. In molti la definiscono una canzone “terra terra”, e non si tratta di un insulto ma di un complimento: versi come “Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te” riescono a colpire al cuore con il potere della semplicità.

 

Vasco Rossi – Stammi Vicino (2011)

L’ultima delle canzoni romantiche italiane che vogliamo segnalare nel nostro elenco è Stammi Vicino di Vasco Rossi, il pezzo più recente in lista. È una canzone classicamente a metà fra il folk e il rock, che parla di un amore tanto atteso, con versi come “Aspettavo te, da tanto tempo ormai che quasi non ci credevo. Però non mi ero arreso”.

Cinque canzoni, cinque stili diversi, cinque ballate che raccontano l’amore sotto molti punti di vista. È la ricchezza della musica italiana che, meglio di qualsiasi altra, sa come regalare a tutti noi perle romantiche destinate a restare scolpite nei nostri cuori.